Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-andrea-tittarelli-universita-di-perugia

Andrea Tittarelli

Università di Perugia
Imprenditore sociale con l'incarico di Presidente presso la cooperativa "La Semente" e manager del nonprofit nel ruolo di Direttore Generale in seno alla Federazione di Angsa (Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici). Insegna "Impresa sociale e service design" presso il Dipartimento di Scienza Politiche dell'Università degli Studi di Perugia.
Rivista-impresa-sociale-il-valore-sociale-genera-valore-economico

Interviste

Andrea Tittarelli / 10 novembre 2022

Il valore sociale genera valore economico

Nella sua decima intervista Andrea Tittarelli propone un dialogo con Laura Orestano e Lorenzo Germak: una persona che promuove imprenditorialità sociale e un'altra che, anche grazie alla prima, ha dato vita ad un'impresa sociale in ambito culturale.

Rivista-impresa-sociale-programmazione-comunitaria-quante-opportunita

Interviste

Andrea Tittarelli / 30 luglio 2022

Programmazione comunitaria, quante opportunità!

Andrea Tittarelli intervista Luisa De Amicis sulle opportunità offerte dalla programmazione europea 2021 - 2027:1800 miliardi di bilancio per cogliere le grandi sfide che le nostre società devono affrontare. Il Terzo settore è chiamato ad impegnarsi cercando nuove alleanze.

Forum

Interviste

Andrea Tittarelli / 08 giugno 2022

La donazione nasce dalla relazione

Andrea Tittarelli intervista Roger Bergonzoli, Direttore Generale della Fondazione Santa Rita da Cascia. Proveniente dal profit per sposare poi la causa del terzo settore, fundraiser, guarda oggi con attenzione al ruolo delle imprese sociali come soggetti capaci di portare innovazione.

Rivista-impresa-sociale-i-fili-d-erba-che-diventano-querce

Interviste

Andrea Tittarelli / 19 aprile 2022

I fili d'erba che diventano querce

Andrea Tittarelli intervista Adriano Tomba, Segretario generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni, ripercorrendo il percorso che dalla consapevolezza della necessità di modelli alternativi di sviluppo porta all'investimento nell'impresa sociale, l'esempio più avanzato di sostenibilità.

Forum

Interviste

Andrea Tittarelli / 07 marzo 2022

La scommessa dell'impresa "contributiva"

Andrea Tittarelli intervista Luca Pereno di (RI)Generiamo, che ci propone alcune riflessioni sull'evoluzioni del ruolo dell'impresa, chiamata a superare la logica del "no" (non inquinare, non sfruttare, ecc.) e a pensarsi come soggetto capace di contribuire a costruire valore economico, sociale e ambientale.

Rivista-impresa-sociale-melandri-il-dono-come-incontro

Interviste

Andrea Tittarelli / 29 dicembre 2021

Melandri, il dono come incontro

Andrea Tittarelli intervista Valerio Melandri, esperto di fundraising: presenta l'atto del dono come incontro tra chi propone e chi sposa una causa e propone una riflessione su impresa sociale e fundraising e su come le caratteristiche dell'ente destinatario della donazione facciano la differenza. 

Rivista-impresa-sociale-terzo-settore-sostenibile-oltre-ogni-logica

Interviste

Andrea Tittarelli / 01 novembre 2021

Terzo settore, sostenibile oltre ogni logica

Una nuova intervista di Andrea Tittarelli, che oggi ci propone il suo colloquio con Marco Morganti, già Amministratore Delegato di Banca Prossima e oggi responsabile del fondo Fund for Impact di Intesa Sanpaolo, un che mira a rafforzare l'inclusione finanziaria di persone che hanno difficoltà ad accedere ai tradizionali canali di credito.

Forum

Interviste

Andrea Tittarelli / 18 settembre 2021

Ripartire dalle persone, ripensare gli interventi

Andrea Tittarelli intervista Vincenzo Di Maria, service designer. Non ci sono servizi standard, non ci sono persone uguali alle altre: si tratta di dare vita, anche grazie a supporti visuali, a processi partecipati, che portano a organizzazioni originali degli interventi. Una lezione importante, in primo luogo, per le imprese sociali.

Rivista-impresa-sociale-per-una-contemporaneita-a-misura-d-uomo

Interviste

Andrea Tittarelli / 06 luglio 2021

Per una contemporaneità a misura d'uomo

L'impresa sociale, dice Realacci intervistato da Tittarelli, è un elemento costitutivo di una contemporaneità a misura d'uomo, di un'Italia che può essere più forte assieme a una nuova Europa e può aiutare il mondo a progredire proprio perché garante dell'animo umano in armonia con il creato.

Rivista-impresa-sociale-colonne-del-bene-comune

Interviste

Andrea Tittarelli / 19 maggio 2021

Colonne del bene comune

Andrea Tittarelli intervista Padre Enzo Fortunato, direttore dell'ufficio stampa del Sacro Convento di Assisti, conversando con lui di Chiesa, Terzo settore, Economy of Francesco, fraternità, fundraising e internet: discorsi intorno al Terzo settore che "è in tutta la nostra vita: dai reparti maternità, ai luoghi dell'eterno riposo, passando per le scuole, il tempo libero e lo sport".

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.