Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-marco-musella-universita-degli-studi-di-napoli-federico-ii

Marco Musella

Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Professore ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Presidente di Iris Network. È co-direttore scientifico della rivista Impresa Sociale.
Editoriale
La riforma dell’impresa sociale. Una prospettiva diversa
Marco Musella
Il decreto legge sull’impresa sociale ha riconosciuto l’efficacia di questo modo di fare impresa in ambiti sempre più estesi, nonché la creazione di un fondo per il sostegno e lo sviluppo dell’impresa sociale: segno di un atteggiamento del legislatore finalmente positivo.
Editoriale
Riformare la legge sull’impresa sociale: si può fare!
Marco Musella
La legge delega 118/2005 e il decreto legislativo 155/2006 arrivavano, un po’ improvvisamente dal punto di vista politico, al termine di una lunga stagione di riflessione ed impegno nella realizzazione di iniziative a finalità sociale: intraprese innovative e faticose, portate avanti nel solco di una tradizione non guidata dal profitto, alternativa a...
Editoriale
Le imprese sociali e la riscoperta del mondo del lavoro
Carlo Borzaga, Marco Musella
La stagione che stiamo vivendo è segnata da una crisi profonda che non è solo economica, politica e sociale, ma investe anche i modi di vivere e di valutare cosa conta davvero nella vita. Come sta cambiando, in particolare, il rapporto con il lavoro, soprattutto per le giovani generazioni? Quali possibilità, prospettive e incentivi per lavorare nel sociale?
Editoriale
L’impatto della rivista Impresa Sociale
Marco Musella, Flaviano Zandonai
In una fase storica in cui la qualità editoriale, e non solo, si misura in termini di velocità di consegna e di disintermediazione dell’elaborazione dei contenuti, i dieci numeri in cinque anni della rivista Impresa Sociale rappresentano un traguardo importante che merita di essere approfondito.
Saggi
La misura dello "scarring effect" nelle cooperative sociali italiane
Federica D'Isanto, Marco Fuscaldo, Marco Musella
Tra le cause che generano disoccupazione vi è la disoccupazione stessa. Essere disoccupati oggi aumenta la probabilità di essere disoccupati in futuro o sottopagati. L'inserimento in cooperative sociali può interrompere questo circolo vizioso.
Echi
La valutazione di impatto: versione forte e debole
Marco Musella
Nel dibattito sulla valutazione di impatto, da un lato, chi sostiene che sia possibile costruire misure oggettive e inequivocabili per stabilire se un impatto è stato generato. Dall’altro, chi riconosce alla valutazione una valenza utile alle organizzazioni per ri-conoscere gli effetti del proprio agire. Utile, ma non assoluta.
Saggi
L’economia politica e la crisi del lavoro sociale
Marco Musella, Melania Verde
Perché il lavoro sociale è remunerato e riconosciuto così poco? I retaggi delle concezioni economiche che vedono come "produttivo" ciò che porta alla produzione di beni portano a svalutare il lavoro sociale, anche se, a ben vedere, lo stesso Adam Smith proponeva criteri di spiegazione delle differenze salariali che dovrebbero portare ad esiti diversi.
Recensioni
Le istituzioni nonprofit in Italia. Dieci anni dopo
Marco Musella
Negli ultimi dieci anni il non profit in Italia ha mostrato una crescita nel numero di organizzazioni e nel livello di occupazione. Il volume curato da Barbetta, Ecchia, Zamaro, dieci anni dopo una prima uscita, aggiorna sulla dimensione sociale ed economica del fenomeno, e ne identifica sfide e opportunità.
Saggi brevi
Finanza sociale. Una proposta di definizione
Marco Musella
Cosa si intende per finanza sociale? Qualunque forma di finanza che consenta alle imprese sociali di sopravvivere e di svilupparsi? Come è possibile sviluppare una definizione meno insoddisfacente? Lo schema domanda/offerta è sufficiente per un corretto approccio scientifico alla questione?
Rivista-impresa-sociale-l-arresto-dello-sviluppo-umano

Economia

Marco Musella / 03 giugno 2022

L'arresto dello sviluppo umano

E' difficile leggere gli ultimi dati del Rapporto sullo Sviluppo Umano senza trarre elementi di preoccupazione. La pandemia ha determinato una battuta d'arresto nell'indice dello sviuppo umano e la crescita dell'insicurezza. E ora, la guerra rischi di incidere in modo ulteriormente negativo.

