Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-flaviano-zandonai-gruppo-cooperativo-cgm

Flaviano Zandonai

Gruppo Cooperativo CGM

Sociologo. Open innovation manager di Gruppo Cooperativo CGM. Già Segretario Generale di Iris Network dal 2007 al 2018. 

Editoriale
I confini del Terzo settore
Flaviano Zandonai, Luca Gori
L’articolo 4 del Codice del Terzo settore riveste un’importanza decisiva non solo nel quadro della riforma, bensì, più in generale, nella definizione del complesso dei rapporti fra poteri pubblici ed autonomia dei soggetti privati all’interno dell’ordinamento costituzionale.
Editoriale
I processi generativi delle imprese di comunità
Carlo Borzaga, Flaviano Zandonai
Chi ha ragione? I practitioners che ne accompagnano lo sviluppo? O i policy makers che si cimentano nell’elaborazione di nuovi impianti normativi? Per i primi le imprese di comunità non sono riconducibili all’interno di modelli classificatori e schemi normativi, per cui la modalità migliore per descriverne i processi generativi rimane la narrazione.
Editoriale
L’impatto della rivista Impresa Sociale
Flaviano Zandonai, Marco Musella
In una fase storica in cui la qualità editoriale, e non solo, si misura in termini di velocità di consegna e di disintermediazione dell’elaborazione dei contenuti, i dieci numeri in cinque anni della rivista Impresa Sociale rappresentano un traguardo importante che merita di essere approfondito.
Policy
Nuove politiche europee per l'impresa sociale 
Flaviano Zandonai
L’Iniziativa per l’imprenditoria sociale e le azioni a essa correlate - tra le quali l’istituzione del GECES, il gruppo di esperti europei sull’impresa sociale - apre una nuova stagione di politiche a favore delle imprese che producono beni di interesse collettivo ad elevato impatto sociale.
Recensioni
Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale
Flaviano Zandonai
La recensione del libro curato da Cristiano Gori L’alternativa al pubblico? Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale confuta la tesi che i finanziamenti privati possano sostituire quelli pubblici
Casi studio
I 20 anni di Avanzi
Flaviano Zandonai
L’innovazione come parola chiave della contemporaneità si afferma apprendendo da cicli passati e cercando nuove declinazioni attraverso prodotti, servizi ma anche modelli organizzativi, competenze e risorse dedicate. In occasione dei vent’anni di attività, Flaviano Zandonai intervista Davide Dal Maso, co-fondatore e partner di Avanzi.
Casi studio
I 10 anni di Lama
Flaviano Zandonai
L’accompagnamento a processi di innovazione socio-tecnologica presuppone, nell’epoca contemporanea, la capacità di cogliere tensioni al cambiamento e segnali emergenti non necessariamente istituzionalizzati. In occasione dei dieci anni di attività, Flaviano Zandonai intervista Marco Tognetti, co-fondatore e direttore di LAMA.
Recensioni
Il capitale quotidiano
Flaviano Zandonai
Un recensione del volume curato da Filippo Barbera, Joselle Dagnes, Angelo Salento, Ferdinando Spina: Il capitale quotidiano. Un manifesto per l’economia fondamentale. Che prima di essere un manifesto, è un progetto di ricerca consistente, sia per gittata temporale che per ampiezza e complessità del campo di analisi.
Recensioni
Esperienze di microcredito per l'impresa ed il sociale
Flaviano Zandonai
In una fase in cui è ancora acuta la crisi finanziaria e accedere al credito ordinario sembra sempre più difficile, questo studio dimostra inequivocabilmente il ruolo ormai centrale esercitato dal microcredito a favore dell’inclusione sociale dei soggetti «non bancabili» La recensione del libro "Fiducia nel credito".
Policy
L’impresa sociale e i suoi ecosistemi. Una mappatura europea
Rocío Nogales, Flaviano Zandonai
E’ di recente pubblicazione una nuova indagine sull’impresa sociale a livello europeo: un aggiornamento atteso da policy maker e practitioner impegnati a implementare importanti dispositivi normativi e programmi di sviluppo.
Recensioni
Creative Economies, Creative Communities. Rethinking Place, Policy and Practice
Flaviano Zandonai
Recensione del libro di Warren S., Jones P. Creative Economies, Creative Communities. Rethinking Place, Policy and Practice, Ashgate, London, 2015.
Echi
Per recuperare legittimità una riforma non basta
Flaviano Zandonai
Una foglia di fico. E’ il rischio che corre la Riforma dell’impresa sociale. Una toppa, invece che uno strumento di sviluppo calato in un contesto vitale e legittimato presso i principali stakeholder e la pubblica opinione. Uno scenario ben diverso da quello dei primi anni ’90, quando la legge sulla cooperazione sociale fece da catalizzatore per energie diffuse.
Recensioni
Spazi fuori dal comune
Flaviano Zandonai
È un libro originale “Spazi fuori dal comune. Rigenerare, includere, innovare”, di Elena Ostanel, prima ancora che per i temi trattati, soprattutto per l’impostazione editoriale, dove si mescolano domande di ricerca che alimentano percorsi di indagine in fieri e, al tempo stesso, casi studio ormai maturi.
Recensioni
Beni comuni e cooperazione
Flaviano Zandonai
Il volume curato da Lorenzo Sacconi e Stefania Ottone rappresenta una pubblicazione importante all’interno della produzione editoriale sui beni comuni, sia per l’articolazione dei contenuti proposti, sia per la scelta di focalizzare l’analisi intorno a un tema specifico, ovvero il ruolo dei modelli cooperativi nella governance dei commons.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.