Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
Argomento:  Interviste
data:  16 ottobre 2025

Verso un Canvas sistemico e orientato alla sostenibilità

Redazione

Impresa Sociale intervista Habib Sedehi, autore insieme a Mauro Moretto dell'articolo "Con il pensiero sistemico il business diventa sostenibile", un tentativo di riformulare il noto schema Canvas in un contesto in transizione orientato alla sostenibilità e in coerenza con un pensiero sistemico.

A molte persone è accaduto di utilizzare il "Canvas business model", utile - con la sua semplicità e immediatezza - a delineare un profilo organizzativo funzionale ad un progetto di sviluppo d'impresa o di un progetto di riorganizzazione. Ma cosa accade quando proviamo a ripensare a questo noto modello per adattarlo ad un contesto in cui la sostenibilità diventa un elemento essenziale di ogni progetto, tanto più per le imprese sociali? E cosa accade quanto consideriamo un Canvas in coerenza con un pensiero in cui l'organizzazione è immersa in una rete di relazioni con una pluralità di soggetti? Come è possibile ripensare ad un Canvas che tenga conto di queste dimensioni, consenta quindi analisi più profonde soprattutto dal punto di vista di un'impresa sociale, senza perdere la semplicità che ha resto questo modello così utilizzato?

Leggi "Con il pensiero sistemico il business diventa sostenibile" pubblicato su Impresa Sociale 3/2025.

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.