Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Discipline aziendali

Adipisci culpa quod. Eaque ut laudantium. Itaque dolore et. Porro nam incidunt. Possimus facere ullam. Veritatis et voluptates. Alias perspiciatis te.

Recensioni
Impresa sociale & innovazione sociale
Elisa Ricciuti
Recensione del libro “Impresa sociale & innovazione sociale. Imprenditorialità nel terzo settore e nell'economia sociale: il modello IS&IS” a cura di Giorgio Fiorentini e Francesca Calò. Nel dibattito che vede l’impresa sociale come attore fondamentale della ripresa economica e dello sviluppo di servizi innovativi di welfare.
Recensioni
L'impresa sociale per l'innovazione sociale
Costanza Fanelli
Recensione del libro "L'impresa sociale per l'innovazione sociale. Un approccio di management". Un contributo alla riflessione sull'innovazione sociale, riuscendo ad evitare ogni schema interpretativo o descrittivo rigido, privilegiando anzi  un approccio aperto alla conoscenza e comprensione delle diversità teoriche e processuali.
Saggi
Le fabbricerie e la riforma del Terzo settore
Luca Bagnoli
Le fabbricerie sono enti antichi, nati per realizzare edifici di culto. Come si stanno ponendo di fronte alla riforma del Terzo settore e dell'impresa sociale? In particolare, in che misura l'impresa sociale può costituire una veste utile per le fabbricerie, soprattutto quelle di dimensioni maggiori?
Saggi
Venticinque anni di Social Accountability 8000
Teresa Turzo, Alessandro Montrone, Cecilia Chirieleison
La SA8000 certifica il rispetto dei diritti dei lavoratori nell'impresa e nei suoi fornitori, conseguendo un notevole interesse da parte delle imprese sociali. Un'analisi bibliomentrica evidenzia i principali filoni di ricerca e alcune peculiarità nella situazione del nostro paese.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.