Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Policy

Rivista-impresa-sociale-un-nuovo-ruolo-per-la-filantropia

Policy

Felice Scalvini / 09 aprile 2021

Un nuovo ruolo per la filantropia

Capitalizzare le imprese sociali in modo effettivamente "paziente", senza le attese di ritorno tipiche dell'investitore impact, ma al tempo stesso distanziarsi dal "doping dei contributi". Il racconto di un'esperienza che, se adottata da altre fondazioni, potrebbe dare vita ad un recovery fund gestito dalla filantropia.

Rivista-impresa-sociale-piano-asili-nido-proposte-per-il-nuovo-pnrr

Policy

Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga / 08 marzo 2021

Piano Asili Nido: proposte per il nuovo PNRR

E' positivo che il PNRR voglia sostenere i servizi per l'infanzia, ma il testo del precedente governo evidenziava alcune problematicità: si concentrava sulle strutture, mentre la questione principale è il pagamento dei servizi e si focalizzava sull'offerta pubblica senza considerare le imprese sociali.

Rivista-impresa-sociale-per-il-terzo-settore-serve-pero-ben-altro

Policy

Stefano Boffini / 01 marzo 2021

Per il terzo settore serve però ben altro

Malgrado l'accordo della maggior parte delle forze politiche, non sono state prorogote le garanzie per i crediti agli Enti di Terzo settore con forma non imprenditoriale, misura modesta approvata in fase emergenziale, resa fruibile di fatto solo in ottobre e dopo poche settimane non più agibile.

Rivista-impresa-sociale-poverta-disuguaglianze-equita

Policy

Giuseppe Guerini / 11 febbraio 2021

Povertà, disuguaglianze, equità

Tanto è frequente la citazione della povertà e della disuguaglianza come problemi prioritari delle nostre società in eventi convegnistici, tanto i nostri Paesi sono refrattari ad adottare misure effettive per limitarle, a partire da una fiscalità seriamente orientata a creare equità sociale.

Rivista-impresa-sociale-libri-la-finanza-sociale-vincoli-e-prospettive

Libri - Policy

Mattia Galante / 03 febbraio 2021

Libri - La finanza sociale, vincoli e prospettive

Quali sono le caratteristiche della domanda di finanza sociale nel nostro Paese? Perché si ha l'impressione che in Italia essa stenti a affermarsi? E quali sono le prospettive per il futuro? E quali sono le sfide con cui devono a questo proposito confronarsi sia il Terzo settore che i soggetti della finanza sociale?

Rivista-impresa-sociale-pnrr-imprese-sociali-sempre-al-palo

Policy

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori / 12 gennaio 2021

PNRR: imprese sociali sempre al palo

Continuano i lavori sul PNRR, ma, malgrado qualche citazione in più, il Terzo settore e l'impresa sociale continuano a non essere visti come soggetti essenziali per la resilienza e il rilancio del Paese, pur essendo protagonisti in tanti dei settori che il PNRR include nelle proprie strategie.

Rivista-impresa-sociale-cooperative-verso-la-sostenibilita

Policy

Simone Gamberini / 05 gennaio 2021

Cooperative verso la sostenibilità

Il bando Coop 2030 lanciato da Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, ha visto, malgrado il difficile periodo, ben 43 proposte di cooperative di 14 regioni, di cui la metà da cooperative sociali, che hanno presentato progetti di innovazione e sviluppo all'insegna della sostenibilità.

Rivista-impresa-sociale-citta-porto-blue-economy-e-impresa-sociale

Policy

Antonio Scattaglia / 17 dicembre 2020

Città-porto, blue economy e impresa sociale

Dalla città-porto, cluster socio-culturale per natura, possono trarsi modelli e best practices che combinano sviluppo locale, azioni di integrazione e blue economy, aprendo spazi di innovazione in cui le imprese sociali possono giocare un ruolo rilevante, come già sta avvenendo in alcune esperienze.

Rivista-impresa-sociale-perche-il-pnrr-e-insoddisfacente

Policy

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori / 10 dicembre 2020

Perché il PNRR è insoddisfacente

Mentre l'Europa investe sull'economia sociale, la bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la ignora quasi completamente e rivela un'impostazione pesantemente centralistica. Malgrado le dichiarazioni di principio, il Governo continua considerare il Terzo settore marginale.

Editoriale
PNRR: alcune linee di indirizzo e priorità
Iris Network, Forum Disuguaglianze e Diversità
Iris Network e il Forum Disuguaglianze e Diversità presentano congiuntamente un documento che propone una riflessione su come il rilancio del Paese auspicato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non possa che passare da un contrasto alle diseguaglianze che vede l'impresa sociale come protagonista.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.