Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Policy

Rivista-impresa-sociale-medicina-territoriale-a-prova-di-pandemia

Policy

Eddi Fontanari / 30 ottobre 2023

Medicina territoriale a prova di pandemia?

Durante la pandemia era diffusa la consapevolezza della necessità di rafforzare la medicina territoriale. E, in effetti, sono stati assunti indirizzi - case della comunità, ospedali di comunità, Centrali operative territoriali - coerenti con tale priorità. Ma, realmente, come stanno andando ora le cose?

Rivista-impresa-sociale-le-parole-sono-importanti

Policy

Gianfranco Marocchi / 17 ottobre 2023

Le parole sono importanti

Talvolta alcuni concetti diventano trendy e sono assunti in modo acritico da chi definisce le politiche e anche dalle imprese sociali stesse. Ad esempio, spesso si parla di investment readiness come criterio per valutare le imprese sociali e i loro programmi di sviluippo. Su quali presupposti e con quali conseguenze?

Rivista-impresa-sociale-due-storie-inventate-terribilmente-realistiche

Policy

Gianfranco Marocchi / 07 ottobre 2023

Due storie inventate, terribilmente realistiche

Uno sguardo comparativo ci aiuta a comprendere come le politiche italiane abbiano penalizzato l'inserimento lavorativo, che gode di livelli di supporto irrisori. Le imprese sociali si sono convinte che i margini di impresa potessero finanziare il lavoro sociale e formativo. Illusoriamente.

Rivista-impresa-sociale-quando-gli-appalti-impoveriscono-il-welfare

Policy

Andrea Bernardoni / 09 settembre 2023

Quando gli appalti impoveriscono il welfare

Malgrado la Regione Umbria abbia adottato politiche interessanti verso il Terzo settore, la USL Umbria 2 ha pubblicato un appalto per tutti i servizi sociosanitari della durata di 6 mesi, centrato sul prezzo e senza coinvolgere comuni e stakeholder: gli appalti sono un sistema da superare!

Rivista-impresa-sociale-la-voce-e23-e-le-coprogettazioni

Policy

Gianfranco Marocchi / 30 gennaio 2023

La voce E23 e le coprogettazioni

Se nelle coprogettazioni non si possono fare utili, come può l'amministrazione condivisa diventare un'esperienza ordinaria per le imprese sociali? Come possono sopravvivere e rafforzarsi? Tema complesso, che richiede alla base di ripensare i concetti in coerenza con una economia cooperativa.

Rivista-impresa-sociale-l-assistenza-scolastica-il-mercato-e-le-sue-alternative

Welfare - Policy

Andrea Bernardoni / 04 dicembre 2022

L’Assistenza scolastica, il mercato e le sue alternative

I disastri dei procedimenti di mercato applicati al welfare: quando gli appalti premiano soggetti estranei al tessuto locale. E come la consapevolezza della base sociale di una cooperativa può scompaginare il gioco (e perché, comunque, il gioco va cambiato!)

Rivista-impresa-sociale-chi-ha-provato-i-sib-oggi-parla-di-fiducia

Policy

Gianluca Salvatori / 24 ottobre 2022

Chi ha provato i SIB, oggi parla di fiducia

I Social Impact Bonds funzionano, si chiedono gli inglesi che li hanno provati un questi dieci anni? L'esito di questa analisi è che un approccio puramente contrattualistico, come il pay-per-result, può compromettere sia la qualità che i costi. La direzione da percorrere è invece quella della costruzione della fiducia.

