Diritto
Coprogettazioni che comprendono lavori: l'ETS deve fare una gara?Una sentenza del TAR Liguria afferma tra le altre cose che un ETS è da equipararsi ad un'amministrazione committente, quando, in attuazione di una coprogettazione beneficiaria di risorse pubbliche, esso debba scegliere fornitori rilevanti. Si tratta di una posizione corretta?
Diritto
Le pecore e le volpiUn grossolano errore del Consiglio di Stato sul quale da mesi si preferisce glissare. Scritto per stimolare le pecore a non essere più tali e nella vana speranza che la coscienza delle volpi sussulti.
Diritto
Il partenariato nel nuovo Codice dei contrattiNella crescente attenzione per gli strumenti collaborativi nel rapporto tra Enti pubblici e ETS, è utile soffermarsi sull'istituto del "partenariato sociale" di cui all'art. 201 del d.lgs. 36/2023, che riunisce e razionalizza le precedenti previsioni su baratto amministrativo e interventi di sussidiarietà orizzontale.
Diritto - Libri
Luca Gori, Terzo settore e CostituzionePaolo Sanna recensisce il volume di Luca Gori Terzo settore e Costituzione. Si tratta della versione estesa dell'articolo pubblicato sul numero 2/2023 di Impresa Sociale.
Diritto
Co-progettazione e proprietà intellettualeLa coprogettazione porta con sé un'esigenza di condivisione dei saperi e delle conoscenze dagli enti partecipanti. Ma, rispetto alla proprietà intellettuale, le linee guida si limitano a tutelare e le prerogative dell'amministrazione mentre sarebbe utile una riflessione che consideri in modo equilibrato le diverse istanze.
Diritto
Art. 55, la nuova legge regionale in UmbriaApprovata la nuova legge sull'amministrazione condivisa in Umbria. Definisce principi generali, soggetti e esiti dei procedimenti di coprogrammazione e coprogettazione.
Diritto
Trasporto sanitario e ruolo dei volontariDue recenti sentenze affrontano la questione del coinvolgimento dei volontari nell'esecuzione di contratti con la pubblica amministrazione, riaffermando i principi eneunciati dalla 381/1991: i volontari non debbono sostituire manodopera, ma rappresentare un elemento di valore aggiunto per la qualità dei servizi.
Diritto
L'impresa sociale strumentaleLa costituzione di imprese sociali strumentali, controllate da uno o più soggetti, costituisce un'opzione organizzativa interessante per cooperative sociali, associazioni, CSV e altri enti che ravvisino la necessità di delegare ad un soggetto specifico un'attività a carattere imprenditoriale.
Diritto
La legge 381/1991 ed il coinvolgimento degli stakeholderLa 381/1991 lascia aperte due questioni, che nemmeno la Riforma è stata poi in grado di affroantare: la limitazione degli ambiti di attività, solo molto parzialmente ampliati dal d.lgs. 112/2017 e la questione della rappresentanza, solo facoltativa, di stakeholder - volontari e utenti - diversi dai soci lavoratori.
Diritto
Dalla patologia delle sentenze alla fisiologia della prassiOgni pronunciamento del giudice amministrativo su procedimenti di amministrazione condivisa determina una certa fibrillazione; ma va tenuto a mente che quando si arriva alle aule di un tribunale si ha a che fare con sospette patologie, non con l'ordinarietà, descritta nelle linee guida e praticata da centinaia di enti.
Diritto
La riforma dello sport: quali scenari?Con l’approvazione dei decreti legislativi di attuazione della legge delega sulla Riforma dello Sport si aprono nuovi scenari ma restano molte questioni aperte. Il dialogo tra organizzazioni sportive e Terzo Settore non sembra agevole. Per le società di capitali sportive dilettantistiche si delinea la possibilità di acquisire la qualifica di Imprese Sociali.
Diritto
Affidamento ambulanze di nuovo alla Corte UECome già avvenuto in passato, l'assegnazione del del servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza ad organizzazioni di volontariato diventa oggetto di dispute innanzi alla Corte di Giusitizia Europea, in questo caso risollevando il dibattito, già trattato su questa rivista, relativo ai confini interni al Terzo settore.
