Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Valutazione - Review su teorie, indicatori e metriche

Rivista-impresa-sociale-sezione-1-teoria-le-rassegne

Valutazione - Review su teorie, indicatori e metriche

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 1 – TEORIA – LE RASSEGNE

Tante teorie, tanti metodi, metriche indicatori. Lievitati con gli anni, con punti di contatto e divergenze. Questi saggi contribuiscno a fare ordine, aiutandoci a comprendere implicazioni e ambiti di utilizzo di ciascun approccio.

Saggi
Valutazione di impatto, strumento utile?
Sara Depedri
In questi ultimi anni gli Enti di Terzo Settore sono ripetutamente e diversamente sollecitati a dotarsi di sistemi di valutazione dell’impatto sociale. A fronte del moltiplicarsi di approcci e strumenti, quale metodo adottare? Quello che si dimostrerà essere più utile in relazione agli obiettivi che ogni ente si pone.
Saggi
Valutare l'impatto sociale
Stefano Zamagni, Paolo Venturi, Sara Rago
Il tema della valutazione d’impatto delle imprese sociali a partire dalla definizione di nuove modalità di produzione di valore aggiunto, evidenziando come l’utilizzo di elementi legati al concetto di impatto (catena del valore, coinvolgimento degli stakeholder nel processo di misurazione, ecc.) siano strategici per generare valore.
Saggi
Raccogliere e valorizzare i dati sull’impatto
Luigi Corvo, Lavinia Pastore
Raccogliendo i dati di valurazione da oltre 300 report a livello internazionale, gli autori applicano metodi di big data analysis e business intelligence per costruire un set di informazioni utili per informare i processi di misurazione di impatto sociale e costruire un data warehouse di benchmark su tutta la catena della teoria del cambiamento.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.