Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-melania-verde-universita-degli-studi-di-napoli-federico-ii

Melania Verde

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Saggi brevi
Il contratto di rete come strategia di rigenerazione
Melania Verde
L’articolo affronta il tema della rigenerazione di aree urbane in condizioni di degrado fisico e socio-economico. Il caso di Piazza Mercato a Napoli è interpretato attraverso il dilemma del prigioniero (teoria dei giochi), condizione in cui i decisori massimizzano il risultato delle proprie scelte (non per il gruppo) contribuendo al degrado urbano.
Saggi
Il contributo del terzo settore contro la dispersione scolastica
Grazia Falzarano, Melania Verde
La pandemia da Covid-19 ha segnato il sistema scolastico italiano, già fortemente provato, imponendo riforme in itinere. Un saggio per riflettere sul contributo del terzo settore nel garantire un’istruzione di qualità e nel contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, attraverso azioni di formazione ed educazione formale e informale.
Rivista-impresa-sociale-libro-srm-il-terzo-settore-di-fronte-alla-crisi

Libri

Melania Verde / 08 settembre 2020

Libro - SRM, Il Terzo settore di fronte alla crisi

L'ultimo report di SRM, centro studi che con il suo Osservatorio si è interessato a diversi settori produttivi presenti al Sud, è interamente dedicato al ruolo dell’economia sociale di fronte ai nuovi scenari economici imposti dall’emergenza sanitaria, economica, finanziaria e sociale.

Rivista-impresa-sociale-csr-di-fronte-al-covid-autentica-o-strategica

Economia

Melania Verde / 19 maggio 2020

CSR di fronte al Covid: autentica o strategica?

Oltre alle imprese sociali, anche le imprese for profit si sono mobilitate per l'emergenza Covid. Perché? Motivazionei intrinseche, legate all'autentica volontà di generare un beneficio per la comunità o estrinseche, per trarre un vantaggio di immagine?

Rivista-impresa-sociale-disabilita-nella-scuola-del-covid-19

Attualità

Melania Verde / 26 aprile 2020

Disabilità nella scuola del Covid-19

In assenza di iniziative specifiche di sostegno, l'interruzione della frequenza scolastica e la sua sostituzione con la didattica a distanza, rischia di determinare difficoltà insormontabili per gli allievi con diversabilità.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.