Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-laura-bongiovanni-associazione-isnet

Laura Bongiovanni

Associazione Isnet
Presidente di Isnet, associazione che in parternariato con una rete di 1283 imprese sociali in tutta Italia, realizza attività di ricerca per favorire lo sviluppo dell’economia sociale. Dal 2007 è responsabile dell’Osservatorio Isnet sulle imprese sociali in Italia, giunto nel 2018 alla XII edizione. È esperta in tecniche di ricerca qualitativa con particolare riferimento alle analisi di contenuto e ricerca semantica e si occupa di ricerca sul tema dell’impresa sociale e dell’economia sociale. È tra i promotori della Biennale della prossimità.
Saggi
Osservatorio sulla prossimità in Italia
Laura Bongiovanni, Carlo Andorlini
A partire da una definizione, aperta e provvisoria, di prossimità, in questo saggio si descrivono le motivazioni che hanno ispirato questa ricerca, nata all’interno della Biennale della Prossimità a partire dal 2019. In particolare saranno presentati i risultati dell’analisi di venti casi studio di esperienze di prossimità realizzate in varie aree del territorio nazionale.
Ricerca
Le fondazioni come agenti di sviluppo
Laura Bongiovanni
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha promosso con il bando SEED azioni rivolte non a specifici progetti, ma al rafforzamento organizzativo delle imprese sociali. Qual è l'esito di questa strategia? Si tratta di un opzione che può fare da apripista ad un diverso modo di operare delle fondazioni?
Rivista-impresa-sociale-la-relazione-che-produce-cambiamento

Impresa sociale

Laura Bongiovanni / 29 luglio 2020

La relazione che produce cambiamento

I dati delle indagini Isnet documentano come le imprese sociali più dinamiche sappiano instaurare relazioni con le imprese for profit e come questo determini effetti positivi sulla trasformazione di tutti i soggetti coinvolti e risultati apprezzabil sui progetti di inserimento lavorativo.

Rivista-impresa-sociale-isnet-covid-19-e-i-desideri-di-cambiamento

Ricerca empirica

Laura Bongiovanni / 14 maggio 2020

Isnet: Covid-19 e i desideri di cambiamento

Durante il lockdown Isnet ha realizzato un'indagine su pensieri, atteggiamenti e comportamenti dei cittadini per il post Covid-19, facendo emergere inattesi orientamenti al cambiamento: riflessioni preziose per le imprese sociali chiamate a raccogliere queste istanze.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.