Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
Argomento:  Interviste
tag:  Giovani
data:  04 settembre 2025

I giovani tra lavoro e impegno sociale

Redazione

Impresa Sociale intervista Carlo Andorlini, tra i curatori del numero 2/2025 dedicato al rapporto tra giovani e impresa sociale. A partire dalla consapevolezza del modo in cui le giovani generazioni intendono questi due binomi, è possibile costruire percorsi di convergenza con le imprese sociali.


Il punto di partenza per comprendere le convergenze possibili tra giovani e imprese sociali è l'analisi di due binomi: giovani e lavoro e giovani e impegno sociale. Quello che le generazioni precedenti tendono a considerare un "disimpegno" da parte dei giovani su entrambi i fronti è in realtà, a ben vedere, un modo diverso di concepire questi due rapporti. Rispetto al lavoro vengono ricercati un equilibrio con la vitaprivata, la flessibilità, l'atmosfera dell'ambiente di lavoro, il riconoscimento; rispetto all'impegno sociale, i giovani sembrano muversi per obiettivi più che per adesione ad un'ideale, con partecipazioni temporanee e ditransito, spesso rifuggendo dalle organizzazioni tradizionali. A partire da questo si possono cercare, seguendo le parole di Carlo Andorlini, delle traiettorie per riconnettere giovani e imprese sociali, anche immaginando forme di collaborazione inedite e non tradizionali.

Per approfondire, leggi l'articolo Appunti verso una rigenerazione di significati tra giovani, lavoro e impegno sociale di Carlo Andorlini su Impresa Sociale 2/2025.

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.