Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Sociologia

Rivista-impresa-sociale-l-impresa-sociale-dei-millenials

Sociologia

Andrea Bassi / 23 aprile 2020

L'impresa sociale dei Millenials

Le imprese sociali sono state fondate dalla generazione dei baby boomers. Oggi una nuova generazione, con caratteristiche culturali e identitarie diverse, quella dei Millenials, si affaccia alle posizioni apicali delle imprese sociali; quali cambiamenti possiamo attenderci?

Editoriale
La sfida dell’innovazione sociale
Andrea Bassi, Giulio Ecchia
Da anni l’Unione Europea ha adottato un insieme di misure per promuovere l’innovazione sociale. Nel corso del mese di novembre si è svolto a Vienna l’incontro annuale della community europea che si occupa di questi temi, con l’obiettivo di presentare i lavori di ricerca e sviluppare la community anche in una prospettiva globale.
Editoriale
I processi generativi delle imprese di comunità
Carlo Borzaga, Flaviano Zandonai
Chi ha ragione? I practitioners che ne accompagnano lo sviluppo? O i policy makers che si cimentano nell’elaborazione di nuovi impianti normativi? Per i primi le imprese di comunità non sono riconducibili all’interno di modelli classificatori e schemi normativi, per cui la modalità migliore per descriverne i processi generativi rimane la narrazione.
Saggi
Cooperative sociali, motivazioni intrinseche e creazione di network
Giacomo Degli Antoni, Fabio Sabatini
E' noto che le motivazioni intrinseche influenzano significativamente la soddisfazione e la produttività dei lavoratori, ma è importante approfondire anche il grado in cui le motivazioni intrinseche influiscono nella creazione di network. 
Saggi
Innovazione sociale e generatività sociale
Davide Lampugnani, Patrizia Cappelletti
A partire da una riflessione sulle dimensioni trasversali al concetto di innovazione sociale (generare innovazione, rispondere a un bisogno, trasformare le relazioni) questo saggio introduce il concetto di generatività sociale e di approccio delle capacità per indicare una possibile traiettoria attraverso cui meglio qualificare l’innovazione sociale.
Saggi
Network di imprese sociali e capitale sociale: l'ecosistema scozzese
Colin Campbell, Silvia Sacchetti
Questo paper prende in esame le modalità di creazione di network di imprese sociali sulla base di percorsi che ricercano e aggregano valori comuni e atteggiamenti cooperativi tra gli operatori.
Saggi
Innovazione sociale e sviluppo territoriale
Frank Moulaert, Pieter Van der Broeck, Alessandra Manganelli
Questo saggio mette in scena spazi e luoghi, intesi come habitat di speranza e cambiamento, resistenza e innovazione sociale, con un alto potenziale di emancipazione a livello socio-politico. Illustra la rilevanza di iniziative, modelli di governance e processi d’istituzionalizzazione socialmente innovativi in ambito territoriale.
Saggi
Cooperazione di comunità e servizi pubblici
Pier Angelo Mori
Le cooperative di comunità si stanno oggi diffondendo in diverse parti del mondo. Questo fenomeno è il punto di arrivo di un’evoluzione secolare che ha visto il progressivo spostamento del baricentro delle cooperative da particolari gruppi sociali o professionali alla società nel suo complesso.
Saggi
Innovazione sociale: reti wireless comunitarie
Stefano Crabu, Paolo Magaudda
Un numero crescente di discipline interessate ai processi dell’innovazione ha rivolto l’attenzione al fenomeno delle reti wireless comunitarie, un’infrastruttura costruita e autogestita da cittadini che collaborano su base volontaristica per generare un nuovo modello di comunicazione digitale alternativo a Internet.
Saggi
La rilevazione del Valore Aggiunto Sociale
Andrea Bassi
Partendo dalla esplicitazione di “che cosa” producano le organizzazioni di terzo settore, il testo illustra il modello della “catena di produzione del valore” applicato alle OTS elaborato da un gruppo di studiosi della Harvard University, basato su cinque dimensioni/fasi: risorse-processi-prodotti-risultati-effetti.
Saggi
Territorio e persone come risorse: le cooperative di comunità
Federica Bandini, Renato Medei, Claudio Travaglini
Questo saggio nasce da un progetto di ricerca sulle cooperative di comunità avviato per rispondere in termini economico-aziendali alla domanda “che cosa sono e come operano le cooperative di comunità”.
Saggi
Gli studi di innovazione sociale e i loro limiti
Maurizio Busacca
L’innovazione sociale è diventata un concetto molto ampio, utilizzato più per attribuire preventivamente capacità trasformative ai corsi d’azione che per analizzare il loro reale impatto in termini di trasformazioni sociali. Un contributo per l’avanzamento teorico nel campo dell’innovazione sociale.
