Impresa sociale - Attualità
Rien ne va plus? Il nuovo CCNL delle cooperative socialiIl nuovo contratto di lavoro delle cooperative sociali rappresenta veramente una risposta alla crisi del lavoro sociale? E, in assenza di una parallela contrattazione con enti locali e aziende sanitarie, è effettivamente sostenibile? Quali saranno le conseguenze di medio periodo sulle strategie delle cooperative sociali?
Attualità
PNRR: un ruolo più ampio al terzo settore!Anche se il nostro Paese incontra più di una difficoltà nel gestire le risorse del PNRR, continua a manifestarsi - diversamente da altri paesi europei - una imbarazzante timidezza nel coinvolgere il Terzo settore, anche in ambiti in cui da decenni offre un contributo senza pari.
Attualità
Codice degli appalti: che confusione!In questi giorni sta circolando una bozza del nuovo Codice dei contratti pubblici che entra nel merito degli istituti di amministrazione condivisa. Con notevole confusione e poca conoscenza dei termini della questione. Soprattutto,senza che ve ne fosse bisogno.
Attualità
Energia dall’economia socialeDi fronte alla crisi energetica generata dall'aggressione russa all'Ucraina, si apre un bivio: tornare a fonti inquinanti o proseguire con decisione verso la transizione, anche puntando sulle Comunità di Energia Rinnovabile che ancora attendono alcune norme attuative.
Attualità
Guerra e sviluppo umanoLa guerra, creatrice per definizione di "dolori non necessari", rappresenta l'opposto dello sviluppo umano come immaginato da Sen e dalla Nussbaum. Come è difficile, oggi, parlare ai giovani di teorie che guardano in modo positivo alla possibilità di un miglioramento delle nostre condizioni!
Attualità
Una cooperativa decisamente alla fruttaIl presidente – nulla da dire, grande cooperatore – ormai aveva una certa età e più volte aveva chiarito con largo anticipo che non avrebbe fatto un nuovo mandato: aveva già dato, toccava ad altri. Ma mancava in quei soci la maturità, la capacità di trovare una soluzione condivisa che guardasse avanti.
Attualità
L’emergenza del trasporto sanitario di emergenzaUno degli ambiti di intervento più delicati, quello del trasporto sanitario di emergenza, è interessato da criticità preoccupanti, dalle infiltrazioni della malavita alla tendenza a ricercare risparmi oltre i limiti della ragionevolezza; di qui la necessità di ripensare il rapporto tra aziende sanitarie e Terzo settore.
Attualità
Ci sono tante ItalieUn'Italia solidale, generosa, fatta di slanci, capace di innovazioni che l’Europa ammira e copia. Un'altra risentita e bottegaia, sospettosa, un po’ razzista. Non solo cittadini e opinionisti, ma anche chi siede nelle istituzioni, dalla politica alla magistratura, viene da una delle due Italie.
Attualità
Terzo settore e politica: il dibattito continuaProsegue il dibattito sul ruolo del Terzo settore nella politica, innescato dalla candidatura a sindaco di Napoli di Sergio D'Angelo, storico esponente del Terzo settore campano e dalle successive prese di posizione su questo Forum da parte di Marco Musella e Guido Memo.
Attualità
Candidarsi non basta: ci vuole una nuova politicaProsegue il dibattito iniziato da Marco Musella su Terzo settore e politica. Non basta candidarsi se poi si resta prigionieri - omologati o emarginati - di un sistema vecchio. Serve un Terzo settore consapevole della propria dimensione politica per aprire scenari diversi.
Attualità
Quando il Terzo settore si candidaE' bene che persone con una lunga carriera nel Terzo settore si candidino ad assumere ruoli politici In Parlamento, in Consiglio comunale o alla carica di Sindaco, come avviene a Napoli? L'Autore, sulla base di una riflessione che investe sia il Terzo settore sia i partiti politici, risponde positivamente.
Attualità
Il COVID dall’altra parte del mondoLa pandemia COVID 19 ha avuto un impatto diseguale nei paesi e nelle aree del mondo. In Kenya il COVID-19 ha causato, oltre a morte e dolore, un enorme sconvolgimento nella vita della popolazione e la condizione dei più svantaggiati si è aggravata; cosa può fare la cooperazione internazionale?
Attualità
Le grandi cooperative di fronte al CovidIl World Cooperative Monitor ha tra le altre cose approfondito l'azione delle grandi cooperative di fronte all'emergenza Covid: una testimonianza di come la cooperazione sia stata parte attiva per rispondere alla pandemia, approfondita anche attraverso uno studio di caso.
Impresa sociale - Attualità
Quanto a lungo possiamo essere resilienti?La relazione della presidente di Legacoop Sociali Eleonora Vanni tenuta in occasione dell'Assemblea dei delegati del 19/11. In questa epoca di emergenza, scrive Vanni, "alla cooperazione sociale serve ritrovare quel pensiero non convenzionale che ne ha determinato la nascita e l’affermazione".
Attualità
Rigenerazione dopo la crisi. Se la si superaDue strategie per uscire dalla crisi: misure di moltiplicazione della capitalizzazione per sostenere le imprese sociali più radicate e strategie di fusione per salvaguardare esperienze di qualità che difficilmente possono sopravvivere. Dalla crisi si può uscire più forti, ma di crisi si può morire.
