Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Valutazione - Le critiche

Rivista-impresa-sociale-sezione-3-i-dubbi-e-le-critiche

Valutazione - Le critiche

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 3 – I DUBBI E LE CRITICHE

Mentre tante imprese sociali e committenti ingaggiano valutatori, mentre molti considerano la valutazione un aspetto fondante dell'impresa sociale, vi è chi introduce dubbi sugli approcci più diffusi a questo tema.

Echi
La valutazione di impatto: versione forte e debole
Marco Musella
Nel dibattito sulla valutazione di impatto, da un lato, chi sostiene che sia possibile costruire misure oggettive e inequivocabili per stabilire se un impatto è stato generato. Dall’altro, chi riconosce alla valutazione una valenza utile alle organizzazioni per ri-conoscere gli effetti del proprio agire. Utile, ma non assoluta.
Echi
Per una analisi critica della valutazione
Gianfranco Marocchi
Come collocare la valutazione entro un sistema di pensiero teso al cambiamento e al miglioramento? Un contributo sul tema della valutazione nell’ambito di processi di apprendimento. Una riflessione sull’urgenza di una valutazione che contribuisca all’evoluzione delle strategie delle organizzazioni e ancor più delle politiche.
Saggi
Valutazione: committenti, ETS, valutatori
Nicoletta Stame
Un saggio che fa emergere due diverse concezioni della valutazione, l’una tesa all’accountability, l’altra ad una funzione di learning. Un dialogo tra committenti e valutatori che porti a disegni di valutazione adeguati al bisogno di miglioramento che anima gli Enti del Terzo Settore.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.