Casi studio
MAG come impresa sociale multistakeholder
Mariangela Belloni
Uno studio di caso sulle MAG (Mutua Auto Gestione), cooperative che svolgono l’attività d’intermediazione finanziaria attraverso la raccolta di capitale sociale ed erogazione di prestiti: possono essere definite imprese sociali multistakeholder? Quali meccanismi di governance le caratterizza?
Saggi
La rilevazione del Valore Aggiunto Sociale
Andrea Bassi
Partendo dalla esplicitazione di “che cosa” producano le organizzazioni di terzo settore, il testo illustra il modello della “catena di produzione del valore” applicato alle OTS elaborato da un gruppo di studiosi della Harvard University, basato su cinque dimensioni/fasi: risorse-processi-prodotti-risultati-effetti.
Saggi brevi
Territori, comunità e l’impresa della resilienza sociale
Angela Colucci, Paolo Cottino
Il concetto di resilienza, oggi sempre più frequentemente utilizzato nel dibattito sull’innovazione dei modelli di intervento per lo sviluppo del territorio, riguarda molto da vicino anche le organizzazioni di terzo settore, soprattutto quelle impegnate ad attivarsi assieme alle comunità locali per risolvere problemi e bisogni emergenti
Saggi brevi
Composizione sociale italiana e nuovo sviluppo
Francesco Maietta
La crisi ha rilanciato una connotazione della società molecolare, molto differenziata, e ha reso più stringenti alcune patologie sociali, come la povertà e le disuguaglianze. Una nuova composizione sociale non può essere letta solo come figlia dei processi regressivi ma si alimenta delle dinamiche virtuose di nuove imprese, anche di natura sociale.
Saggi brevi
Misurare la coesione sociale
Giulia Venturini, Paolo Roberto Graziano
Il concetto di coesione sociale è da tempo oggetto di studio di molte discipline, dalla sociologia all’economia, alle scienze politiche. Per coesione sociale si intende l’insieme di fiducia, cultura e ricchezza economica e sociale che caratterizzano una comunità. Questo articolo propone una mappatura della coesione sociale a livello nazionale.
Saggi brevi
Fondazioni di comunità per lo sviluppo e coesione nel Mezzogiorno
Domenico Marino, Gaetano Giunta
Abstract In questo paper si vuole delineare un nuovo paradigma per le scelte strategiche e organizzative delle imprese sociali che operano nel Mezzogiorno d’Italia. Territori caratterizzati da un atavico ritardo di sviluppo e da un contesto sociale che presenta numerosi probl...
Saggi brevi
Giovani, volontariato e nuova impresa sociale
Sandra Gallerini, Fabio Lenzi
Quali percorsi per favorire il matching tra cultura del volontariato e impresa sociale? Il volontariato come ambito privilegiato di sviluppo di pratiche di innovazione sociale e come potenziale incubatore di nuovi modelli di imprenditorialità giovanile in cui la dimensione economica-strumentale si coniuga alla dimensione sociale e solidale.
Casi studio
Risorse e vincoli nell'imprenditorialità sociale nell'area torinese
Dario Rei
Un’analisi dell’evoluzione dell’imprenditorialità sociale nell’area torinese. Grazie all’approfondimento di alcune esperienze su sanità, economia carceraria e sviluppo di comunità, lo studio riformula il principio di sussidiarietà in chiave territoriale.
Saggi
Territorio e persone come risorse: le cooperative di comunità
Federica Bandini, Renato Medei, Claudio Travaglini
Questo saggio nasce da un progetto di ricerca sulle cooperative di comunità avviato per rispondere in termini economico-aziendali alla domanda “che cosa sono e come operano le cooperative di comunità”.
Saggi brevi
Innovazione dal basso e imprese di comunità
Claudio Calvaresi, Davide Zanoni, Carolina Pacchi
Impresa di comunità? Uno degli esiti possibili delle esperienze e delle pratiche di auto-organizzazione e innovazione dal basso delle comunità locali, in particolare (ma non solo) nelle aree urbane. Come garantire alle innovazioni nascenti una forma di infrastrutturazione che permetta continuità temporale e possibilità di sviluppo.
Saggi brevi
Proposte della società civile per la riforma del Terzo settore
Anna Chiara Giorio
Il Governo ha lanciato una consultazione pubblica in merito alla Riforma del terzo settore. Hanno risposto oltre mille soggetti tra singoli, organizzazioni del terzo settore e varie tipologie di stakeholder. Indicazioni utili al legislatore. Ma anche uno spaccato qualitativo di come stia evolvendo l’identità delle varie componenti del terzo settore.
Casi studio
