Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-gianluca-salvatori-euricse

Gianluca Salvatori

Euricse
Segretario generale di Euricse - European Research Institute on Cooperatives and Social Enterprises, una fondazione che promuove la conoscenza e l’innovazione nell’ambito delle imprese cooperative e sociali e delle altre organizzazioni nonprofit di carattere produttivo.
Introduzione
Sull’economia sociale nella dimensione globale
Gianluca Salvatori
L’economia sociale, mettendo al centro una visione in cui non prevale la ricerca dell’auto-interesse ma lo sviluppo dell’interesse generale, può svolgere un ruolo decisivo in una fase in cui abbiamo bisogno di ripensare il rapporto tra economia, società e politica senza ricadere nell’unilateralismo di altre stagioni. La riflessione è aperta, le soluzioni non sono ancora scritte.
Saggi brevi
La dimensione politica dell'economia sociale
Gianluca Salvatori
Una riflessione che tenta di capire come riprendere il controllo sui poteri del mercato ai quali da troppo tempo abbiamo lasciato disporre delle vite degli individui e delle comunità. Il senso dell’azione politica come capacità di governare il cambiamento in funzione di una visione del futuro.
Saggi brevi
Le startup salveranno il mondo?
Gianluca Salvatori
In Italia negli ultimi dieci anni le startup sono cresciute sull’onda di una forte spinta mediatica e hanno goduto di misure agevolative e di un’attenzione culturale e istituzionale. Come si spiega la fiducia nelle startup - anche a vocazione sociale - malgrado non sia supportata da dati empirici?
Saggi
Prove di futuro: le intuizioni di Olivetti
Beniamino de' Liguori Carino, Gianluca Salvatori
Quella di Olivetti non fu solo una diversa idea di fabbrica, ma una fabbrica pensata a partire da una diversa concezione di società. E non è un caso che per il futuro della Olivetti pensasse ad una Fondazione gestita da lavoratori e altri stakeholder della comunità, superando l'assetto proprietario privato.
Echi
Il movimento cooperativo tra fierezza identitaria e sfide epocali
Gianluca Salvatori
Una riflessione di Salvatori a margine della Conferenza Annuale dell’ICA (International Cooperative Alliance, tenutasi nel 2019 a Kigali). Un punto di osservazione per farsi un’idea dello stato di salute di una componente sistematicamente sottostimata, eppure per nulla trascurabile, della storia economica e sociale di molti paesi.
Saggi
Amministrazione condivisa: tra pubblico ed economia sociale
Silvia Sacchetti, Gianluca Salvatori
Il tema dell’amministrazione condivisa in una prospettiva politologica. Una modalità di relazione tra pubblica amministrazione e terzo settore che rappresenta una nuova forma di empowerment degli attori sociali e promuove modelli di autodeterminazione e di esercizio democratico del potere di controllo strategico sulle attività di produzione dei servizi.
Saggi
L’economia sociale alla prova delle policy
Gianluca Salvatori, Giuseppe Guerini
Prima il Social Economy Action Plan e ora le Raccomandazioni rivolte agli Stati membri dovranno rappresentare un punto di partenza per definire un'agenda di medio periodo che, a partire dal riconoscimento istituzionale dell'economia sociale, attui politiche conseguenti.
Rivista-impresa-sociale-intervista-a-gianluca-salvatori

Interviste

Redazione, Gianluca Salvatori / 15 maggio 2024

Intervista a Gianluca Salvatori

Intervista Gianluca Salvatori, co-autore insieme a Beppe Guerini del saggio "L’economia sociale alla prova delle policy" pubblicato sul numero 1/2024 di Impresa Sociale.

Rivista-impresa-sociale-chi-ha-provato-i-sib-oggi-parla-di-fiducia

Policy

Gianluca Salvatori / 24 ottobre 2022

Chi ha provato i SIB, oggi parla di fiducia

I Social Impact Bonds funzionano, si chiedono gli inglesi che li hanno provati un questi dieci anni? L'esito di questa analisi è che un approccio puramente contrattualistico, come il pay-per-result, può compromettere sia la qualità che i costi. La direzione da percorrere è invece quella della costruzione della fiducia.

Rivista-impresa-sociale-una-nuova-via-per-rispondere-ai-bisogni-sociali

Policy

Giacomo Pisani, Gianluca Salvatori / 05 giugno 2021

Una nuova via per rispondere ai bisogni sociali

Fuori dal paradigma novecentesco, dove allo Stato "riparatore" toccava il compito di intervenire a fronte dei problemi sociali, si sta affermando un diverso paradigma dove le imprese sociali e le pubbliche amministrazioni sono partner nella costruzione di una "welfare society".

Rivista-impresa-sociale-pnrr-imprese-sociali-sempre-al-palo

Policy

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori / 12 gennaio 2021

PNRR: imprese sociali sempre al palo

Continuano i lavori sul PNRR, ma, malgrado qualche citazione in più, il Terzo settore e l'impresa sociale continuano a non essere visti come soggetti essenziali per la resilienza e il rilancio del Paese, pur essendo protagonisti in tanti dei settori che il PNRR include nelle proprie strategie.

Rivista-impresa-sociale-perche-il-pnrr-e-insoddisfacente

Policy

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori / 10 dicembre 2020

Perché il PNRR è insoddisfacente

Mentre l'Europa investe sull'economia sociale, la bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la ignora quasi completamente e rivela un'impostazione pesantemente centralistica. Malgrado le dichiarazioni di principio, il Governo continua considerare il Terzo settore marginale.

Rivista-impresa-sociale-il-terzo-settore-e-attore-del-cambiamento

Economia

Gianluca Salvatori / 29 novembre 2020

Il Terzo settore è attore del cambiamento

Le parole di Papa Francesco portano a pensare al Terzo settore come assistenzialismo e beneficienza, come stampelle di un passato da superare; la realtà ci dice invece che è attore di cambiamento politico e sociale, o quantomeno, tra i soggetti che con più convinzione lo hanno in questi anni costruito.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.