Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Attualità

Rivista-impresa-sociale-rien-ne-va-plus-il-nuovo-ccnl-delle-cooperative-sociali

Impresa sociale - Attualità

Luca Fazzi / 16 marzo 2024

Rien ne va plus? Il nuovo CCNL delle cooperative sociali

Il nuovo contratto di lavoro delle cooperative sociali rappresenta veramente una risposta alla crisi del lavoro sociale? E, in assenza di una parallela contrattazione con enti locali e aziende sanitarie, è effettivamente sostenibile? Quali saranno le conseguenze di medio periodo sulle strategie delle cooperative sociali?

Rivista-impresa-sociale-pnrr-un-ruolo-piu-ampio-al-terzo-settore

Attualità

Carlo Borzaga, Felice Scalvini / 06 giugno 2023

PNRR: un ruolo più ampio al terzo settore!

Anche se il nostro Paese incontra più di una difficoltà nel gestire le risorse del PNRR, continua a manifestarsi - diversamente da altri paesi europei - una imbarazzante timidezza nel coinvolgere il Terzo settore, anche in ambiti in cui da decenni offre un contributo senza pari.

Rivista-impresa-sociale-codice-degli-appalti-che-confusione

Attualità

Gianfranco Marocchi / 19 novembre 2022

Codice degli appalti: che confusione!

In questi giorni sta circolando una bozza del nuovo Codice dei contratti pubblici che entra nel merito degli istituti di amministrazione condivisa. Con notevole confusione e poca conoscenza dei termini della questione. Soprattutto,senza che ve ne fosse bisogno.

Rivista-impresa-sociale-energia-dall-economia-sociale

Attualità

Alessandro Fabbri / 09 agosto 2022

Energia dall’economia sociale

Di fronte alla crisi energetica generata dall'aggressione russa all'Ucraina, si apre un bivio: tornare a fonti inquinanti o proseguire con decisione verso la transizione, anche puntando sulle Comunità di Energia Rinnovabile che ancora attendono alcune norme attuative. 

Rivista-impresa-sociale-guerra-e-sviluppo-umano

Attualità

Marco Musella / 08 aprile 2022

Guerra e sviluppo umano

La guerra, creatrice per definizione di "dolori non necessari", rappresenta l'opposto dello sviluppo umano come immaginato da Sen e dalla Nussbaum. Come è difficile, oggi, parlare ai giovani di teorie che guardano in modo positivo alla possibilità di un miglioramento delle nostre condizioni!

Forum

Attualità

Gianfranco Marocchi / 29 gennaio 2022

Una cooperativa decisamente alla frutta

Il presidente – nulla da dire, grande cooperatore – ormai aveva una certa età e più volte aveva chiarito con largo anticipo che non avrebbe fatto un nuovo mandato: aveva già dato, toccava ad altri. Ma mancava in quei soci la maturità, la capacità di trovare una soluzione condivisa che guardasse avanti.

Forum

Attualità

Alessandro Fabbri / 20 dicembre 2021

L’emergenza del trasporto sanitario di emergenza

Uno degli ambiti di intervento più delicati, quello del trasporto sanitario di emergenza, è interessato da criticità preoccupanti, dalle infiltrazioni della malavita alla tendenza a ricercare risparmi oltre i limiti della ragionevolezza; di qui la necessità di ripensare il rapporto tra aziende sanitarie e Terzo settore.

Rivista-impresa-sociale-ci-sono-tante-italie

Attualità

Gianfranco Marocchi / 18 dicembre 2021

Ci sono tante Italie

Un'Italia solidale, generosa, fatta di slanci, capace di innovazioni che l’Europa ammira e copia. Un'altra risentita e bottegaia, sospettosa, un po’ razzista. Non solo cittadini e opinionisti, ma anche chi siede nelle istituzioni, dalla politica alla magistratura, viene da una delle due Italie.