Cross-fertilisation tra mondo profit e imprese sociali
Laura Corazza
Abstract Questo paper si pone l'obiettivo di contribuire al crescente dibattito sul rapporto tra organizzazioni profit e nonprofit attraverso l'idea di cross-fertilization. La cross-fertilization, ossia la fertilizzazione incrociata, è un concetto nato prima...
Casi studio
Energia: un community asset per le imprese di comunità
Luca Tricarico
Le nuove tecnologie per la produzione distribuita di energia stanno raggiungendo un livello di maturità che lascia presagire un ampio sviluppo di iniziative dal basso nella costituzione di “sistemi energetici locali”, formule che giocano un ruolo cruciale nella ridiscussione dell’intero sistema infrastrutturale e del mercato dell’energia.
Casi studio
Quale cooperazione di comunità in Sardegna
Maria Lucia Piga, Daniela Pisu
A quali condizioni la fiducia funge da catalizzatore dello sviluppo economico nelle aree rurali? L’impresa sociale può contribuire alla ricostruzione di un senso del bene comune nel mondo pastorale? La cooperativa di comunità come modello imprenditoriale fondato sulla creazione di valore e sulla produzione di beni relazionali.
Casi studio
Cooperative di comunità e tradizione cooperativa: il flebile confine
Sara Depedri, Stefania Turri
Cooperative di consumo e di comunità: un confine sottile. Un caso studio delle cooperative di consumo trentine, identificando in base a quali elementi (e con che implicazioni) anche queste cooperative potrebbero definirsi cooperative di comunità.
Saggi
Scuole musicali e produzione di valore collettivo
Silvia Sacchetti, Giada Marchesin
Uno studio esplorativo sul sistema delle scuole di musica della Provincia Autonoma di Trento, che si interroga sugli esiti che questo ecosistema formativo riesce a produrre, non solo in termini di istruzione, ma di inclusione, partecipazione comunitaria, creatività ed espressività artistica.
Saggi brevi
Territori, comunità e l’impresa della resilienza sociale
Angela Colucci, Paolo Cottino
Il concetto di resilienza, oggi sempre più frequentemente utilizzato nel dibattito sull’innovazione dei modelli di intervento per lo sviluppo del territorio, riguarda molto da vicino anche le organizzazioni di terzo settore, soprattutto quelle impegnate ad attivarsi assieme alle comunità locali per risolvere problemi e bisogni emergenti
Recensioni
Creative Economies, Creative Communities. Rethinking Place, Policy and Practice
Flaviano Zandonai
Recensione del libro di Warren S., Jones P. Creative Economies, Creative Communities. Rethinking Place, Policy and Practice, Ashgate, London, 2015.
Recensioni
Costruire l’innovazione nelle imprese sociali
Simone Poledrini
Cosa significa innovare i servizi e le attività all'interno del terzo settore? Quali sono i meccanismi organizzativi e manageriali da presidiare e curare per promuovere l'innovazione? Recensione del volume "Costruire l’innovazione nelle imprese sociali e nel terzo settore" di Luca Fazzi.
Recensioni
L’impresa come istituzione sociale
Enrico Sacco
Il volume di Paola De Vivo “L’impresa come istituzione sociale” riconduce il tema dell’impresa, da campo di trattazione esclusivo della scienza economica, alle scienze sociali. In quanto istituzione complessa, essa è governata da regole formali e informali che presiedono agli scambi che sostanziano l’azione imprenditoriale.
Echi
Corporate Social Innovation, innovazione e rigenerazione
Gianluca Cristoforetti, Michele Caprini
Una nuova cassetta degli attrezzi per rigenerare senso etico, comunità e socialità, economia e istituzioni. Un cambiamento reale, con una visione prospettica non curvata sull’interesse finanziario, che si concretizza ricombinando valore sociale, economico, istituzionale, motivazioni intrinseche, culture manageriali, capitali e relazioni.
Recensioni
Il ritorno degli Ulissi
Giovanni Vita
Il ritorno degli Ulissi, libro curato da Luca Bizzarri per Pacini raccoglie i racconti di operatori protagonisti di azioni di rigenerazione urbana attraverso processi partecipativi e pratiche di coprogettazione, capaci di rispondere ai bisogni sociali stimolando relazioni tra persone e ambiti diversi e distanti.
Casi studio
Risorse e vincoli nell'imprenditorialità sociale nell'area torinese
Dario Rei
Un’analisi dell’evoluzione dell’imprenditorialità sociale nell’area torinese. Grazie all’approfondimento di alcune esperienze su sanità, economia carceraria e sviluppo di comunità, lo studio riformula il principio di sussidiarietà in chiave territoriale.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.