Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Libri

Libri

Rivista-impresa-sociale-il-terzo-settore-e-il-community-development

Sociologia - Libri

Redazione / 26 giugno 2023

Il Terzo settore e il Community Development

La recensione del libro di Michele Bianchi Il Community Development nel Terzo Settore italiano: Cittadini ed enti costruttori di comunità, FrancoAngeli 2023: come il Terzo settore interpreta e sostiene l'aspirazione alla ricostruzione dei legami di comunità così avvertita dalla nostra società.

Rivista-impresa-sociale-luca-gori-terzo-settore-e-costituzione

Diritto - Libri

Paolo Sanna / 05 giugno 2023

Luca Gori, Terzo settore e Costituzione

Paolo Sanna recensisce il volume di Luca Gori Terzo settore e Costituzione. Si tratta della versione estesa dell'articolo pubblicato sul numero 2/2023 di Impresa Sociale.

Rivista-impresa-sociale-il-budget-di-salute-e-la-presa-in-carico-delle-persone-fragili

Libri

Redazione / 22 febbraio 2022

Il budget di salute e la presa in carico delle persone fragili

"Il budget di salute e la presa in carico delle persone fragili" è un nuovo libro di Alceste Santuari pubblicato da Franco Angeli e liberamente scaricabile. Un sistema in cui gli inteventi sono articolati in modo flessibile sulla base delle esigenze della persona chiama in causa le imprese sociali esaltandone l’attitudine a creare reti di collaborazione in ambito comunitario.

Rivista-impresa-sociale-innovazione-sociale-per-il-rilancio-del-mezzogiorno

Libri

Luca Tricarico / 11 settembre 2021

Innovazione sociale per il rilancio del Mezzogiorno

Spazi collaborativi per l'innovazione sociale, imprese sociali che reinventano i principi della cooperazione attraverso strategie di piattaforma e forme di azionariato diffuso e molto altro: questo è il Mezzogiorno. Dalla rete tra queste iniziative e le amministrazioni locali può passare una strategia di rilancio del Mezzogiorno. 

Rivista-impresa-sociale-libri-ridefinire-il-volontariato

Libri

Luca Gori / 04 marzo 2021

Libri - Ridefinire il volontariato

Il volontariato è un territorio da esplorare, un mondo dinamico che evolve assumendo nuove forme e in relazione a fenomeni distinti ma connessi come la cittadinanza attiva, libero da condizionamenti e orientato al bene comune, secondo la concezione esigente e sfidante proposta dalla Riforma.

Rivista-impresa-sociale-libri-la-finanza-sociale-vincoli-e-prospettive

Libri - Policy

Mattia Galante / 03 febbraio 2021

Libri - La finanza sociale, vincoli e prospettive

Quali sono le caratteristiche della domanda di finanza sociale nel nostro Paese? Perché si ha l'impressione che in Italia essa stenti a affermarsi? E quali sono le prospettive per il futuro? E quali sono le sfide con cui devono a questo proposito confronarsi sia il Terzo settore che i soggetti della finanza sociale?

Rivista-impresa-sociale-wcm-le-grandi-cooperative-nell-economia-mondiale

Studi comparati - Libri

Stefania Turri, Chiara Carini / 29 gennaio 2021

WCM: Le grandi cooperative nell'economia mondiale

Il report del World Cooperative Monitor pubblicato da Euricse e Cooperative Alliance da nove anni analizza dimensioni e caratteristiche delle 300 imprese cooperative di maggiore dimensione a livello mondiale. 12 di queste cooperative sono italiane, con un valore della produzione di 73 miliardi.

Rivista-impresa-sociale-trentino-il-tramonto-dell-accoglienza

Libri

Laura Galassi / 17 gennaio 2021

Trentino: il tramonto dell'accoglienza

Il Trentino rappresentava un'eccellenza nel sistema di richiedenti protezione internazionale. Quali sono state le conseguenze della scelta di smantellarlo, sia per i destinatari che per la società trentina? Cosa ha significato poi  l'impatto del Covid? Gli esiti di una recente ricerca Euricse.

Rivista-impresa-sociale-sentenza-131-l-instant-book-di-euricse

Diritto - Libri

Silvia Pellizzari / 18 dicembre 2020

Sentenza 131. L'instant book di Euricse

Euricse ha pubblicato e reso disponibile al download un instant book frutto della giornata di studi del 26 ottobre 2020, dedicata alla sentenza 131/2020 della Corte costituzionale, che rappresenta un punto di svolta nei rapporti tra la pubblica amministrazione e il terzo settore, legittimando l'art. 55 del CTS.

Rivista-impresa-sociale-pubbliche-amministrazioni-e-terzo-settore

Libri

Redazione / 20 ottobre 2020

Pubbliche amministrazioni e Terzo Settore

È uscito "I rapporti tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore", curato da Antonio Fici, Luciano Gallo e Fabio Giglioni. Si tratta del primo Quaderno di Terzjus, che rilegge  gli articoli 55 e 56 del Codice del Terzo settore anche alla luce della Sentenza 131 della Corte costituzionale.