Rivista-impresa-sociale-terzo-settore-e-politica-il-dibattito-continua

Attualità

Sergio D'Angelo / 10 agosto 2021

Terzo settore e politica: il dibattito continua

Prosegue il dibattito sul ruolo del Terzo settore nella politica, innescato dalla candidatura a sindaco di Napoli di Sergio D'Angelo, storico esponente del Terzo settore campano e dalle successive prese di posizione su questo Forum da parte di Marco Musella e Guido Memo. 

Rivista-impresa-sociale-candidarsi-non-basta-ci-vuole-una-nuova-politica

Attualità

Guido Memo / 13 luglio 2021

Candidarsi non basta: ci vuole una nuova politica

Prosegue il dibattito iniziato da Marco Musella su Terzo settore e politica. Non basta candidarsi se poi si resta prigionieri - omologati o emarginati - di un sistema vecchio. Serve un Terzo settore consapevole della propria dimensione politica per aprire scenari diversi.

Rivista-impresa-sociale-quando-il-terzo-settore-si-candida

Attualità

Marco Musella / 23 giugno 2021

Quando il Terzo settore si candida

E' bene che persone con una lunga carriera nel Terzo settore si candidino ad assumere ruoli politici In Parlamento, in Consiglio comunale o alla carica di Sindaco, come avviene a Napoli? L'Autore, sulla base di una riflessione che investe sia il Terzo settore sia i partiti politici, risponde positivamente.

Rivista-impresa-sociale-il-covid-dall-altra-parte-del-mondo

Attualità

Maura Viezzoli, Marcella Ferracciolo, Jacob Omolo / 15 febbraio 2021

Il COVID dall’altra parte del mondo

La pandemia COVID 19 ha avuto un impatto diseguale nei paesi e nelle aree del mondo. In Kenya il COVID-19 ha causato, oltre a morte e dolore, un enorme sconvolgimento nella vita della popolazione e la condizione dei più svantaggiati si è aggravata; cosa può fare la cooperazione internazionale?

Rivista-impresa-sociale-le-grandi-cooperative-di-fronte-al-covid

Attualità

Laura Galassi / 05 febbraio 2021

Le grandi cooperative di fronte al Covid

Il World Cooperative Monitor ha tra le altre cose approfondito l'azione delle grandi cooperative di fronte all'emergenza Covid: una testimonianza di come la cooperazione sia stata parte attiva per rispondere alla pandemia, approfondita anche attraverso uno studio di caso.

Rivista-impresa-sociale-quanto-a-lungo-possiamo-essere-resilienti

Impresa sociale - Attualità

Eleonora Vanni / 25 novembre 2020

Quanto a lungo possiamo essere resilienti?

La relazione della presidente di Legacoop Sociali Eleonora Vanni tenuta in occasione dell'Assemblea dei delegati del 19/11. In questa epoca di emergenza, scrive Vanni, "alla cooperazione sociale serve ritrovare quel pensiero non convenzionale che ne ha determinato la nascita e l’affermazione".

Rivista-impresa-sociale-rigenerazione-dopo-la-crisi-se-la-si-supera

Attualità

Stefano Boffini / 23 novembre 2020

Rigenerazione dopo la crisi. Se la si supera

Due strategie per uscire dalla crisi: misure di moltiplicazione della capitalizzazione per sostenere le imprese sociali più radicate e strategie di fusione per salvaguardare esperienze di qualità che difficilmente possono sopravvivere. Dalla crisi si può uscire più forti, ma di crisi si può morire.

