Impresa Sociale intervista Antonio De Falco e Jonathan Pratschke, autori di un articolo pubblicato su Impresa Sociale 4/2025 che evidenzia come il volontariato rappresenti un fenomeno fortemente localizzato, espressione dei nuovi ceti medi.
Il volontariato è un fenomeno che tende a localizzarsi in specifiche aree delle città, quelle dove sono particolarmente numerosi i nuovi ceti medi: persone culturalmente attive, con buona scolarizzazione, che spesso operano in ambito sociale o culturale: questo emerge incrociano i questionari raccolti nel rapporto IREF sull'associazionismo e dati sociodemografici a livello territoriale. Questo rende il fenomeno associativo non privo di un certo rischio di "paternalismo", nel momento in cui afferma di operare a favore dei ceti disagiati; d'altra parte esistono esperienze di molte città italiane che, grazie a politiche adeguate, operano con successo per favorire l'attivazione anche nelle zone della città con maggiore caratterizzazione popopolare.
Leggi "Il volontariato nelle associazioni sociali: dinamiche socio-territoriali in quattro città italiane" di Antonio De Falco e Jonathan Pratschke pubblicato su Impresa Sociale 4/2025.
Questa intervista è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cattolica.

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.