Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
Argomento:  Interviste
tag:  Disabilità
data:  13 ottobre 2025

Le imprese sociali e la sfida dei progetti di vita

Redazione

Impresa Sociale intervista Luigi Croce e Salvatore Semeraro, autori dell'articolo "Il Progetto di Vita e le sfide per il Terzo settore: criticità e strategie per l’implementazione del d.lgs. 62/2024" pubblicato sul numero 3/2025. Emergono sfide inedite dal punto di vista culturale, economico e organizzativo.


Le imprese sociali generalmente oggi operano entro modelli abbastanza definiti e standardizzati, coincidenti con un determinato servizio; ma come fare fronte ad una situazione assai meno strutturata, in cui la combinazione di interventi deriva dal progetto di vita di ciascuna persona? Questo comporta la capacità di adattare l'organizzazione - gli orari e le professionalità degli operatori, gli equilibri economici - ad una situazione inedita. Al tempo stesso questa situazione richiede alle imprese sociali di impostare un diverso rapporto con le pubbliche amministrazioni, ponendosi come partner nella programmazione dei servizi, nella progettazione del sistema di interventi e nel progetto di vita della singola persona.

Leggi l'articolo "Il Progetto di Vita e le sfide per il Terzo settore: criticità e strategie per l’implementazione del d.lgs. 62/2024" pubblicato sul numero 3/2025.

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Tempo di lettura: 
Argomento:  Interviste
tag:  Disabilità
data:  13 ottobre 2025
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.