Rivista-impresa-sociale-il-peggior-nemico-dell-amministrazione-condivisa

Policy

Gianfranco Marocchi / 21 ottobre 2022

Il peggior nemico dell'amministrazione condivisa

Il peggior nemico dell'amministrazione condivisa sono le coprogettazioni fatte male, quelle che sembrano appalti, quelle in cui si deve competere più che collaborare. E' il caso di questo esempio toscano, del tutto estraneo allo spirito e alla lettera della norma

Rivista-impresa-sociale-un-nuovo-modello-di-sviluppo

Policy

Eddi Fontanari / 15 luglio 2022

Un nuovo modello di sviluppo

La situazione di instabilità che da alcuni anni il mondo sta vivendo - la crisi finanziaria, sanitaria e ora geopolitica - sono in buona parte riconducibili ad un modello di sviluppo di cui emergono le contraddizioni. Nella ricerca di un modello alternativo l'economia sociale può avere un ruolo che spesso non le è adeguatamente riconosciuto.

Rivista-impresa-sociale-rigenerare-le-citta-con-le-infrastrutture-sociali

Policy

Redazione / 12 ottobre 2021

Rigenerare le città con le infrastrutture sociali

La rigenerazione deve approcciare le trasformazioni del territorio in modo integrato e facendo leva sulla dimensione comunitaria. Ora che il PNRR investe risorse sulla rigenerazione, questo manifesto mira a raccogliere energie e competenze per riaffermare la dimensione sociale delle politiche di rigenerazione.

Rivista-impresa-sociale-la-filantropia-si-fa-verde

Policy

Redazione / 18 settembre 2021

La filantropia si fa verde

Gli enti filantropici italiani - non solo quelli che hanno come mission le questioni ambientali - partecipando ad un movimento che ha visto azioni analoghe in altri Paesi europei, firmano una dichiarazione di intenti per inserire nelle proprie strategie e nella propria operatività il tema dei cambiamenti climatici.

Rivista-impresa-sociale-coprogettazione-parliamo-di-soldi

Policy

Gianfranco Marocchi / 29 giugno 2021

Coprogettazione: parliamo di soldi

Il Terzo settore si sta appassionando all'amministrazione condivisa. Ma sente il rischio che essa porti con sé un'insidia: dovere ulteriormente diminuire, sotto i limiti della sostenibilità, le risorse disponibili. E' quindi urgente provare a fare ordine sui temi del "contributo" e del "cofinanziamento".

Rivista-impresa-sociale-una-nuova-via-per-rispondere-ai-bisogni-sociali

Policy

Giacomo Pisani, Gianluca Salvatori / 05 giugno 2021

Una nuova via per rispondere ai bisogni sociali

Fuori dal paradigma novecentesco, dove allo Stato "riparatore" toccava il compito di intervenire a fronte dei problemi sociali, si sta affermando un diverso paradigma dove le imprese sociali e le pubbliche amministrazioni sono partner nella costruzione di una "welfare society".

Rivista-impresa-sociale-un-nuovo-ruolo-per-la-filantropia

Policy

Felice Scalvini / 09 aprile 2021

Un nuovo ruolo per la filantropia

Capitalizzare le imprese sociali in modo effettivamente "paziente", senza le attese di ritorno tipiche dell'investitore impact, ma al tempo stesso distanziarsi dal "doping dei contributi". Il racconto di un'esperienza che, se adottata da altre fondazioni, potrebbe dare vita ad un recovery fund gestito dalla filantropia.

Rivista-impresa-sociale-piano-asili-nido-proposte-per-il-nuovo-pnrr

Policy

Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga / 08 marzo 2021

Piano Asili Nido: proposte per il nuovo PNRR

E' positivo che il PNRR voglia sostenere i servizi per l'infanzia, ma il testo del precedente governo evidenziava alcune problematicità: si concentrava sulle strutture, mentre la questione principale è il pagamento dei servizi e si focalizzava sull'offerta pubblica senza considerare le imprese sociali.

Rivista-impresa-sociale-per-il-terzo-settore-serve-pero-ben-altro

Policy

Stefano Boffini / 01 marzo 2021

Per il terzo settore serve però ben altro

Malgrado l'accordo della maggior parte delle forze politiche, non sono state prorogote le garanzie per i crediti agli Enti di Terzo settore con forma non imprenditoriale, misura modesta approvata in fase emergenziale, resa fruibile di fatto solo in ottobre e dopo poche settimane non più agibile.

