Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-silvia-sacchetti-universita-degli-studi-di-trento-euricse

Silvia Sacchetti

Università degli Studi di Trento - Euricse

Professore associato di Politica Economica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento. Collabora con il centro di ricerca Euricse.

Saggi
Dall’economia sociale all’economia socializzata
Silvia Sacchetti
Una riflessione su come la produzione di servizi complessi di welfare, nello specifico quelli legati alla cura e prevenzione del disagio psichico, possa essere governata a beneficio degli utenti e delle comunità nel suo complesso. Il tema è sviluppato attraverso uno studio di caso sul consorzio In Concerto di Castelfranco Veneto.
Saggi
Imprese sociali e governance inclusiva
Silvia Sacchetti
Il saggio identifica il fallimento della governance come un’importante causa di squilibrio, indicando i limiti delle forme organizzative in cui vi è una concentrazione di potere decisionale, dove invece sarebbe necessario aprire il processo di decisione strategico ad una molteplicità di portatori di interesse.
Saggi
Network di imprese sociali e capitale sociale: l'ecosistema scozzese
Colin Campbell, Silvia Sacchetti
Questo paper prende in esame le modalità di creazione di network di imprese sociali sulla base di percorsi che ricercano e aggregano valori comuni e atteggiamenti cooperativi tra gli operatori.
Saggi
Scuole musicali e produzione di valore collettivo
Silvia Sacchetti, Giada Marchesin
Uno studio esplorativo sul sistema delle scuole di musica della Provincia Autonoma di Trento, che si interroga sugli esiti che questo ecosistema formativo riesce a produrre, non solo in termini di istruzione, ma di inclusione, partecipazione comunitaria, creatività ed espressività artistica.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.