Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-alceste-santuari-alceste-santuari-dipartimento-di-sociologia-e-diritto-dell-economia-universita-di-bologna

Alceste Santuari

Alceste Santuari – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia – Università di Bologna
Professore di diritto dell’economia, diritto degli enti non profit, dei partenariati pubblico-privati e di International Law & Health presso l’Università di Bologna e componente della Commissione di consulenza scientifica di AICCON.È autore di numerose monografie e articoli, anche in lingua inglese, sul tema delle organizzazioni non profit, delle impese sociali e dei loro rapporti con la P.A, nonché sul tema dei servizi sociosanitari. È presidente di organismi di vigilanza (modello 231) in aziende pubbliche e strutture socio-sanitarie accreditate e membro del nucleo di valutazione delle prestazioni dell’ATS della Brianza.
Saggi
I rapporti giuridici cooperativi: potenzialità e criticità
Alceste Santuari
Come superare la diffidenza verso gli istituti giuridici cooperativi, installata da anni di religione del mercato? Pazienza nel maturare i cambiamenti, investimento sul protagonismo del Terzo settore, coinvolgimento esteso dei soggetti della società civile, reale spazio alla progettualità del terzo settore sono le misure qui suggerite.
Rivista-impresa-sociale-trasporto-sanitario-e-ruolo-dei-volontari

Diritto

Alceste Santuari / 18 maggio 2022

Trasporto sanitario e ruolo dei volontari

Due recenti sentenze affrontano la questione del coinvolgimento dei volontari nell'esecuzione di contratti con la pubblica amministrazione, riaffermando i principi eneunciati dalla 381/1991: i volontari non debbono sostituire manodopera, ma rappresentare un elemento di valore aggiunto per la qualità dei servizi.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.