Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Valutazione - Valutare per finanziare

Rivista-impresa-sociale-sezione-6-valutare-per-finanziare

Valutazione - Valutare per finanziare

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 6 – VALUTARE PER FINANZIARE

Vi siano capitali pazienti e orientati all'impatto sociale che possono cambiare il destino delle imprese sociali? A quali condizioni? Ed è proprio questa la strada migliore per sostenere l'impresa sociale?

Rivista-impresa-sociale-il-piu-grande-crowdfunding-d-italia

Valutazione - Valutare per finanziare

Gianfranco Marocchi / 25 giugno 2021

Il più grande crowdfunding d'Italia

E' paradossale l'enfasi di media e decisori sulla "finanza ad impatto", che porta una quota di capitali pari a circa l'1.5% di quelli che la sola impresa sociale in forma cooperativa genera e reinveste autonomamente, a costi nulli, per un tempo più lungo e sotto una governance democratica. Ma nessuno pare notarlo.

Saggi brevi
Domanda e offerta di capitale per l’impatto sociale
Veronica Chiodo, Francesco Gerli
L’offerta di capitali per iniziative a impatto sociale sta aumentando in modo consistente. Questa crescita contribuisce a influenzare forme e modelli di imprenditorialità sociale? I dati del Tiresia Social Impact Outlook restituiscono i risultati di un’indagine che ha coinvolto organizzazioni a impatto sociale e finanziatori.
Saggi brevi
Strumenti di filantropia e finanza per il sociale
Irene Bengo, Marco Ratti
Il paper commenta un recente contributo di Lester Salamon sulla “nuova filantropia”. Oggi il settore vede un’evoluzione sostanziale, e globale, che copre un ampio spettro di temi e “buzzwords”, come il settore sociale e i suoi sottoinsiemi (terzo settore e nonprofit), imprenditoria sociale, investimenti e misure d’impatto.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.