Rivista-impresa-sociale-oltre-la-terza-missione

Università

Marco Musella / 01 maggio 2022

Oltre la "Terza missione"

Una riflessione sulla vocazione delle Università, il cui impegno verso il mondo non dovrebbe esaurirsi nella (residuale) "Terza misione", ma dovrebbe investire tanto l'ambito della didattica, quanto quello della ricerca. In questo emerge il ruolo delle reti, come IRIS, che offrono opportunità di collaborazione tra Atenei.

Rivista-impresa-sociale-guerra-e-sviluppo-umano

Attualità

Marco Musella / 08 aprile 2022

Guerra e sviluppo umano

La guerra, creatrice per definizione di "dolori non necessari", rappresenta l'opposto dello sviluppo umano come immaginato da Sen e dalla Nussbaum. Come è difficile, oggi, parlare ai giovani di teorie che guardano in modo positivo alla possibilità di un miglioramento delle nostre condizioni!

Rivista-impresa-sociale-i-beni-liberati-e-la-nuova-casal-di-principe

Ricerca empirica

Marco Musella / 09 luglio 2021

I "beni liberati" e la nuova Casal di Principe

Casal di Principe luogo di camorra e "i Casalesi" che evocano un clan malavitoso e non gli abitanti. Ma qualcosa è già cambiato, grazie anche alle pratiche di riuso dei beni confiscati, per costruire un modello basato sulla solidarietà e sullo sviluppo grazie alla rete di economia sociale del territorio.

Rivista-impresa-sociale-il-5-per-mille-come-sta-andando

Ricerca empirica

Marco Musella / 05 luglio 2021

Il 5 per mille: come sta andando?

Una recente ricerca di Bamca Popolare Etica evidenzia lo sviluppo del 5X1000 sia rispetto al numero di sottoscrittori che di enti, e questo è positivo; ma si assiste anche ad una notevole concentrazione sia su base territoriale, sia rispetto alle organizzazioni finanziate, circostanza su cui sarebbe utile riflettere.

Rivista-impresa-sociale-quando-il-terzo-settore-si-candida

Attualità

Marco Musella / 23 giugno 2021

Quando il Terzo settore si candida

E' bene che persone con una lunga carriera nel Terzo settore si candidino ad assumere ruoli politici In Parlamento, in Consiglio comunale o alla carica di Sindaco, come avviene a Napoli? L'Autore, sulla base di una riflessione che investe sia il Terzo settore sia i partiti politici, risponde positivamente.

Rivista-impresa-sociale-pandemia-e-sviluppo-umano-i-dati-undp

Attualità

Marco Musella / 30 aprile 2020

Pandemia e sviluppo umano. I dati UNDP

L'Occidente è concentrato sui tragici effetti della pandemia da Covid 31; ma bisogna essere consapevoli anche del fatto che la dimensione mondiale del contagio impatta su paesi con capacità di offrire cure e di reagire allo shock economico in modo molto diverso.

Rivista-impresa-sociale-crowdfunding-di-stato

Attualità

Marco Musella / 03 aprile 2020

Crowdfunding di Stato?

Prende piede il crowdfunding di Stato, con richieste insistenti di donazioni sui canali Rai da parte della Protezione civile. Meglio lasciare questi strumenti alle iniziative spontanee della società civile, finanziando le politiche pubbliche con il bilancio dello Stato.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.