Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
Argomento:  Interviste
data:  30 dicembre 2025

Verso una nuova stagione del Terzo settore

Redazione

Impresa Sociale intervista Felice Scalvini, autore dell'articolo "Impresa sociale e Terzo settore associativo verso una nuova stagione". Il completamento del quadro fiscale della Riforma apre la possibilità di una riscoperta dell'autentica vocazione dei diversi soggetti del Terzo settore italiano.


Negli ultimi decenni del secolo scorso nel Terzo settore è maturata la consapevolezza di come le finalità sociali possano essere perseguite con attività realizzate in forma imprenditoriale; da ciò si origina la cooperazione sociale come fenomeno distinto dal volontariato. L'inesistenza, sino a pochi mesi fa, di un quadro fiscale adeguato per l'impresa sociale ha portato a sviluppare attività di impresa in forma associativa; ora diventa praticabile, per chi intende associarsi con finalità di interesse generale, scegliere la forma più adeguata.

Leggi l'articolo di Felice Scalvini su Impresa Sociale 4/2025.

Questa intervista è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cattolica.

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.