Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-giulia-galera-euricse

Giulia Galera

Euricse
Ricercatrice senior presso Euricse. Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Internazionali presso la Scuola Studi Internazionali dell’Università di Trento. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sul ruolo e sulle potenzialità delle imprese sociali nei contesti in transizione, sul concetto di impresa sociale e la sua evoluzione normativa, e sull’impatto delle imprese sociali sullo sviluppo locale.
Saggi
L’inserimento lavorativo in una prospettiva europea
Giulia Galera, Giulia Tallarini
Questo saggio prende le mosse dal progetto europeo B-WISE, che coinvolge 30 partner provenienti da 13 Paesi europei e mira a sviluppare una strategia europea per rispondere ai bisogni di competenze, in particolare digitali, nel settore delle imprese sociali di inserimento lavorativo (Work Integration Social Enterprises, WISEs).
Saggi
Carlo Borzaga attraverso quattro decenni
Giulia Galera, Gianfranco Marocchi
Il percorso intellettuale di Carlo Borzaga in quattro tappe: le ricerche che rilevano la nascita della cooperazione sociale negli anni Ottanta, la definizione dei pilastri teorici negli anni Novanta, la dimensione europea dell'impresa sociale nel nuovo secolo, la centralità dei meccanismi di coordinamento cooperativi e della biodiversità imprenditoriale negli anni Dieci.
Introduzione
L’impresa sociale: dalla teoria alle policy
Giulia Galera, Stefania Chiomento
Negli ultimi vent’anni vi è stata una grande attenzione verso quell’insieme di organizzazioni che operano per l’interesse comune. Ma il modo di concettualizzare il fenomeno è diverso a seconda della prospettiva e delle tradizioni dei vari Paesi. Un saggio da prendere come riferimento, sui concetti di impresa sociale, economia sociale, economia solidale, economia sociale e solidale, terzo settore.
Saggi
Verso un sistema sanitario di comunità
Giulia Galera
Durante il lockdown Giulia Galera ha realizzato una inchiesta su come il nostro sistema socio-sanitario stava affrontando l’emergenza Covid. Una ricostruzione di quanto la crisi ci sta insegnando e del ruolo che il Terzo settore potrebbe avere.
Recensioni
Social and Solidarity Economy. Beyond the Fringe
Giulia Galera
Il volume collettaneo curato da Peter Utting analizza criticamente il vasto e diversificato campo d’azione dell’economia sociale e solidale ponendo attenzione, in particolare, alle sue determinanti e alle sue sfide. Una lettura fondamentale per coloro che sono interessati a comprendere le crescenti dinamiche dal basso.
Echi
Sotto assedio l’accoglienza che funziona
Giulia Galera, Leila Giannetto, Giacomo Pisani
Come è possibile innovare nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti senza esporsi al rischio di essere accusati di peculato, turbativa d’asta o favoreggiamento dell’immigrazione clandestina? Se è di inclusione autentica che vogliamo parlare, non sono forse queste stesse regole frutto di un approccio securitario ed emergenziale ad aver fatto il loro tempo?
Echi
Dalla ricerca di eroi alla costruzione di progetti comunitari
Giulia Galera, Simone Baglioni
La storia del passato, così come la cronaca quotidiana, pullula di storie di eroi che troneggiano nell’immaginario collettivo. Quello di eroi è un bisogno antico, che riflette la necessità di costruire cognitivamente il mondo reale per mezzo di narrative che ci permettano di affidare ruoli e connotati chiari a singoli individui e gruppi sociali. Ecco perché è importante cambiare narrazione.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.