Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-felice-scalvini-impresa-sociale

Felice Scalvini

Impresa Sociale

È direttore responsabile della rivista Impresa Sociale.

Avvocato, entra a 23 anni nel mondo della finanza, che abbandona nel 1981 per dedicarsi al nascente fenomeno della cooperazione sociale, della quale è stato leader nazionale portandola al riconoscimento legislativo e all’infrastrutturazione politica e imprenditoriale. Ha promosso la nascita di Federsolidarietà, Cgm, Cosis, Forum Nazionale del Terzo Settore. Attualmente è presidente di Assifero e di Fondazione Asm.
Editoriale
Covid-19 e futuro del Terzo settore
Felice Scalvini
Da una crisi che restituirà un mondo profondamente trasformato - per gli assetti che l’emergenza Covid-19 sta determinando - possiamo uscire più consapevoli dei limiti del mercato e della possibilità che il Terzo settore rappresenti lo snodo su cui fondare la rinascita del Paese.
Editoriale
Una rivista nuova per una nuova stagione
Felice Scalvini
A oltre trent’anni dalla nascita, Impresa Sociale cambia di nuovo pelle. Lo richiedono l’evoluzione delle tecnologie e delle forme di comunicazione, non meno che un diverso e più complesso quadro delle tematiche relative all’imprenditoria sociale. Ripartiamo dunque con la determinazione e l’entusiasmo della prima ora
Editoriale
Trent’anni di 381: una incompiuta di successo
Felice Scalvini
Scalvini ricostruisce la genesi e l’evoluzione della legge sulla cooperazione sociale, a partire dal sostrato socio-culturale e politico da cui ha preso forma, sottolineandone la portata dirompente fatta però anche di chiaroscuri. Si apre una nuova stagione che può portare la cooperazione sociale ad essere uno strumento di profonda trasformazione del nostro Paese.
Editoriale
Otto strategie di rilancio del Terzo settore
Carlo Borzaga, Felice Scalvini
Un editoriale di ampio respiro che si interroga sulla crisi e sulla situazione Paese, proponendo otto strategie di rilancio del Terzo settore e delle imprese sociali. Un ulteriore tassello che pone Impresa Sociale al centro del dibattito sulle trasformazioni e criticità sociali ed economiche del Paese.
Fiscalità
Il cantiere della fiscalità dell’impresa sociale
Felice Scalvini
Quale fiscalità per il Terzo settore e l’impresa sociale? Su quasi basi fondarne la peculiarità? E quali i nodi da sciogliere? Felice Scalvini richiama brevemente i termini del problema, per introdurre i saggi di Giulia Boletto, che fa il punto sulle ragioni costituzionali della questione, e di Gian Mario Colombo, che ricostruisce la fiscalità dell’impresa sociale, mettendone in evidenza luci e ombre.
Recensioni
Bene comune, partecipazione e democrazia
Felice Scalvini
Un volume – quello di Enzo Pezzini – che colloca nella giusta prospettiva, storica e concettuale, le relazioni tra due grandi filoni di pensiero sociale (cooperativo e cattolico) che hanno segnato profondamente ormai quasi due secoli di storia. Una recensione a cura di Felice Scalvini.
Rivista-impresa-sociale-un-nuovo-ruolo-per-la-filantropia

Policy

Felice Scalvini / 09 aprile 2021

Un nuovo ruolo per la filantropia

Capitalizzare le imprese sociali in modo effettivamente "paziente", senza le attese di ritorno tipiche dell'investitore impact, ma al tempo stesso distanziarsi dal "doping dei contributi". Il racconto di un'esperienza che, se adottata da altre fondazioni, potrebbe dare vita ad un recovery fund gestito dalla filantropia.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.