Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Valutazione - I Social Impact Bonds

Rivista-impresa-sociale-sezione-7-i-social-impact-bonds

Valutazione - I Social Impact Bonds

/ 19 gennaio 2022

SEZIONE 7 – I SOCIAL IMPACT BONDS

Pagare solo chi ottiene risultati verificabili che, nel frattempo, dovrà far appella alla sua capacità di generare fiducia nei soggetti finanziari che dovranno anticipare il suo potenziale credito. Un circolo virtuoso che sprona a migliori risultati e fa leva sulla reputazione o un meccanismo con un lato oscuro che erode il welfare?

Saggi brevi
Social impact bond: un lupo travestito da agnello?
Neil McHugh, Stephen Sinclair, Michael Roy, Leslie Huckfield, Cam Donaldson
Abstract Questo paper presenta una critica ad ampio raggio dei social impact bond (SIB): un modello di investimento finanziario recente e innovativo, sviluppatosi nel Regno Unito e in via di diffusione su scala internazionale, che potrebbe trasformare radicalmente la fornitur...
Saggi brevi
Social Impact Bond, payment by results e imprese sociali
Andrea Bernardoni
Una riflessione che mette a fuoco la diffusione di strumenti di finanza d’impatto – come i social impact bonds e altri meccanismi di payment by results – in relazione alle conseguenze del loro utilizzo per le imprese sociali. Quali rischi per una mercatizzazione e finanziarizzazione del welfare?
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.