Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Un nuovo dossier!

Rivista-impresa-sociale-introduzione

Un nuovo dossier!

Redazione / 15 gennaio 2022

INTRODUZIONE

Un percorso di lettura tra i diversi temi connessi alla valutazione: le review teoriche, le proposte per calare le teorie nella specificità delle imprese sociali, l'impatto e le grandi sfide, l'impatto e la finanza, le ricerche empiriche che hanno valutato specifici progetti o interventi.

Rivista-impresa-sociale-xix-workshop-sull-impresa-sociale

Un nuovo dossier!

Redazione / 12 gennaio 2022

XIX Workshop sull'impresa sociale

I materiali delle sessioni parallele della XIX edizione del Workshop sull'impresa sociale organizzato da IRIS Network svoltosi a Trento il 17 e 18 novembre 2022, con al centro la riflessione sul trentennale della 381/1991: quale eredità da questo punto di svolta per l'impresa sociale in Italia, quali prospettive per il futuro?

Rivista-impresa-sociale-acini-di-fuoco-dossier-mezzogiorno

Un nuovo dossier!

Michele Mosca, Elena Silvestri / 21 marzo 2021

Acini di fuoco - Dossier Mezzogiorno

La vivacità di riflessioni che attraversa gli articoli del dossier ben rappresenta la ricchezza di proposte, elaborazioni ed esperienze che, in questi anni, tra mille difficoltà hanno offerto forme di resilienza imprevedibili e che, come "acini di fuoco", tracciano la strada per un nuovo modello di sviluppo per il nostro Mezzogiorno.

Rivista-impresa-sociale-impresa-sociale-reciprocita-e-sostenibilita

Un nuovo dossier! - Esperienze

Redazione / 25 settembre 2020

Impresa sociale, reciprocità e sostenibilità

Un nuovo dossier raccoglie storie che combinano l'eccellenza di impresa e un peculiare rapporto con il proprio territorio: un investimento reciproco tra impresa sociale e la sua comunità governato dalla reciprocità, che diventa parte integrante del modello di sostenibilità di queste imprese.

Rivista-impresa-sociale-cooperative-di-comunita

Un nuovo dossier!

Redazione / 29 marzo 2020

Cooperative di comunità

E' uno degli aspetti più dinamici, attuali e fecondi del movimento cooperativo, ne raccoglie la tradizione e propone contenuti nuovi. Come legittimarlo e promuoverlo sul fronte normativo?

Rivista-impresa-sociale-innovazione-sociale

Un nuovo dossier!

Redazione / 29 marzo 2020

Innovazione sociale

Tra i concetti più frequentemente evocati da studiosi, policy makers e leader di settore, ma anche tra quelli più vaghi. Da una sua solida ricostruzione derivano indicazioni utili alla comprensione dei fenomeni innovativi e alle politiche.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.