Rivista-impresa-sociale-poverta-disuguaglianze-equita

Policy

Giuseppe Guerini / 11 febbraio 2021

Povertà, disuguaglianze, equità

Tanto è frequente la citazione della povertà e della disuguaglianza come problemi prioritari delle nostre società in eventi convegnistici, tanto i nostri Paesi sono refrattari ad adottare misure effettive per limitarle, a partire da una fiscalità seriamente orientata a creare equità sociale.

Rivista-impresa-sociale-libri-la-finanza-sociale-vincoli-e-prospettive

Libri - Policy

Mattia Galante / 03 febbraio 2021

Libri - La finanza sociale, vincoli e prospettive

Quali sono le caratteristiche della domanda di finanza sociale nel nostro Paese? Perché si ha l'impressione che in Italia essa stenti a affermarsi? E quali sono le prospettive per il futuro? E quali sono le sfide con cui devono a questo proposito confronarsi sia il Terzo settore che i soggetti della finanza sociale?

Rivista-impresa-sociale-pnrr-imprese-sociali-sempre-al-palo

Policy

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori / 12 gennaio 2021

PNRR: imprese sociali sempre al palo

Continuano i lavori sul PNRR, ma, malgrado qualche citazione in più, il Terzo settore e l'impresa sociale continuano a non essere visti come soggetti essenziali per la resilienza e il rilancio del Paese, pur essendo protagonisti in tanti dei settori che il PNRR include nelle proprie strategie.

Rivista-impresa-sociale-cooperative-verso-la-sostenibilita

Policy

Simone Gamberini / 05 gennaio 2021

Cooperative verso la sostenibilità

Il bando Coop 2030 lanciato da Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, ha visto, malgrado il difficile periodo, ben 43 proposte di cooperative di 14 regioni, di cui la metà da cooperative sociali, che hanno presentato progetti di innovazione e sviluppo all'insegna della sostenibilità.

Rivista-impresa-sociale-citta-porto-blue-economy-e-impresa-sociale

Policy

Antonio Scattaglia / 17 dicembre 2020

Città-porto, blue economy e impresa sociale

Dalla città-porto, cluster socio-culturale per natura, possono trarsi modelli e best practices che combinano sviluppo locale, azioni di integrazione e blue economy, aprendo spazi di innovazione in cui le imprese sociali possono giocare un ruolo rilevante, come già sta avvenendo in alcune esperienze.

Rivista-impresa-sociale-perche-il-pnrr-e-insoddisfacente

Policy

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori / 10 dicembre 2020

Perché il PNRR è insoddisfacente

Mentre l'Europa investe sull'economia sociale, la bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la ignora quasi completamente e rivela un'impostazione pesantemente centralistica. Malgrado le dichiarazioni di principio, il Governo continua considerare il Terzo settore marginale.

