Un tempo era tra gli argomenti più frequentati dagli studiosi, ma da alcuni anni pare dimenticato. Impresa Sociale, in questo numero riporta al centro il tema del lavoro, con due articoli rispettivamente di Piera Lepore e di Francesca Vaccari, Silvia Sacchetti e Andrea Signoretti.
Lepore ripercorre l’evoluzione dei tirocini e del tutoraggio, raccontandone prima la nascita e lo sviluppo e quindi i successivi rischi di involuzione per effetto di politiche che tendono a burocratizzare l’inserimento lavorativo e a mortificare il lavoro di relazione a vantaggio di quello amministrativo. Si tratta di una storia che intreccia ripetutamente quella dell’inserimento lavorativo in cooperative sociali, come l’articolo documenta.
Vaccari, Sacchetti e Signoretti fondono gli studi sulla gestione delle risorse umane con con quelli dell’inserimento lavorativo di persone con problemi di salute mentale in agricoltura sociale; gli esiti di questa ricerca evidenziano pratiche – il lavoro del tutor, il team come occasione di apprendimento e sostegno reciproco, la rotazione delle attività, il coinvolgimento delle persone, le strategie di retribuzione e gli orari di lavoro – adottate dalle imprese operanti nell’agricoltura sociale che contribuiscono al buon esito dell’inserimento.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.