Impresa Sociale intervista Gianfranco Zucca, co-autore dell'articolo "Quale futuro urbano? Attivisti sociali e visioni di città in competizione" pubblicato su Impresa Sociale 4/2025. Città dell'equità, città della cura, città della produzione: tre visioni in competizione nell'orizzonte degli attivisti.
Chi opera nelle imprese sociali o nell'associazionismo è mosso da una propria visione del futuro della propria città. Vi è chi esprime una visione che enfatizza gli aspetti di equità, giustizia, trasformazione (e anche conflitto), immaginando una "città dell'equità"; vi è chi predilige aspetti di coesione, stabilità, prossimità e relazione ("città della cura"); e vi è chi ha in mente la "città della performance", basata su merito, efficienza, sviluppo. Si tratta di tre visioni di città, ciascuna caratterizzata da logiche valoriali, orientamenti (e anche paradossi), emerse dalle interviste a oltre 700 attivisti intervistati a Milano, Firenze, Roma e Napoli, che si incontrano e talvolta si scontrano.
Leggi l'articolo "Quale futuro urbano? Attivisti sociali e visioni di città in competizione" di Leonardo Piromalli e Gianfranco Zucca pubblicato su Impresa Sociale 4/2025.
Questa intervista è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cattolica.

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.