Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
Argomento:  Impresa sociale
data:  20 maggio 2020

Colloquio Scientifico sulla rampa di lancio

Redazione

Da quattordici anni, in primavera avanzata, Iris Network propone il Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il convegno dove ricercatori e studiosi si scambiano gli esiti delle proprie ricerche sul tema dell’impresa sociale. Il 28 e 29 maggio il Colloquio ci sarà, ma da remoto. Il programma è pronto, vi aspettiamo!


L’emergenza Covid-19 ha messo alla prova anche le attività di Iris Network, che tuttavia ha cercato di rispondere in modo attivo all’urgenza di un pensiero autonomo su quello che sta accadendo e accadrà, mantenendo vivi degli spazi di condivisione e dibattito. In primo luogo con il recente rilancio di questa rivista e del suo Forum, spazio di riflessione a partire dall'attualità e della condivisione di esperienze di imprenditorialità sociale. In seconda battuta con il suo evento accademico, il Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, previsto per il 28 e 29 maggio a Torino, che si è trasformato in una web conference in programma per le stesse date.

Programma

Il programma del convegno è molto lineare, con due dibattiti di scenario (in apertura e chiusura) e cinque webinar che hanno l’intento di ricostruire un quadro abbastanza accurato dei principali filoni di ricerca sull’impresa sociale.

La web conference si aprirà giovedì 28 maggio alle 9 con il dibattito dal titolo “Le prospettive dell’impresa sociale. Allungare lo sguardo con i piedi per terra“. Come hanno affrontato le imprese sociali l’emergenza di questi mesi, in difesa per la sopravvivenza o costruendo strategie di rilancio? Con che esiti? Quali le possibilità dell’imprenditoria sociale nell’universo delle organizzazioni di Terzo settore, nei rapporto con il mercato, con la Pubblica amministrazione, con le comunità? A queste e altre domande cercheranno rispondere Mario Calderini (Torino Social Impact – Politecnico di Milano, Tiresia), Elena Casolari (Opes Fund), Carlo Borgomeo (Fondazione Con il Sud), sotto la guida di Felice Scalvini (Assifero).

Nel corso della due giorni, saranno presentati 20 paper nei webinar:

  • Impresa sociale: quando la valutazione genera impatto per gli stakeholder
  • Impresa sociale in evoluzione: modelli, strumenti, risorse
  • Infrastrutture materiali e immateriali per la rigenerazione e lo sviluppo locale
  • Misurare l’impatto: l’impresa sociale in bilico tra schemi rendicontativi, performance e innovazione
  • L’impresa sociale nella cornice dello sviluppo sostenibile

Il Colloquio Scientifico si chiuderà venerdì 29 maggio alle 15 con il dibattito “L’impresa sociale e la democrazia“, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Piero Gobetti, la partecipazione di Marco Revelli (Università degli Studi del Piemonte Orientale), Gianluca Salvatori (Euricse), Armando Vittoria (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e gli interventi di Pietro Polito (Centro Studi Piero Gobetti) e Massimo Novarino (Forum del Terzo Settore), modera Gianfranco Marocchi (Impresa Sociale – Welforum). Una riflessione sulla valenza dell’impresa sociale per la nostra democrazia, un’inedita occasione di confronto alla ricerca del fil rouge che collega l’impresa sociale con i principi fondamentali della nostra Costituzione. Allo stesso tema è stato dedicato, ricordiamo, anche il numero 1/2020 della rivista Impresa Sociale.

Come partecipare

Il Colloquio Scientifico sull’impresa sociale è gratuito e ad accesso libero, seguendo la diretta streaming, a piacere, su:

Via aspettiamo!

Iris Network si impegna sin d’ora a ritrovarsi nel capoluogo piemontese per l’edizione 2021 grazie alla preziosa collaborazione di Torino Social Impact che ringraziamo.

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.