Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-luca-gori-scuola-superiore-sant-anna-di-pisa

Luca Gori

Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Ricercatore presso l'Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo, Scuola Sant'Anna di Pisa.

Editoriale
La riforma del Terzo settore tra unità e differenziazione
Luca Gori, Gianfranco Marocchi
Probabilmente si tratta di uno dei vizi originari della Riforma del Terzo settore, uno di quei nodi che vengono al pettine col passare del tempo suscitando spinte centrifughe. Non è difficile vedere, seppure striscianti e quasi mai esplicite, tendenze che possono portare se non a dissolvere, quantomeno a limitare fortemente il potenziale impatto della riforma stessa.
Editoriale
I confini del Terzo settore
Flaviano Zandonai, Luca Gori
L’articolo 4 del Codice del Terzo settore riveste un’importanza decisiva non solo nel quadro della riforma, bensì, più in generale, nella definizione del complesso dei rapporti fra poteri pubblici ed autonomia dei soggetti privati all’interno dell’ordinamento costituzionale.
Saggi
La legislazione regionale del Terzo settore
Luca Gori
Come entrano in relazione la logica unitaria del Codice del Terzo settore e l'aspirazione delle Regioni a marcare i propri orientamenti in materia? Quali sono gli elementi le strategie promozionali e gli integrativi e applicativi introdotti dalle normative di Toscana, Molise, Umbria ed Emilia-Romagna, le prme quattro regioni ad approvare una normativa in materia? 
Echi
Gli effetti giuridici a lungo raggio della sentenza 131
Luca Gori
Il bilancio che trae la sentenza 131 della Corte Costituzionale è destinato a portare nuova luce sull’interpretazione del Codice del Terzo settore, introducendo degli elementi di dinamismo in grado di guardare avanti, ipotizzando linee di ulteriore sviluppo per gli orientamenti della politica legislativa in materia.
Recensioni
La co-progettazione dei servizi sociali
Luca Gori
Il volume di Emiliano Frediani è probabilmente il primo lavoro monografico giuridico dedicato alla co-progettazione, nello scenario normativo delineato dalla riforma del Terzo settore. L’autore aveva già frequentato il tema, concorrendo a definire con le proprie riflessioni un vero e proprio primo paradigma interpretativo amministrativistico dell’art. 55 del Codice del Terzo settore.
Forum

Diritto

Luca Gori / 15 novembre 2021

Dalla patologia delle sentenze alla fisiologia della prassi

Ogni pronunciamento del giudice amministrativo su procedimenti di amministrazione condivisa determina una certa fibrillazione; ma va tenuto a mente che quando si arriva alle aule di un tribunale si ha a che fare con sospette patologie, non con l'ordinarietà, descritta nelle linee guida e praticata da centinaia di enti.

Rivista-impresa-sociale-libri-ridefinire-il-volontariato

Libri

Luca Gori / 04 marzo 2021

Libri - Ridefinire il volontariato

Il volontariato è un territorio da esplorare, un mondo dinamico che evolve assumendo nuove forme e in relazione a fenomeni distinti ma connessi come la cittadinanza attiva, libero da condizionamenti e orientato al bene comune, secondo la concezione esigente e sfidante proposta dalla Riforma.

Rivista-impresa-sociale-la-sentenza-255-e-i-confini-interni-al-terzo-settore

Diritto

Luca Gori / 01 dicembre 2020

La sentenza 255 e i confini interni al Terzo settore

La Sentenza 255/2020 della Corte costituzionale lambisce un aspetto delicato: dopo che la Riforma ha introdotto la categoria unitaria del "Terzo settore" in che termini è possibile “restringere” o “condizionare” le misure promozionali del Codice al possesso di determinate caratteristiche?

Rivista-impresa-sociale-il-fondamento-costituzionale-del-diritto-del-terzo-settore

Impresa sociale

Luca Gori / 27 giugno 2020

Il fondamento costituzionale del diritto del Terzo settore

La sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale, chiamata a decidere in un contenzioso tra Stato e Regione Umbria, è destinata a divenire il punto di riferimento di diritto costituzionale del Terzo settore, capace di coglierne le peculiarità e di delineare di conseguenza le relazioni tra Terzo settore e poteri pubblici.

Rivista-impresa-sociale-tanti-giudici-e-poco-legislatore

Diritto

Luca Gori / 02 giugno 2020

Tanti giudici e poco legislatore?

Una recente sentenza del TAR Toscana affronta in modo discutibile il tema delle convenzioni con il volontariato. L'onda lunga dell'approssimativo parere del Consiglio di Stato del 2018 e l'assenza della politica generano una situazione confusa che azzoppa la Riforma

Rivista-impresa-sociale-ancora-sul-nodo-della-trasparenza

Diritto

Luca Gori / 25 maggio 2020

Ancora sul nodo della trasparenza

Il 30/6 molti ETS pubblicheranno i dati sui rapporti finanziari con la PA. Spesso gli "obblighi di trasparenza" diventano liturgie inutili, puntive e confusive: una "opacità per confusione", dalla quale la Corte costituzionale, su altri piani, ha già messo in guardia.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.