Diritto - Libri
Sentenza 131. L'instant book di EuricseEuricse ha pubblicato e reso disponibile al download un instant book frutto della giornata di studi del 26 ottobre 2020, dedicata alla sentenza 131/2020 della Corte costituzionale, che rappresenta un punto di svolta nei rapporti tra la pubblica amministrazione e il terzo settore, legittimando l'art. 55 del CTS.
Diritto
La sentenza 255 e i confini interni al Terzo settoreLa Sentenza 255/2020 della Corte costituzionale lambisce un aspetto delicato: dopo che la Riforma ha introdotto la categoria unitaria del "Terzo settore" in che termini è possibile “restringere” o “condizionare” le misure promozionali del Codice al possesso di determinate caratteristiche?
Diritto - Terzo settore
CTS tra uniformità e distinzioniLa Corte costituzionale è investita di una questione apparentemente secondaria, ma che potrebbe riaprire la discussione sull'equlibrio forse non del tutto assestato tra uniformità di previsoni tra tutti gli ETS e specificità delle diverse famiglie del Terzo settore.
Diritto - Libri
Libri - Diritto degli enti non profitÈ uscito nei giorni scorsi per l’editore Bononia University Press di Bologna il Manuale di diritto dell’economia degli Enti non profit di Alceste Santuari, una guida aggiornata su una molteplicità di aspetti normativi che caratterizzano il Terzo settore dopo la riforma.
Diritto
Pari dignità tra Codice contratti e CTSLa conversione in legge del DL Semplificazioni (DL 76/2020) ha incluso una modifica del Codice dei contratti che riconosce pari dignità e legittimità ad appalti e agli strumenti collaborativi come la coprogrammazione e la coprogettazione e le altre forme previste dal Codice del Terzo settore.
Diritto - Terzo settore
Va bene tutto, ma…Perché, una volta approvata la Riforma del Terzo settore, le leggi provano a scantonarla? A prevedere un certo trattamento per gli ETS, ma anche per altri; per le imprese sociali, ma anche per altri. Ciò crea confusione e rischia di sterilizzare il significato della Riforma.
Diritto
Consulta, la primazia della sussidiarietàLa Decisione della Consulta ricostruisce le relazioni tra EEPP e TS secondo una matrice collaborativa, non contrattuale ed improntata al miglioramento dell’efficienza della Pubblica amministrazione, reinterpreta in modo non riduzionistico il diritto UE e valorizza la specificità del Terzo settore
Diritto
Attuare con responsabilità l'art. 55La decisione della Corte costituzionale n. 131/2020 impegna le PA e il Terzo settore ad attuare con responsabilità e consapevolezza l’art. 55 del Codice del terzo settore, privilegiando la sinergia tra attori e la messa in comune di mezzi, piuttosto che la competizione per l’individuazione del miglior offerente.
Diritto
Imprese di comunità, come inquadrarle?La recente sentenza 131/2020 della Corte costituzionale oltre a legittimare l'art. 55 accelera anche i tempi per un inquadramento delle imprese di comunità entro la disciplina dell'impresa sociale e quindi come parte del Terzo settore, introducendo i limitati adattamenti a tal fine necessari.
Diritto
ETS e adeguati assetti organizzativi ex C.C.Come si coordinano il principio dell'adeguato assetto organizzativo previsto dall'art. 2086 del CC e le previsioni del CTS? In particolare, tale questione si pone in caso di crisi di impresa, anche per i risvolti di responsabilità penale degli amministratori che possono generarsi in tale circostanza.
Diritto
Tanti giudici e poco legislatore?Una recente sentenza del TAR Toscana affronta in modo discutibile il tema delle convenzioni con il volontariato. L'onda lunga dell'approssimativo parere del Consiglio di Stato del 2018 e l'assenza della politica generano una situazione confusa che azzoppa la Riforma
Diritto
Ancora sul nodo della trasparenzaIl 30/6 molti ETS pubblicheranno i dati sui rapporti finanziari con la PA. Spesso gli "obblighi di trasparenza" diventano liturgie inutili, puntive e confusive: una "opacità per confusione", dalla quale la Corte costituzionale, su altri piani, ha già messo in guardia.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.