Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: WIS

Rivista-impresa-sociale-continuare-il-lavoro-con-la-comunita

WIS

Caterina De Benedictis / 11 gennaio 2022

Continuare il lavoro con la comunità

Le imprese sociali possono rispondere ai bisogni dei territori in cui operano sperimentando nuove traiettorie imprenditoriali capaci di attivare le comunità. A trent’anni dalla 381, una riflessione sul ruolo della cooperazione sociale per lo sviluppo di comunità, dai suoi esordi ad oggi.

Rivista-impresa-sociale-quando-e-come-la-diversita-e-un-vantaggio

WIS

Miriam Fiorenza / 11 gennaio 2022

Quando (e come) la diversità è un vantaggio

“Fare insieme” nella comunità. È uno dei temi fondanti del “fare” cooperazione sociale. L’esperienza di imprese sociali che scelgono di avviare collaborazioni con altre organizzazioni presenti sul territorio, sviluppando progettualità multistakeholder e mettendosi in gioco su nuove dimensioni.

Rivista-impresa-sociale-il-rapporto-tra-imprese-sociali-e-amministrazioni-pubbliche

WIS

Giacomo Pisani / 11 gennaio 2022

Il rapporto tra imprese sociali e amministrazioni pubbliche

Le innovazioni introdotte dal Codice del Terzo Settore, con la progressiva affermazione di coprogrammazione, coprogettazione e accreditamento, quali cambiamenti indurranno nelle imprese sociali? Come dovranno trasformarsi per valorizzare queste innovazioni?

Rivista-impresa-sociale-la-cooperazione-sociale-di-inserimento-lavorativo

WIS

Giulia Tallarini / 11 gennaio 2022

La cooperazione sociale di inserimento lavorativo

Una riflessione sui modelli di sviluppo delle imprese sociali impegnate nell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e sul ruolo che questa tipologia di impresa potrà continuare a svolgere nell’implementazione di un modello più inclusivo.

Rivista-impresa-sociale-il-ruolo-dei-consorzi-nello-sviluppo-dell-impresa-sociale

WIS

Stefania Turri / 11 gennaio 2022

Il ruolo dei consorzi nello sviluppo dell’impresa sociale

A trent’anni dalla legge 381/1991, i consorzi hanno rinnovato il proprio ruolo? Una riflessione su esperienze consortili che agiscono quali soggetti aggregatori capaci di orientare la propria comunità, coinvolgendo una pluralità di stakeholder quali imprese e pubbliche amministrazioni.

Rivista-impresa-sociale-cooperazione-sociale-e-servizi-di-welfare

WIS

Redazione / 11 gennaio 2022

Cooperazione sociale e servizi di welfare

Il welfare è l’ambito in cui si è espressa la parte più rilevante dell’operatività delle cooperative sociali. A distanza di trent’anni dalla legge 381/91, una riflessione per analizzare e problematizzare le diverse esperienze di sviluppo delle cooperative sociali attive nel socio-assistenziali.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.