Terzo settore - Attualità
Toscana: una legge rilancia i rapporti collaborativiPochi giorni dopo la sentenza 131/2020 della Corte costituzionale, la Regione Toscana marca un altro passo nella costruzione dei rapporti collaborativi tra EEPP e TS. La LR sul Terzo settore rappresenta un passo decisivo per l'implementazione locale di coprogrammazione e coprogettazione
Attualità
Governo e filantropia di fronte al Terzo settoreGoverno e filantropia: due sguardi molto diversi sul Terzo settore colpito dalla crisi Covid. Alla disattenzione del Governo fa fronte un atteggiamento della filantropia sempre più incline a vedere nel Terzo settore un partner di alleanze strategiche e non solo soggetto da finanziare su progetti specifici.
Attualità
Un action plan per il Terzo settoreUn action plan nazionale per tracciare la strategia con cui rendere il Terzo settore e l’economia sociale parte integrante del percorso di rilancio del Paese. E’ la proposta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dai firmatari di una lettera aperta promossa da Euricse.
Attualità
Piano Colao: il Terzo settore per fintaNon basta citare qua e là il Terzo settore, tra l'altro in modo impreciso, se non gli si riconosce il ruolo che effettivamente ha nei settori di interesse generale in cui già oggi opera, prevedendo misure adeguate di sviluppo; su questo il Piano Colao è del tutto insoddisfacente.
Attualità
Le imprese culturali e creative ancora nel limboLe imprese culturali si trovano in una situazione indefinita: istituite dalla legge di stabilità 2018 che rimandava ad un successivo atto per definire criteri e procedure per il riconoscimento, attendono ancora questa normativa, restando in una sorta di limbo.
Attualità
Piano Colao, tra buone intenzioni e ingenuitàL’inclusione, l’equità, la non discriminazione e il ruolo del Terzo settore nel costruirle diventano assi portanti della strategia di rilancio delineata dal Piano Colao e questo è un aspetto culturalmente positivo. Però ci sono ingenuità e svarioni in un documento che difficilmente porterà ad esiti concreti.
Attualità - Esperienze
Cooperative per l'avvicinamento socialeL’emergenza ha spinto tante cooperative a sperimentare, ripensarsi, trovare soluzioni per non abbandonare le persone alla segregazione e le proprie comunità al distanziamento sociale oltreché fisico. Legacoopsociali ha raccolto e pubblicato queste esperienze.
Attualità
Meno mercato, più collaborazioneAvvertiamo i limiti del mercato, ma, come nel 2008, fatichiamo a intravedere scenari alternativi, che oggi la crisi rende necessari. Di qui una proposta concreta: uno stop al mercato nel welfare e una transizione verso modelli di tipo collaborativo.
Attualità
Pandemia e sviluppo umano. I dati UNDPL'Occidente è concentrato sui tragici effetti della pandemia da Covid 31; ma bisogna essere consapevoli anche del fatto che la dimensione mondiale del contagio impatta su paesi con capacità di offrire cure e di reagire allo shock economico in modo molto diverso.
Attualità
Disabilità nella scuola del Covid-19In assenza di iniziative specifiche di sostegno, l'interruzione della frequenza scolastica e la sua sostituzione con la didattica a distanza, rischia di determinare difficoltà insormontabili per gli allievi con diversabilità.
Attualità
Sostegni alla liquidità, chi resta fuoriI recenti provvedimenti del Governo non sono applicabili agli Enti di Terzo settore che non hanno forma di impresa (fondazioni e associazioni) che pure sono colpiti da questa crisi soprattutto quando impegnati nella gestione di attività rilevanti come strutture per anziani, per l'infanzia, la disabilità.
Attualità
Appello: sei proposte a costo zero per le imprese socialiUn appello lanciato da 100 imprenditori sociali e rispetto al quale è aperta una sottoscrizione, con sei proposte concrete e a costo zero per evitare che le imprese sociali, tra le infrastrutture portanti del nostro Paese, siano travolte dalla crisi.
Attualità
Ricostruire l'agibilità economica e socialeLe politiche espansive a sostegno degli investimenti sono utili, ma richiedono prima il ripristino di condizioni di agibilità economica e sociale e di riequilibrio tra le diverse istanze costituzionali.
Attualità
Infanzia, lavoro, Terzo settore nella crisi CovidLa pandemia non è solo come un problema sanitario ed economico, ma lascia una pesante eredità dal punto di vista sociale, in particolare per i bambini e per i lavoratori più deboli. Qualche proposta concreta su cosa fare.
Attualità
Crowdfunding di Stato?Prende piede il crowdfunding di Stato, con richieste insistenti di donazioni sui canali Rai da parte della Protezione civile. Meglio lasciare questi strumenti alle iniziative spontanee della società civile, finanziando le politiche pubbliche con il bilancio dello Stato.
Attualità
Covid o non CovidFar convivere la sensibilità al dramma che stiamo vivendo e la resilienza necessaria perché lo sguardo fisso solo alla pandemia non ci travolga: per non dimenticare i bisogni sociali che continuano ad esserci oggi e ci saranno domani.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.