Rivista-impresa-sociale-un-diritto-per-il-terzo-settore-studi-sulla-riforma

Libri

Redazione / 14 ottobre 2020

Un diritto per il Terzo settore. Studi sulla riforma

Un libro di Antonio Fici per chi desidera approfondire il percorso culturale che ha portato al Codice del terzo settore, a partire dalle profonde radici costituzionali sui cui si poggia la Riforma. Un contributo a costruire il "diritto del Terzo settore" senza il quale la Riforma rimane monca e inattuata.

Rivista-impresa-sociale-libri-diritto-degli-enti-non-profit

Diritto - Libri

Redazione / 01 ottobre 2020

Libri - Diritto degli enti non profit

È uscito nei giorni scorsi per l’editore Bononia University Press di Bologna il Manuale di diritto dell’economia degli Enti non profit di Alceste Santuari, una guida aggiornata su una molteplicità di aspetti normativi che caratterizzano il Terzo settore dopo la riforma.

Rivista-impresa-sociale-libri-combattere-la-poverta

Libri

Gianfranco Marocchi / 30 settembre 2020

Libri - Combattere la povertà

Prima ancora che parlare di povertà, il nuovo libro di Cristiano Gori è un'analisi dei processi politici e decisionali che hanno portato a introdurre nel nostro welfare una misura universalistica di contrasto alla povertà; e del ruolo che intellettuali e Terzo settore possono avere per promuovere il cambiamento sociale.

Rivista-impresa-sociale-libro-gli-enti-di-terzo-settore-lineamenti-generali

Libri

Redazione / 18 settembre 2020

Libro - Gli enti di Terzo settore. Lineamenti generali

Un libro curato da Bassi, indirizzato a studenti, studiosi e practitiones, con un inquadramento teorico del terzo settore nelle diverse discipline e una parte dedicata a specifiche questioni - rapporto con gli enti pubblici, rendicontazione sociale, fiscalità - di tipo concreto e operativo.

Rivista-impresa-sociale-libro-srm-il-terzo-settore-di-fronte-alla-crisi

Libri

Melania Verde / 08 settembre 2020

Libro - SRM, Il Terzo settore di fronte alla crisi

L'ultimo report di SRM, centro studi che con il suo Osservatorio si è interessato a diversi settori produttivi presenti al Sud, è interamente dedicato al ruolo dell’economia sociale di fronte ai nuovi scenari economici imposti dall’emergenza sanitaria, economica, finanziaria e sociale.

Rivista-impresa-sociale-libro-cooperative-bene-comune

Libri

Redazione / 03 settembre 2020

Libro - Cooperative bene comune

Frutto della collaborazione tra Legacoop e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Roma Tre, il libro, liberamente scaricabile, si propone di studiare come e se l’impresa cooperativa possa essere uno strumento per la costruzione e la gestione condivisa dei beni comuni.

Rivista-impresa-sociale-libro-give-back-l-arte-del-fundraising

Libri

Irene Sanesi / 08 agosto 2020

Libro - Give back, l'arte del fundraising

Give back, l'arte del fundraising per la cultura è un libro di Irene Sanesi, che con un linguaggio diretto e uno stile basato su schemi e immagini, offre al terzo settore - quello che opera in ambito culturale, ma non solo - indicazioni chiare su come costruire una funzione di fundraising.

Rivista-impresa-sociale-libro-i-custodi-della-bellezza

Libri

Redazione / 05 agosto 2020

Libro - I custodi della bellezza

I custodi della bellezza è un libro di Gregorio Arena che ci accompagna a riflettere sul significato delle tante esperienze di cittadini che si prendono carico dei beni comuni; mettendosi in rete entro un disegno condiviso, esse possono diventare il perno di un Patto nazionale per la ripartenza.

Rivista-impresa-sociale-libro-diritti-oltre-alla-frontiera

Libri

Redazione / 01 agosto 2020

Libro - Diritti oltre alla frontiera

Francesca Biondi Dal Monte e Emanuele Rossi hanno curato il volume Diritti oltre alla frontiera. Lo Stato pensando l’immigrazione pensa se stesso e riflettere sull’immigrazione significa interrogare lo Stato, i suoi fondamenti, i suoi meccanismi di strutturazione e di funzionamento.

Rivista-impresa-sociale-libro-leadership-femminile-e-cooperazione

Libri

Redazione / 31 luglio 2020

Libro - Leadership femminile e cooperazione

Andrea Bassi e Paola Miolano hanno recentemente pubblicato per Franco Angeli “Leadership al femminile e cooperazione”, liberamente disponibile per il download. La leadership delle cooperative riproduce le discriminazioni di genere o riesce a superarle, proponendo modelli diversi?

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.