Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Ricerca empirica

Rivista-impresa-sociale-censimento-non-profit-istat-primi-risultati

Ricerca empirica

Renato Frisanco / 21 maggio 2023

Censimento non profit Istat, primi risultati

Nei giorni scorsi sono stati presentati i primi risultati del Censimento Istat sulle Istituzioni Non Profit, una categoria che forse comprende fenomeni tra loro troppo diversi per risultare effettivamente pregnante. 

Rivista-impresa-sociale-le-cooperative-trentine-di-fronte-alla-pandemia

Ricerca empirica

Chiara Carini / 03 febbraio 2022

Le cooperative trentine di fronte alla pandemia

Euricse ha presentato la seconda edizione del rapporto "La cooperazione in trentino" in cui sono analizzate le reazioni della cooperazione all'emergenza sanitaria, chiedendosi infine se le cooperative saranno in grado di trasformare la resilienza e lo spirido di innovazione in un motore di cambiamento.

Rivista-impresa-sociale-l-impresa-sociale-nei-dati-istat

Ricerca empirica

Gianfranco Marocchi / 25 ottobre 2021

L'impresa sociale nei dati Istat

L'Istat ha recentemente presentato i dati sulle istituzioni non profit aggiornati al 31/12/2019. Da questi dati sono qui estratte e rielaborate alcune informazioni relative alle imprese sociali: le dinamiche di sviluppo e i modelli di crescita, la resilienza al Covid, il 5x1000, il community building.

Rivista-impresa-sociale-i-beni-liberati-e-la-nuova-casal-di-principe

Ricerca empirica

Marco Musella / 09 luglio 2021

I "beni liberati" e la nuova Casal di Principe

Casal di Principe luogo di camorra e "i Casalesi" che evocano un clan malavitoso e non gli abitanti. Ma qualcosa è già cambiato, grazie anche alle pratiche di riuso dei beni confiscati, per costruire un modello basato sulla solidarietà e sullo sviluppo grazie alla rete di economia sociale del territorio.

Rivista-impresa-sociale-il-5-per-mille-come-sta-andando

Ricerca empirica

Marco Musella / 05 luglio 2021

Il 5 per mille: come sta andando?

Una recente ricerca di Bamca Popolare Etica evidenzia lo sviluppo del 5X1000 sia rispetto al numero di sottoscrittori che di enti, e questo è positivo; ma si assiste anche ad una notevole concentrazione sia su base territoriale, sia rispetto alle organizzazioni finanziate, circostanza su cui sarebbe utile riflettere.

Rivista-impresa-sociale-quarto-rapporto-sull-impresa-sociale

Ricerca empirica - Impresa sociale

Redazione / 14 aprile 2021

Quarto Rapporto sull'impresa sociale

E' stato presentato ieri il IV Rapporto di Iris network sull'impresa sociale in Italia, curato da Carlo Borzaga e Marco Musella. Il Rapporto di Iris Network è una pubblicazione periodica che descrive lo stato dell’arte e l’evoluzione dell’impresa sociale in Italia, attraverso analisi quantitative e qualitative del fenomeno e approfondimenti su questioni di particolare rilievo

Rivista-impresa-sociale-ricerca-la-resilienza-dei-luoghi-rigenerati

Ricerca empirica

Redazione / 01 agosto 2020

Ricerca. La resilienza dei luoghi rigenerati

Sei anni dopo il libro "Riusiamo l'Italia" Giovanni Campagnoli pubblica una lavoro di ricerca sulla resilienza delle iniziative di riuso di spazi inutilizzati. Si tratta di iniziative a finalità culturale o sociale che possono contribuire in modo rilevante allo sviluppo del paese e al protagonismo giovanile.

Rivista-impresa-sociale-imprese-di-comunita-evoluzione-e-prospettive

Ricerca empirica

Jacopo Sforzi, Cristina Burini / 22 giugno 2020

Imprese di comunità: evoluzione e prospettive

Grazie alle imprese di comunità, evidenzia una ricerca recentemente presentata da Euricse, si assiste ad un cambio di paradigma nel quale attori pubblici, economici e sociali interagiscono e collaborano tra loro per produrre nuovi beni e servizi nell’interesse delle comunità del proprio territorio.