Rivista-impresa-sociale-toscana-una-legge-rilancia-i-rapporti-collaborativi

Terzo settore - Attualità

Gianfranco Marocchi / 15 luglio 2020

Toscana: una legge rilancia i rapporti collaborativi

Pochi giorni dopo la sentenza 131/2020 della Corte costituzionale, la Regione Toscana marca un altro passo nella costruzione dei rapporti collaborativi tra EEPP e TS. La LR sul Terzo settore rappresenta un passo decisivo per l'implementazione locale di coprogrammazione e coprogettazione

Rivista-impresa-sociale-governo-e-filantropia-di-fronte-al-terzo-settore

Attualità

Carlo Borzaga, Gianfranco Marocchi / 07 luglio 2020

Governo e filantropia di fronte al Terzo settore

Governo e filantropia: due sguardi molto diversi sul Terzo settore colpito dalla crisi Covid. Alla disattenzione del Governo fa fronte un atteggiamento della filantropia sempre più incline a vedere nel Terzo settore un partner di alleanze strategiche e non solo soggetto da finanziare su progetti specifici.

Rivista-impresa-sociale-un-action-plan-per-il-terzo-settore

Attualità

Redazione / 16 giugno 2020

Un action plan per il Terzo settore

Un action plan nazionale per tracciare la strategia con cui rendere il Terzo settore e l’economia sociale parte integrante del percorso di rilancio del Paese. E’ la proposta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dai firmatari di una lettera aperta promossa da Euricse.

Rivista-impresa-sociale-piano-colao-il-terzo-settore-per-finta

Attualità

Carlo Borzaga / 15 giugno 2020

Piano Colao: il Terzo settore per finta

Non basta citare qua e là il Terzo settore, tra l'altro in modo impreciso, se non gli si riconosce il ruolo che effettivamente ha nei settori di interesse generale in cui già oggi opera, prevedendo misure adeguate di sviluppo; su questo il Piano Colao è del tutto insoddisfacente. 

Rivista-impresa-sociale-le-imprese-culturali-e-creative-ancora-nel-limbo

Attualità

Marco D'Isanto / 11 giugno 2020

Le imprese culturali e creative ancora nel limbo

Le imprese culturali si trovano in una situazione indefinita: istituite dalla legge di stabilità 2018 che rimandava ad un successivo atto per definire criteri e procedure per il riconoscimento, attendono ancora questa normativa, restando in una sorta di limbo.

Rivista-impresa-sociale-piano-colao-tra-buone-intenzioni-e-ingenuita

Attualità

Redazione / 09 giugno 2020

Piano Colao, tra buone intenzioni e ingenuità

L’inclusione, l’equità, la non discriminazione e il ruolo del Terzo settore nel costruirle diventano assi portanti della strategia di rilancio delineata dal Piano Colao e questo è un aspetto culturalmente positivo. Però ci sono ingenuità e svarioni in un documento che difficilmente porterà ad esiti concreti.

Rivista-impresa-sociale-cooperative-per-l-avvicinamento-sociale

Attualità - Esperienze

Eleonora Vanni, Maria Felicia Gemelli / 05 maggio 2020

Cooperative per l'avvicinamento sociale

L’emergenza ha spinto tante cooperative a sperimentare, ripensarsi, trovare soluzioni per non abbandonare le persone alla segregazione e le proprie comunità al distanziamento sociale oltreché fisico. Legacoopsociali ha raccolto e pubblicato queste esperienze.

Rivista-impresa-sociale-meno-mercato-piu-collaborazione

Attualità

Gianfranco Marocchi / 02 maggio 2020

Meno mercato, più collaborazione

Avvertiamo i limiti del mercato, ma, come nel 2008, fatichiamo a intravedere scenari alternativi, che oggi la crisi rende necessari. Di qui una proposta concreta: uno stop al mercato nel welfare e una transizione verso modelli di tipo collaborativo.

Rivista-impresa-sociale-pandemia-e-sviluppo-umano-i-dati-undp

Attualità

Marco Musella / 30 aprile 2020

Pandemia e sviluppo umano. I dati UNDP

L'Occidente è concentrato sui tragici effetti della pandemia da Covid 31; ma bisogna essere consapevoli anche del fatto che la dimensione mondiale del contagio impatta su paesi con capacità di offrire cure e di reagire allo shock economico in modo molto diverso.

