Terzo settore
Infrastrutture sociali e fondazioni di comunitàIl ruolo delle fondazioni di comunità era ben noto da tempo ma la crisi pandemica le ha poste ancor di più in prima linea. Dopo la crisi sanitaria, le fondazioni hanno lavorato per fornire le infrastrutture sociali per rilanciare i sistemi di welfare comunitario locale.
Terzo settore
Terzo settore: l'unione fa la forzaIl Terzo settore italiano si è dato da tempo strutture unitarie di rappresentanza, ma in che misura questo porta gli ETS e le loro reti che operano negli stessi ambiti a definire collaborazioni operative strutturate? In che misura ciò avviene quando tali ETS provengono da matrici culturali differenti?
Terzo settore
Lavoro retribuito e volontariatoNon si può essere volontari e lavoratori al tempo stesso, dice il Codice del Terzo settore. Gli intenti di evitare che il volontariato possa rappresentare una forma mascherata di lavoro sottopagato è del tutto condivisibile, gli esiti della norma non del tutto efficaci e talvolta paradossali. Cosa fare?
Diritto - Terzo settore
CTS tra uniformità e distinzioniLa Corte costituzionale è investita di una questione apparentemente secondaria, ma che potrebbe riaprire la discussione sull'equlibrio forse non del tutto assestato tra uniformità di previsoni tra tutti gli ETS e specificità delle diverse famiglie del Terzo settore.
Impresa sociale - Terzo settore
Censimento non profit 2018, prime riflessioniDall'aggiornamento dei dati Istat sulle organizzazoni non profit emergono molte conferme: la crescita del settore nel suo complesso e il ruolo occupazionale trainante dell'impresa sociale. Ma anche alcuni risultati meno scontati, che si prestano ad interpretazioni diverse.
Diritto - Terzo settore
Va bene tutto, ma…Perché, una volta approvata la Riforma del Terzo settore, le leggi provano a scantonarla? A prevedere un certo trattamento per gli ETS, ma anche per altri; per le imprese sociali, ma anche per altri. Ciò crea confusione e rischia di sterilizzare il significato della Riforma.
Terzo settore - Attualità
Toscana: una legge rilancia i rapporti collaborativiPochi giorni dopo la sentenza 131/2020 della Corte costituzionale, la Regione Toscana marca un altro passo nella costruzione dei rapporti collaborativi tra EEPP e TS. La LR sul Terzo settore rappresenta un passo decisivo per l'implementazione locale di coprogrammazione e coprogettazione
Impresa sociale - Terzo settore
Art. 55 legittimato dalla Corte CostituzionaleFondamentale sentenza della Corte Costituzionale che contiene la più piena legittimazione dell'art. 55 del CTS, di cui si evidenzia la diretta derivazione costituzionale e il fondamento nella natura peculiare del TS. Ciò contribuisce in modo decisivo a dissolvere ogni resistenza sulla sua applicazione
Terzo settore
Arena: sussidiarietà orizzontale e Terzo settoreArt. 55 e Regolamenti per l'amministrazione condivisa sono gli strumenti con cui i due sottoinsiemi del "polo dell'interesse generale" - Terzo settore e cittadini che agiscono per il bene comune - collaborano con il "polo dell'interesse pubblico" - la pubblica amministrazione - in logica sussidiaria.
Welfare - Terzo settore
Perché la coprogettazione non è un "falso amico"La coprogettazione è un "falso amico" come recentemente si è affermato, una prassi solo apparentemente innovativa che in realtà ribadisce una posizione subordinata del Terzo settore? Alcune buone motivazioni per affermare che non è così.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.