Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Storia

Editoriale
Le radici lontane dell’Impresa sociale
Gianfranco Marocchi
Chi sono gli antenati dell'impresa sociale? Prima dei movimenti degli anni Sessanta e Settanta, alla ricerca di chi, tra prove ed errori, ha "immaginato oltre l'immaginazione" il cambiamento sociale. 
Saggi
La cooperazione sociale e il volontariato organizzato
Alberto Ianes, Carlo Borzaga
Per capire il successo della cooperazione sociale, la sua ingegneria istituzionale e il perché abbia funzionato non basta considerare la 381, di cui si sta celebrando il trentennale. È necessario partire da un’analisi di lungo periodo, ripercorrendo le vicende che hanno permesso di gettarne le fondamenta, recuperando i tasselli che hanno consentito di realizzarne le infrastrutture.
Saggi
Tra paternalismo, filantropia e prestigio sociale
Ezio Ritrovato
Le storie di alcuni imprenditori pugliesi che alla fine dell'Ottocento costruiscono villaggi per i propri operai, scuole, ospedali e altre opere sociali. Filantropi, ma al tempo stesso padroni talvolta autoritari nel proprio stabilimento.
Saggi
Il welfare aziendale, una trama di lungo periodo
Valerio Varini
Le imprese hanno bisogno della motivazione dei lavoratori: non possono comprare solo ore lavoro, la produzione richiede anche coinvolgimento e identificazione nell'impresa. Alla luce di ciò si possono rileggere le azioni che gli imprenditori, dalla metà dell'Ottocento ai giorni nostri, hanno realizzato a favore dei propri lavoratori, in altre parole le diverse espressioni del welfare aziendale.
Saggi
Ascesa, declino e ritorno del Terzo settore
Alberto Ianes
Dalla nascita del mutualismo e della cooperazione nell'Ottocento, alla progressiva assunzione di un ruolo dello Stato e al periodo oscuro del fascismo, che deprime la società civile. Ma poi la rinascita, in un periodo di grandi fermenti, in un'Italia che si stava ricostruendo.
Saggi
Un viaggio nell’altro-novecento
Giovanni Devastato
In un Novecento popolato da "strana gente", in un'Italia intenta a ricostruire dopo la guerra, nasce il moderno servizio sociale, su basi ben diverse da quelle tecno-burocratiche dei decenni successivi. E non solo: nasce l'idea di lavoro di comunità, che si possa cioé lavorare accanto alle persone per costruire con loro un futuro diverso.
Casi studio
I 30 anni del Gruppo cooperativo Cgm
Alberto Ianes
Il tema delle reti attraversa la storia della cooperazione sociale. In particolare le vicende organizzative, personali e di contesto legate alla costituzione, trent'anni fa, del gruppo cooperativo Cgm sono ricche di elementi conoscitivi e di apprendimento. Alberto Ianes intervista Felice Scalvini e Carlo Borzaga sul trentennale di Cgm.
Saggi
Ritratti di italiani fuori dagli schemi
Giusy Moriggi
La storia del nostro Paese è costellata da "italiani fuori dagli schemi", precursori di sensibilità future. Hanno condotto imprese, fatto cultura, gestito carceri, introducendo, non senza fatiche e sconfitte, elementi avanti di decenni rispetto al loro tempo. Talvolta anche al nostro.
Saggi
Prove di futuro: le intuizioni di Olivetti
Beniamino de' Liguori Carino, Gianluca Salvatori
Quella di Olivetti non fu solo una diversa idea di fabbrica, ma una fabbrica pensata a partire da una diversa concezione di società. E non è un caso che per il futuro della Olivetti pensasse ad una Fondazione gestita da lavoratori e altri stakeholder della comunità, superando l'assetto proprietario privato.
Echi
L’impresa sociale prima dell’impresa sociale
Ilaria Zilli
L’idea che l'impresa consideri il benessere dei lavoratori, dei territori in cui opera e delle comunità che la abitano come propria missione e come fattore di competitività, oggi fondante per l'impresa sociale, si è fatta strada in un percorso accidentato nel corso dei decenni.
Saggi brevi
L'innovazione, da Schumpeter all’impresa sociale
Giacomo Pisani, Jole Decorte
In un periodo in cui la "distruzione creatrice" di Schumpeter è evocata come riferimento per l'innovazione digitale solitaria della Silicon Valley, si riscopre un sentiero verso il cambiamento fatto di relazioni e di fiducia.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.