Rivista-impresa-sociale-disabilita-nella-scuola-del-covid-19

Attualità

Melania Verde / 26 aprile 2020

Disabilità nella scuola del Covid-19

In assenza di iniziative specifiche di sostegno, l'interruzione della frequenza scolastica e la sua sostituzione con la didattica a distanza, rischia di determinare difficoltà insormontabili per gli allievi con diversabilità.

Rivista-impresa-sociale-sostegni-alla-liquidita-chi-resta-fuori

Attualità

Stefano Boffini / 20 aprile 2020

Sostegni alla liquidità, chi resta fuori

I recenti provvedimenti del Governo non sono applicabili agli Enti di Terzo settore che non hanno forma di impresa (fondazioni e associazioni) che pure sono colpiti da questa crisi soprattutto quando impegnati nella gestione di attività rilevanti come strutture per anziani, per l'infanzia, la disabilità.

Rivista-impresa-sociale-appello-sei-proposte-a-costo-zero-per-le-imprese-sociali

Attualità

Andrea Bernardoni / 19 aprile 2020

Appello: sei proposte a costo zero per le imprese sociali

Un appello lanciato da 100 imprenditori sociali e rispetto al quale è aperta una sottoscrizione, con sei proposte concrete e a costo zero per evitare che le imprese sociali, tra le infrastrutture portanti del nostro Paese, siano travolte dalla crisi.

Rivista-impresa-sociale-ricostruire-l-agibilita-economica-e-sociale

Attualità

Gianfranco Marocchi / 17 aprile 2020

Ricostruire l'agibilità economica e sociale

Le politiche espansive a sostegno degli investimenti sono utili, ma richiedono prima il ripristino di condizioni di agibilità economica e sociale e di riequilibrio tra le diverse istanze costituzionali.

Rivista-impresa-sociale-infanzia-lavoro-terzo-settore-nella-crisi-covid

Attualità

Marco Gargiulo / 16 aprile 2020

Infanzia, lavoro, Terzo settore nella crisi Covid

La pandemia non è solo come un problema sanitario ed economico, ma lascia una pesante eredità dal punto di vista sociale, in particolare per i bambini e per i lavoratori più deboli. Qualche proposta concreta su cosa fare.

Rivista-impresa-sociale-crowdfunding-di-stato

Attualità

Marco Musella / 03 aprile 2020

Crowdfunding di Stato?

Prende piede il crowdfunding di Stato, con richieste insistenti di donazioni sui canali Rai da parte della Protezione civile. Meglio lasciare questi strumenti alle iniziative spontanee della società civile, finanziando le politiche pubbliche con il bilancio dello Stato.

Rivista-impresa-sociale-covid-o-non-covid

Attualità

Gianfranco Marocchi / 29 marzo 2020

Covid o non Covid

Far convivere la sensibilità al dramma che stiamo vivendo e la resilienza necessaria perché lo sguardo fisso solo alla pandemia non ci travolga: per non dimenticare i bisogni sociali che continuano ad esserci oggi e ci saranno domani.

Editoriale
Otto strategie di rilancio del Terzo settore
Carlo Borzaga, Felice Scalvini
Un editoriale di ampio respiro che si interroga sulla crisi e sulla situazione Paese, proponendo otto strategie di rilancio del Terzo settore e delle imprese sociali. Un ulteriore tassello che pone Impresa Sociale al centro del dibattito sulle trasformazioni e criticità sociali ed economiche del Paese.
Policy
La dimensione sociale dell'Europa
Luca Jahier
Un recente documento CESE - Comitato Economico e Sociale Europeo - rilancia il progetto di integrazione sociale dell’Unione Europea, agendo sul fronte delle politiche dell’occupazione e stimolando la crescita di nuovi strumenti finanziari per rafforzare “il pilastro” del modello sociale europeo.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.