Opinioni
L'amministrazione condivisa in mezzo al guado
Redazione
Un ampio focus sul tema dell’amministrazione condivisa, in particolare sulla coprogrammazione, alla ricerca di indicazioni dalle pratiche, perché è sul terreno applicativo che si realizzano tanto le migliori prassi quanto le esperienze fallimentari e che nascono dubbi e interrogativi.
Editoriale
PNRR: alcune linee di indirizzo e priorità
Iris Network, Forum Disuguaglianze e Diversità
Iris Network e il Forum Disuguaglianze e Diversità presentano congiuntamente un documento che propone una riflessione su come il rilancio del Paese auspicato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non possa che passare da un contrasto alle diseguaglianze che vede l'impresa sociale come protagonista.
Editoriale
L’amministrazione condivisa in cerca di leadership
Gianfranco Marocchi
Quando il pensiero strategico - quello che traccia la direzione verso cui andare - si appiattisce sul pensiero tecnico, si perde l'orientamento. E così l'amministrazione condivisa viene considerata sulla base di criticità contingenti - che certo vanno affrontate - e non per la la sua effettiva valenza politica.
Saggi brevi
Amministrazione condivisa: ne vale la pena?
Luca Fazzi
Di fronte alle fatiche applicative dei nuovi istituti, vi è chi rimpiange gli appalti, che in realtà sono la prima causa delle difficoltà a transitare verso un sistema collaborativo. Ogni cambiamento richiede impegno, tensione verso l’apprendimento attraverso prove e errori; e, comunque sia, guardare avanti è sempre meglio che tornare alla situazione di partenza.
Saggi
La co-progettazione: un vademecum operativo
Luca Fazzi
La coprogettazione è una pratica in divenire, ma iniziano ad emergere con chiarezza alcune criticità ricorrenti su cui è necessario riflettere per giungere a indicazioni utili a superarle. Di qui nascono i 14 punti discussi in questo articolo, di fatto delle linee guida per la realizzazione di una coprogettazione di qualità.
Saggi
Una politica per l’amministrazione condivisa
Emanuele Polizzi
La retorica dell'insoddisfazione rischia di generare una profezia (negativa) che si autoadempie sull'amministrazione condivisa, al contrario un atteggiamento realistico che individua le criticità - assenza di coprogrammazione, rigurgiti di verticismo da parte delle pubbliche amministrazioni, per fare due esempi - per superarle.
Saggi
Enti filantropici e imprese sociali. Un arcipelago da co-creare
Carola Carazzone
Perché oggi in Italia e in Europa solo l’1% del capitale delle imprese sociali proviene dagli enti filantropici? Perché? Se vogliamo attivare il potenziale del piano d’azione europeo sull’economia sociale, proviamo a sfatare tre falsi miti, un elefante nella stanza e tre lati ciechi che ci ancorano ai blocchi di partenza.
Echi
E se provassimo a co-valutare?
Ugo De Ambrogio, Cecilia Guidetti
Il triangolo "Valutatore - Committente - Valutato" è del tutto appropriato alla valutazione di una coprogettazione? Pur nella specificità dei punti di vista di ciascuno di questi soggetti, che va conservato, cambiano in senso collaborativo le dinamiche che li legano e l'intento con cui si confrontano.
Echi
Valutare l’amministrazione condivisa: quali specificità?
Gianfranco Marocchi
In una coprogettazione si collabora, durante tutto il periodo di realizzazione delle azioni, per delineare spazi di evoluzione positiva e l'oggetto di valutazione non sono solo i risultati ma anche i processi di creazione di capitale sociale: servono pertanto approcci e metodi di valutazione specifici.
Saggi
La lotta alle diseguaglianze passa attraverso il governo di impresa democratico e sostenibile: una strategia europea
Lorenzo Sacconi
Il welfare da solo non basta, se non si lavora al contempo sulla predistribuzione delle risorse nel sistema economico. Per questo ragionare sulla governance di impresa e quindi sull'allocazione delle risorse a vantaggio di componenti diverse dagli azionisti. Una speranza dall'Europa, pur in un percorso accidentato.
Echi
Sfruttare il potenziale dell’economia sociale: la Raccomandazione del Consiglio
È un periodo straordinario per l'economia sociale! Prima l'ILO, poi le Nazioni Unite e ora l'Unione europea adottano documenti ufficiali che riconoscono il ruolo dell'economia sociale e impegnano i governi ad adottare misure per sostenerela e svilupparla. Una sfida importante anche per il nostro paese.
Saggi
L’economia sociale alla prova delle policy
Gianluca Salvatori, Giuseppe Guerini
Prima il Social Economy Action Plan e ora le Raccomandazioni rivolte agli Stati membri dovranno rappresentare un punto di partenza per definire un'agenda di medio periodo che, a partire dal riconoscimento istituzionale dell'economia sociale, attui politiche conseguenti.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.