Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura:  2 minuti
Argomento:  Impresa sociale
data:  12 novembre 2020

WIS2020 - Una formazione diversa per il futuro dell’impresa sociale

Redazione

WIS2020 - La ricerca e la formazione dovranno essere fortemente alternative a quelle ispirate dal mainstream mercatista e finanziarizzato, modificando in profondità approcci consolidati in modo da suppportare la trasformazione dagli orientamenti competitivi a quelli di tipo collaborativo.


Negli anni si sono moltiplicati i percorsi formativi sull’imprenditorialità sociale, mirati a creare professionalità che sappiano coniugare efficienza imprenditoriale a benessere collettivo e integrazione sociale. In questo momento di transizione, un apporto fondamentale al cambiamento di rotta potrà venire proprio da università e centri di ricerca e formazione che da anni si occupano di Terzo settore, a cui va però chiesto di ripensare gli orientamenti che li hanno caratterizzati sinora, per programmare con maggiore consapevolezza e con uno sguardo ampio e nuovo come rafforzare connessioni e collaborazioni. La ricerca e la formazione – in tutte le varie forme, ma principalmente per i leader e manager delle imprese sociali – dovranno essere fortemente alternative a quelle ispirate dal mainstream mercatista e finanziarizzato, modificando in profondità approcci consolidati in modo da proporre linee formative di tipo collaborativo e non competitivo.

 

 

Introduce e modera:
Cinzia Pollio | direttore generale Fondazione A.I.B.

Ne discutono:
Davide Drei | Fon.Coop
Luca Bagnoli | Università degli Studi di Firenze
Federica Bandini | Università di Bologna
Paolo Fontana | Euricse
Luigi Corvo | Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Michele Mosca | Università degli Studi di Napoli Federico II

Evento organizzato in collaborazione con Fon.Coop

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.