Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura:  2 minuti
Argomento:  Libri
data:  08 settembre 2020

Libro - SRM, Il Terzo settore di fronte alla crisi

Melania Verde

L'ultimo report di SRM, centro studi che con il suo Osservatorio si è interessato a diversi settori produttivi presenti al Sud, è interamente dedicato al ruolo dell’economia sociale di fronte ai nuovi scenari economici imposti dall’emergenza sanitaria, economica, finanziaria e sociale.


L'ultimo report di SRM, centro studi che con il suo Osservatorio si è interessato a diversi settori produttivi presenti al Sud in linea con una tradizione che la vede realizzare da decenni studi e analisi con un focus specifico sul Mezzogiorno, è interamente dedicato al ruolo dell’economia sociale di fronte ai nuovi scenari economici imposti dall’emergenza sanitaria, economica, finanziaria e sociale.

In particolare, il report “I nuovi scenari economici di fronte alla sfida del Covid-19” - curato da Autilia Cozzolino, Marco Musella e Salvio Capasso, che hanno scritto un’ampia introduzione – è organizzato su due principali ambiti, da un lato, Il ruolo del terzo settore di fronte alla sfida del covid-19. Guardare al futuro. Il Terzo Settore, come emerge dai contributi di esperti, riportati nella prima parte del volume, tra cui Carlo Borgomeo, Sergio D’Angelo, Marco Traversi, Dario Grison, Graziano Maino e Marco Santillo, nell’attuale fase storica, sconvolta dalla pandemia di Covid-19, rappresenta un “motore di crescita e sviluppo”, poiché non ha solo rappresentato la faccia della solidarietà degli italiani ma è stato soprattutto innovazione, capacità di rispondere con rapidità ai bisogni nuovi, creativo. Occorre, dunque, ripartire – come sostiene Borgomeo - da un nuovo paradigma: la centralità del Terzo Settore. Il principale promotore di concrete forme di cittadinanza e di comunità.

Dall'altro lato, il report si sofferma sulla dinamicità del terzo settore negli aspetti sociali ed economici della pandemia. Le esperienze sul territorio; questa sezione è centrata sullemodalità” con cui, durante questo periodo, il sistema di imprese sociali ed organizzazioni di Terzo Settore ha saputo gestire l’emergenza. Nel Mezzogiorno ed in tutta l’Italia i privati cittadini, associazioni e cooperative, hanno supportato e coadiuvato le Istituzioni nel cercare di non lasciare nessuno indietro. Il motto “andrà tutto bene” si è trasformato in “nessuno verrà lasciato solo”. Nello specifico, si sono sviluppati in tutto il Paese, tre filoni di solidarietà, aiuti di tipo alimentare, aiuti di tipo psicologico e aiuti di tipo medico. Imprese sociali e terzo settore, anche con il supporto di imprese profit, Comuni e altri soggetti non tipicamente afferenti al tradizionale confine dell’economia sociale, ad esempio, l’attività svolta in merito sul territorio dal Gruppo Intesa Sanpaolo (vedi i contributi di Melania Verde, Biancamaria Balzano ed Elena Jacobs), hanno supportato e sostenuto lo sforzo del Paese e delle strutture pubbliche nel dare aiuto e sostegno alla gran parte della popolazione che in pochi giorni ha perso lavoro, reddito e salute. Di ciò si da conto ampiamente nei contributi di Sara Petricciuolo, attraverso interviste sul campo, di Eleonora Maglia e di Giancamillo Trani, nel cui contributo l'autore pone l'accento sull'importanza del fare comunità, della condivisione per la sopravvivenza ai tempi della pandemia. Sulle numerose difficoltà delle cooperative sociali che erogano in particolare servizi sociosanitari, assistenziali ed educativi nel periodo del lockdown, si è infine espresso Stefano Granata.

Nonostante la valenza del Terzo Settore nella fase dell’urgenza, gli enti del Terzo Settore sono, tuttavia, finiti in fondo alla lista. Nei primi due decreti, infatti, il Cura Italia e il Liquidità, non si fa cenno al Terzo Settore. Solo successivamente, con il Decreto Rilancio, sono state introdotte alcune misure, ma assai limitate e parziali.

Occorre, pertanto, ripensare al futuro ruolo del Terzo Settore, alle istituzioni dell’economia sociale che molto possono contribuire alla coesione, all’accumulazione di capitale umano e di capitale sociale, alla migliore performance sia dello Stato che del Mercato.

Il report è scaricabile all’indirizzo https://www.sr-m.it/report-srm-terzo-settore-covid19/.

Rivista-impresa-sociale-Melania Verde Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Melania Verde

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Tempo di lettura:  2 minuti
Argomento:  Libri
data:  08 settembre 2020
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.