Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
Argomento:  Ricerca empirica
data:  30 ottobre 2025

La mercatizzazione del welfare in Italia: una ricerca Euricse

Redazione

Una ricerca di Euricse diretta da Luca Fazzi esplora la tendenza alla mercatizzazione del welfare che porta sempre più cooperative sociali a rivolgersi direttamente agli utenti per intercettare la loro domanda pagante. Quali opportunità e criticità ne derivano?


La tendenza delle cooperative sociali a considerare gii utenti come soggetti di una domanda pagante di servizi di welfare è uno degli aspetti emergenti nell'evoluzione del welfare contemporaneo. Questo porta le cooperative sociali che scelgono di confrontarsi con questo mercato a rivedere la propria mission, i modelli organizzativi e le competenze richieste ai propri soci e lavoratori. Questi temi sono al centro di una ricerca di Euricse diretta da Luca Fazzi che viene presentata oggi con un webinar gratuito.

Scarica e leggi gratuitamente il Rapporto "La mercatizzazione dei servizi sociali nel welfare locale in Italia"

Il tema sarà inoltre al centro del numero 1/2026 di Impresa Sociale in uscita nel prossimo mese di marzo, che arricchirà i contenuti del lavoro di Euricse con i contributi di altri ricercatori.


 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Saluti istituzionali
Paola Iamiceli, Presidente di EURICSE

Introduce e modera: Mirella Maturo, EURICSE

Presentazione della ricerca
Luca Fazzi, Università di Trento
Jole Decorte, Università di Milano, EURICSE
Giacomo Pisani, EURICSE

• Cos’è la mercatizzazione e qual è il dibattito attuale?
• La ricerca: obiettivi e metodo
• Le traiettorie e i modelli della mercatizzazione
• Quale futuro per la mercatizzazione dei servizi sociali in Italia?

La mercatizzazione in pratica: voci ed esperienza di cooperazione sociale
Francesca Scarinci, Consorzio CGM
Alessandro Micich, Cooperativa sociale Cadiai (Bologna)
Maurizio Gozzi, Cooperativa sociale 3C Salute (Reggio Emilia)

• Gli snodi da presidiare
• I dispositivi della mercatizzazione
• Strategie e modelli organizzativi della mercatizzazione

Conclusioni
Luca Fazzi, Università di Trento

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.