Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Teoria politica

Rivista-impresa-sociale-terzo-settore-e-cultura-politica

Teoria politica

Massimo Novarino / 30 marzo 2020

Terzo settore e cultura politica

Gli attacchi al Terzo settore dei mesi scorsi rappresentano un elemento non secondario di una strategia che si propone di sradicare le propensioni alla solidarietà dal nostro corpo sociale.

Editoriale
Innovazione sociale e impresa sociale: un legame da sciogliere
Carlo Borzaga
Non c’è dubbio che i concetti di impresa sociale e di innovazione sociale sono contigui e almeno in parte sovrapponibili. Ciò non significa però che l’uno (quello di innovazione) includa anche l’altro (quello di impresa).
Saggi
Oltre la retorica della Social Innovation
Maurizio Busacca
Dal 2009 il tema della social innovation è entrato prepotentemente nel confronto scientifico e nelle politiche pubbliche del mondo occidentale, ma generalmente ciò è avvenuto perdendo la profondità storica e la potenziale valenza "trasgressiva" di questo concetto.
Intervista
Revelli: Terzo settore e democrazia
Redazione
Perché di Terzo settore parlano economisti, sociologi e giuristi, ma non teorici della politica? In che modo il Terzo settore incrocia i principi fondamentali della nostra democrazia? Su questi temi Impresa Sociale ha intervistato Marco Revelli, da anni attento osservatore di quanto avviene nel Terzo settore.
Saggi
Impresa sociale, populismo e disintermediazione
Armando Vittoria
La spinta alla disintermediazione provocata dall’onda populista in Europa sta colpendo non solo la democrazia politica ma anche il patto sociale che la sorregge. È un intero meccanismo di rappresentanza dei bisogni collettivi ad essere in discussione, e con esso i corpi sociali intermedi, tra cui l’impresa sociale.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.