Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Welfare

Rivista-impresa-sociale-budget-di-salute-la-persona-al-centro

Welfare

Mauro Baldascino / 18 giugno 2020

Budget di salute: la persona al centro

Il percorso normativo nazionale sul budget di salute sta facendo passi avanti, ma il rischio è che questo strumento innovativo venga considerato solo sul versante dell'efficienza economica e non come tentativo di ridisegnare gli inteventi di welfare mettendo la persona al centro del sistema.

Rivista-impresa-sociale-perche-la-coprogettazione-non-e-un-falso-amico

Welfare - Terzo settore

Gianfranco Marocchi / 20 maggio 2020

Perché la coprogettazione non è un "falso amico"

La coprogettazione è un "falso amico" come recentemente si è affermato, una prassi solo apparentemente innovativa che in realtà ribadisce una posizione subordinata del Terzo settore? Alcune buone motivazioni per affermare che non è così.

Rivista-impresa-sociale-un-new-deal-fondato-su-collaborazione-e-territorio

Welfare

Andrea Bernardoni / 18 maggio 2020

Un New Deal fondato su collaborazione e territorio

Similmente alla grande depressione, questa crisi va combattuta con un programma di rilancio che crei lavoro (e non sussidi) per la costruzione di nuove infrastrutture, anche sociali, attraverso la promozione di processi collaborativi tra soggetti pubblici e Terzo settore.

Rivista-impresa-sociale-alla-ri-scoperta-del-budget-di-salute

Welfare

Michele Mosca / 04 maggio 2020

Alla (ri)scoperta del budget di salute

Alla riscoperta del budget di salute, uno strumento che favorisce la permanenza delle persone fragili sul territorio, nell'ambito di un modello di welfare proattivo che prevede la corresponsabilizzazione e la cooperazione tra istituzioni e Terzo settore.

Editoriale
Welfare e impresa sociale di garanzia
Giorgio Fiorentini
L’impresa sociale è una formula imprenditoriale a doppia garanzia. La prima nei confronti dei cittadini (fruitori dei servizi offerti). La seconda nei confronti dello Stato (sussidiarietà orizzontale e circolare) che si affida all’impresa sociale, la cui formula imprenditoriale offre stabilità continuativa, efficienza, efficacia ed economicità.
Saggi
Il mercato nel welfare, i danni e le alternative
Andrea Bernardoni
Il welfare sociale e sanitario è un settore in forte espansione, con una domanda di servizi in crescita ed un ruolo del pubblico che si è fortemente ridimensionato. Che cosa ha prodotto e che cosa produrrà la progressiva apertura al mercato di settori sempre più ampi del welfare?
Saggi
Dall’economia sociale all’economia socializzata
Silvia Sacchetti
Una riflessione su come la produzione di servizi complessi di welfare, nello specifico quelli legati alla cura e prevenzione del disagio psichico, possa essere governata a beneficio degli utenti e delle comunità nel suo complesso. Il tema è sviluppato attraverso uno studio di caso sul consorzio In Concerto di Castelfranco Veneto.
Saggi brevi
I big players del settore socio-assistenziale
Andrea Bernardoni, Antonio Picciotti
Dopo decenni in cui la collaborazione tra amministrazioni pubbliche e cooperative sociali ha favorito l’innovazione dei servizi di welfare, le logiche collaborative sono in parte sostituite da quelle competitive (gare d’appalto, concorrenza etc.). Il presente lavoro analizza gli effetti di tali trasformazioni nel settore socio-assistenziale.
Recensioni
Oltre il ‘68, dalla segregazione all'integrazione
Redazione
Un libro sul “lavoro sociale trasformativo”: il lavoro educativo dei protagonisti che nasce dalla necessità di cambiamento e diventa pertanto azione politica. Un lavoro sociale che tocca insieme le persone, ma anche il modo in cui la società sceglie di affrontare i problemi sociali.
Recensioni
Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale
Flaviano Zandonai
La recensione del libro curato da Cristiano Gori L’alternativa al pubblico? Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale confuta la tesi che i finanziamenti privati possano sostituire quelli pubblici
Saggi
Verso un sistema sanitario di comunità
Giulia Galera
Durante il lockdown Giulia Galera ha realizzato una inchiesta su come il nostro sistema socio-sanitario stava affrontando l’emergenza Covid. Una ricostruzione di quanto la crisi ci sta insegnando e del ruolo che il Terzo settore potrebbe avere.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.