Sergio Pasquinelli ed Emanuele Polizzi discutono con Luca Fazzi i temi del numero 1/2026 di Impresa Sociale. Oltre le ideologie, oltre le semplificazioni: una visione realistica e documentata della cooperazione sociale che si confronta con il mercato privato dei servizi di welfare.
Qual è sull’effettiva rilevanza del mercato privato dei servizi di welfare? Sia in generale (quanto mercato privato c’è nel welfare), sia rispetto alle imprese sociali (quanta impresa sociale c’è nel mercato privato del welfare)? Come le imprese sociali giungono a comentarsi con il mercato privato? In quali casi riescono ad affrontarlo con successo e quando incontrano difficoltà insormontabili? E, ancora: operare sul mercato privato significa arrendersi ad una logica che discrimina sulla base del reddito o è possibile costurire servizi coerenti con l'idea di creare maggiore equità e giustizia sociale?
Queste e molte altre le domande a cui, dopo un'introduzione di Luca Fazzi, provano a rispondere Sergio Pasquinelli, condirettore di Welforum e presidente di ARS e Emanuele Polizzi, professore di sociologia generale a Milano Bicocca.
L'obiettivo è quello di riportare temi delicati e che rischiano di essere schiacciati su narrazioni ideologiche e poco accurate nel campo di una discussione argomentata, che prova a far emergere i diversi punti di vista senza eliminare la complessità.
Per approfondire, leggi il numero 1/2026 di Impresa Sociale.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.