Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
impresa-sociale-3-2021-le-imprese-sociali-e-la-loro-organizzazione

Numeri

Quando si parla di numeri

Redazione

Le cooperative sociali prima e durante il Covid-19

Giuseppe Giulio Calabrese, Greta Falavigna

Startup innovative a vocazione sociale

Alessandro Laspia, Davide Viglialoro, Giuliano Sansone, Paolo Landoni

La complessità del sistema sanitario e assistenziale

Eddi Fontanari

Organizzazione

Le imprese sociali e la loro organizzazione

Redazione

Il contratto di rete tra cooperative sociali

Sara Depedri

Age-management nella cooperazione sociale

Giuseppe Guerini, Emmanuele Massagli, Maria Sole Ferrieri Caputi, Michele Dalla Sega

Le politiche

L’impresa sociale, un pilastro per le politiche

Redazione

Imprese sociali e rigenerazione urbana

Andrea Bernardoni, Massimo Cossignani, Daniele Papi, Antonio Picciotti

Terzo settore e reddito di cittadinanza

Armando Vittoria

Recensioni

Oltre la solidarietà

Federico Creatini

Numero 3 / 2021

Organizzazione

Le imprese sociali e la loro organizzazione

Redazione

La vita delle imprese sociali è fatta di questioni organizzative che si pongono giorno dopo giorno, ponendo di volta in volta nuove questioni.

Sara Depedri affronta il tema delle forme di integrazione in cui sono impegnate le imprese sociali, in particolare concentrandosi sui contratti di rete che coinvolgono imprese sociali e imprese for profit. Depedri costruisce una tipologia sulla base della funzione produttiva e della funzione sociale delle diverse forme di integrazione per concentrarsi sui casi in cui il contratto di rete è funzionale a inquadrare relazioni in cui entrambe le funzioni si manifestano nel grado maggiore.

Giuseppe Guerini, Emmanuele Massagli, Maria Sole Ferrieri Caputi, Michele Dalla Sega riportano gli esiti di una ricerca sull’invecchiamento della forza lavoro e sulle pratiche di age-management nella cooperazione sociale con riferimento al territorio di Bergamo, ma con spunti che rivestono un significato più ampio. Gestione della flessibilità del lavoro in relazione all’età, formazione, programmazione di sviluppi di carriera, forme di welfare aziendale, ricambio generazionale, redistribuzione del lavoro e accompagnamento all’uscita dal lavoro sono altrettanti meccanismi che, tra loro integrati, possono portare ad una migliore gestione di queste situazioni.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.