Rivista-impresa-sociale-isnet-covid-19-e-i-desideri-di-cambiamento

Ricerca empirica

Laura Bongiovanni / 14 maggio 2020

Isnet: Covid-19 e i desideri di cambiamento

Durante il lockdown Isnet ha realizzato un'indagine su pensieri, atteggiamenti e comportamenti dei cittadini per il post Covid-19, facendo emergere inattesi orientamenti al cambiamento: riflessioni preziose per le imprese sociali chiamate a raccogliere queste istanze.

Saggi
Territorio e persone come risorse: le cooperative di comunità
Federica Bandini, Renato Medei, Claudio Travaglini
Questo saggio nasce da un progetto di ricerca sulle cooperative di comunità avviato per rispondere in termini economico-aziendali alla domanda “che cosa sono e come operano le cooperative di comunità”.
Casi studio
Le reti sussidiarie del terzo settore napoletano
Luigi Delle Cave
Il saggio ripersorre il processo di trasformazione che nell’ultimo ventennio ha interessato la governance locale a Napoli e il ruolo che il terzo settore cittadino ha assunto nel Terzo settore e nel welfare locale, attraverso le categorie analitiche e metodologiche della Social Network Analysis.
Saggi
Territorio e persone come risorse: le cooperative di comunità
Federica Bandini, Renato Medei, Claudio Travaglini
Questo saggio nasce da un progetto di ricerca sulle cooperative di comunità avviato per rispondere in termini economico-aziendali alla domanda “che cosa sono e come operano le cooperative di comunità”.
Casi studio
Imprese sociali e finanziamenti europei, il caso del Veneto
Denise Florean
Imprese sociali e finanziamenti europei: uno studio di caso su un panel di cooperative sociali del Veneto per testare se queste organizzazioni siano in grado di intercettare nuove risorse e, soprattutto, di guardare all’Unione Europea come soggetto capace di sostenerne, anche finanziariamente, i percorsi innovativi.
Saggi
Il valore creato dalle imprese sociali di inserimento lavorativo
Elisa Chiaf
Un'analisi empirica sul valore economico che le imprese di inserimento lavorativo producono a favore della Pubblica Amministrazione e la valutazione della soddisfazione dei lavoratori svantaggiati inseriti.
Ricerca
Le imprese sociali in Europa
Un rapporto di sintesi comparativa della Commissione Europea che fornisce una panoramica dell'impresa sociale in Europa. Una mappatura che ha coinvolto più di 70 ricercatori e 750 stakeholder. Si propone una traduzione dell’executive summary realizzata in modo indipendente dalla Commissione.
Saggi
Le cooperative sociali di inserimento lavorativo in Italia
Andrea Bernardoni, Antonio Picciotti
Attraverso l'analisi di un database di oltre 1200 imprese sociali di inserimento lavorativo si esplorano i settori di attività, le differenze tra aree geografiche, i dati dimensionali e di redditività e queli patrimoniali. Con molte conferma circa la tenuta delle imprese sociali e qualche sorpresa...
Saggi
Venticinque anni di Social Accountability 8000
Teresa Turzo, Alessandro Montrone, Cecilia Chirieleison
La SA8000 certifica il rispetto dei diritti dei lavoratori nell'impresa e nei suoi fornitori, conseguendo un notevole interesse da parte delle imprese sociali. Un'analisi bibliomentrica evidenzia i principali filoni di ricerca e alcune peculiarità nella situazione del nostro paese.
Ricerca
Accogliere e organizzare il lavoro fragile. I risultati di una ricerca empirica
Piera Lepore
Il lavoro fragile rappresenta una sfida per le imprese. Che sia per forme di svantaggio riconosciute, per l'avanzare dell'età, per difficoltà di conciliazione, quali strategie adottano imprese sociali e imprese for profit di fronte a lavoratori che manifestano la propria fatica a lavorare con impegno e continuità?
Casi studio
Le reti sussidiarie del terzo settore napoletano
Luigi Delle Cave
Il saggio ripersorre il processo di trasformazione che nell’ultimo ventennio ha interessato la governance locale a Napoli e il ruolo che il terzo settore cittadino ha assunto nel Terzo settore e nel welfare locale, attraverso le categorie analitiche e metodologiche della Social Network Analysis.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.