Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-melania-verde-universita-degli-studi-di-napoli-federico-ii

Melania Verde

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Saggi brevi
Il contratto di rete come strategia di rigenerazione
Melania Verde
L’articolo affronta il tema della rigenerazione di aree urbane in condizioni di degrado fisico e socio-economico. Il caso di Piazza Mercato a Napoli è interpretato attraverso il dilemma del prigioniero (teoria dei giochi), condizione in cui i decisori massimizzano il risultato delle proprie scelte (non per il gruppo) contribuendo al degrado urbano.
Rivista-impresa-sociale-csr-di-fronte-al-covid-autentica-o-strategica

Economia

Melania Verde / 19 maggio 2020

CSR di fronte al Covid: autentica o strategica?

Oltre alle imprese sociali, anche le imprese for profit si sono mobilitate per l'emergenza Covid. Perché? Motivazionei intrinseche, legate all'autentica volontà di generare un beneficio per la comunità o estrinseche, per trarre un vantaggio di immagine?

Rivista-impresa-sociale-disabilita-nella-scuola-del-covid-19

Attualità

Melania Verde / 26 aprile 2020

Disabilità nella scuola del Covid-19

In assenza di iniziative specifiche di sostegno, l'interruzione della frequenza scolastica e la sua sostituzione con la didattica a distanza, rischia di determinare difficoltà insormontabili per gli allievi con diversabilità.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.