Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-fabrizio-montanari-universita-degli-studi-di-modena-e-reggio-emilia

Fabrizio Montanari

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Professore Associato in Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Saggi
La scalabilità dei progetti di innovazione sociale
Fabrizio Montanari, Damiano Razzoli, Matteo Rinaldini
Negli ultimi anni numerose iniziative di innovazione sociale hanno risposto alle recenti trasformazioni socio-economiche, con una particolare attenzione alle caratteristiche specifiche dei territori di riferimento. Questo saggio approfondisce il tema di come poter aumentare la continuità e replicabilità di queste iniziative.
Saggi brevi
I luoghi di innovazione
Fabrizio Montanari, Lorenzo Mizzau
Tra i fattori che a diversi livelli possono sostenere l’innovazione vi sono anche i cosiddetti “luoghi di innovazione”, cioè quegli spazi fisici, come ad esempio gli incubatori, i co-working, ma anche gli spazi collaborativi informali, nei quali le persone possono incontrarsi per scambiarsi idee, apprendere reciprocamente e collaborare.
Saggi brevi
Le dimensioni dell’innovazione sociale
Fabrizio Montanari, Fabio Sgaragli, Diego Teloni
Innovazione sociale: una review dell’attuale dibattito, accademico e non, per delineare un modello che interpreti le diverse dimensioni definitorie del concetto. In particolare si propone un framework di riferimento per l’implementazione di politiche pubbliche dall’elevato impatto sociale.
Saggi brevi
Spazi collaborativi a orientamento sociale
Anna Chiara Scapolan, Ludovica Leone, Fabrizio Montanari
Un saggio sugli spazi collaborativi italiani dedicati all’innovazione sociale e che perseguono finalità sociali, impegnati in processi di transizione digitale e trasformazione del lavoro. Un approfondimento sul caso della regione Emilia-Romagna attraverso un’analisi qualitativa delle funzioni che questi spazi svolgono a supporto dei lavoratori.
Casi studio
L’identità organizzativa di fronte al cambiamento
Alberto Monti, Fabrizio Montanari
Cambiamenti culturali e legislativi, cambi ai vertici e generazionali sono alcuni dei motivi per cui le organizzazioni si trovano a dover fare i conti con periodi di crisi e trasformazioni che possono mettere in dubbio la ragione stessa per cui l’organizzazione esiste. Il caso del Centro Studi Sereno Regis di Torino, la complessità e le sfide del cambiamento.
Saggi
Terzo settore e riconfigurazione collaborativa degli spazi
Stefano Rodighiero, Carlo Fusari, Fabrizio Montanari, Alberto Monti, Patrizia Saroglia
Perché un'organizzazione può trasformare la propria sede in un hub di comunità? Ha senso investire risorse per qualificarsi come snodo delle dinamiche territoriali? E quali sono i passaggi che consentono di affrontare questa sfida superando le inevitabili difficoltà che si incontrano durante il percorso? Alcune risposte dall'analisi di due pratiche torinesi.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.