Impresa Sociale intervista Federica Avigo a partire dal contributo pubblicato sul numero 2/2025 di Impresa Sociale. La partecipazione dei soci di una cooperativa sociale non può essere semplicemente presupposta come esistente in forza della sua natura giuridica, ma va ricercata e verificata attivamente.
Una ricerca in provincia di Brescia approfondisce il tema della partecipazione nelle cooperative sociali, anche confrontandola con quanto avviene in altre imprese. L'indagine fa emergere segnali di crisi della partecipazione, connessi a diversi fattori: il rafforzamento della coscienza professionale ("sono un educatore") e di servizio ("lavoro presso il centro diurno") rispetto all'identità cooperativa ("sono un socio della cooperativa"), anche spiegato da situazioni come il cambio di gestione degli appalti in cui i lavoratori transitano da una cooperativa ad un'altra e in alcuni casi situazioni di insoddisfazione per il lavoro in cooperativa per le condizioni economiche o altro.
Federica Avigo, intervistata da Impresa Sociale, ripercorre questi elementi, non senza indicare delle possibili vie per affrontare il rischio di caduta degli ideali cooperativi, nella consapevolezza che la cooperazione non è solo una forma di impresa, ma un sistema culturale ed etico che richiede di essere vissuto all'interno delle organizzazioni con impegno e costanza; lo fa da ricercatrice e da presidente di cooperativa, evidenziando come questa ricerca abbia portato a riflessioni anche nella cooperativa che sta guidando.
Per approfondire, leggi l'articolo di Federica Avigo su Impresa Sociale 2/2025.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.