Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Attualità

Rivista-impresa-sociale-toscana-una-legge-rilancia-i-rapporti-collaborativi

Terzo settore - Attualità

Gianfranco Marocchi / 15 luglio 2020

Toscana: una legge rilancia i rapporti collaborativi

Pochi giorni dopo la sentenza 131/2020 della Corte costituzionale, la Regione Toscana marca un altro passo nella costruzione dei rapporti collaborativi tra EEPP e TS. La LR sul Terzo settore rappresenta un passo decisivo per l'implementazione locale di coprogrammazione e coprogettazione

Rivista-impresa-sociale-governo-e-filantropia-di-fronte-al-terzo-settore

Attualità

Carlo Borzaga, Gianfranco Marocchi / 07 luglio 2020

Governo e filantropia di fronte al Terzo settore

Governo e filantropia: due sguardi molto diversi sul Terzo settore colpito dalla crisi Covid. Alla disattenzione del Governo fa fronte un atteggiamento della filantropia sempre più incline a vedere nel Terzo settore un partner di alleanze strategiche e non solo soggetto da finanziare su progetti specifici.

Rivista-impresa-sociale-un-action-plan-per-il-terzo-settore

Attualità

Redazione / 16 giugno 2020

Un action plan per il Terzo settore

Un action plan nazionale per tracciare la strategia con cui rendere il Terzo settore e l’economia sociale parte integrante del percorso di rilancio del Paese. E’ la proposta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dai firmatari di una lettera aperta promossa da Euricse.

Rivista-impresa-sociale-piano-colao-il-terzo-settore-per-finta

Attualità

Carlo Borzaga / 15 giugno 2020

Piano Colao: il Terzo settore per finta

Non basta citare qua e là il Terzo settore, tra l'altro in modo impreciso, se non gli si riconosce il ruolo che effettivamente ha nei settori di interesse generale in cui già oggi opera, prevedendo misure adeguate di sviluppo; su questo il Piano Colao è del tutto insoddisfacente. 

Rivista-impresa-sociale-le-imprese-culturali-e-creative-ancora-nel-limbo

Attualità

Marco D'Isanto / 11 giugno 2020

Le imprese culturali e creative ancora nel limbo

Le imprese culturali si trovano in una situazione indefinita: istituite dalla legge di stabilità 2018 che rimandava ad un successivo atto per definire criteri e procedure per il riconoscimento, attendono ancora questa normativa, restando in una sorta di limbo.

Rivista-impresa-sociale-piano-colao-tra-buone-intenzioni-e-ingenuita

Attualità

Redazione / 09 giugno 2020

Piano Colao, tra buone intenzioni e ingenuità

L’inclusione, l’equità, la non discriminazione e il ruolo del Terzo settore nel costruirle diventano assi portanti della strategia di rilancio delineata dal Piano Colao e questo è un aspetto culturalmente positivo. Però ci sono ingenuità e svarioni in un documento che difficilmente porterà ad esiti concreti.

Rivista-impresa-sociale-cooperative-per-l-avvicinamento-sociale

Attualità - Esperienze

Eleonora Vanni, Maria Felicia Gemelli / 05 maggio 2020

Cooperative per l'avvicinamento sociale

L’emergenza ha spinto tante cooperative a sperimentare, ripensarsi, trovare soluzioni per non abbandonare le persone alla segregazione e le proprie comunità al distanziamento sociale oltreché fisico. Legacoopsociali ha raccolto e pubblicato queste esperienze.

Rivista-impresa-sociale-meno-mercato-piu-collaborazione

Attualità

Gianfranco Marocchi / 02 maggio 2020

Meno mercato, più collaborazione

Avvertiamo i limiti del mercato, ma, come nel 2008, fatichiamo a intravedere scenari alternativi, che oggi la crisi rende necessari. Di qui una proposta concreta: uno stop al mercato nel welfare e una transizione verso modelli di tipo collaborativo.

Rivista-impresa-sociale-pandemia-e-sviluppo-umano-i-dati-undp

Attualità

Marco Musella / 30 aprile 2020

Pandemia e sviluppo umano. I dati UNDP

L'Occidente è concentrato sui tragici effetti della pandemia da Covid 31; ma bisogna essere consapevoli anche del fatto che la dimensione mondiale del contagio impatta su paesi con capacità di offrire cure e di reagire allo shock economico in modo molto diverso.

Rivista-impresa-sociale-disabilita-nella-scuola-del-covid-19

Attualità

Melania Verde / 26 aprile 2020

Disabilità nella scuola del Covid-19

In assenza di iniziative specifiche di sostegno, l'interruzione della frequenza scolastica e la sua sostituzione con la didattica a distanza, rischia di determinare difficoltà insormontabili per gli allievi con diversabilità.

Rivista-impresa-sociale-sostegni-alla-liquidita-chi-resta-fuori

Attualità

Stefano Boffini / 20 aprile 2020

Sostegni alla liquidità, chi resta fuori

I recenti provvedimenti del Governo non sono applicabili agli Enti di Terzo settore che non hanno forma di impresa (fondazioni e associazioni) che pure sono colpiti da questa crisi soprattutto quando impegnati nella gestione di attività rilevanti come strutture per anziani, per l'infanzia, la disabilità.

Rivista-impresa-sociale-appello-sei-proposte-a-costo-zero-per-le-imprese-sociali

Attualità

Andrea Bernardoni / 19 aprile 2020

Appello: sei proposte a costo zero per le imprese sociali

Un appello lanciato da 100 imprenditori sociali e rispetto al quale è aperta una sottoscrizione, con sei proposte concrete e a costo zero per evitare che le imprese sociali, tra le infrastrutture portanti del nostro Paese, siano travolte dalla crisi.

Rivista-impresa-sociale-ricostruire-l-agibilita-economica-e-sociale

Attualità

Gianfranco Marocchi / 17 aprile 2020

Ricostruire l'agibilità economica e sociale

Le politiche espansive a sostegno degli investimenti sono utili, ma richiedono prima il ripristino di condizioni di agibilità economica e sociale e di riequilibrio tra le diverse istanze costituzionali.

Rivista-impresa-sociale-infanzia-lavoro-terzo-settore-nella-crisi-covid

Attualità

Marco Gargiulo / 16 aprile 2020

Infanzia, lavoro, Terzo settore nella crisi Covid

La pandemia non è solo come un problema sanitario ed economico, ma lascia una pesante eredità dal punto di vista sociale, in particolare per i bambini e per i lavoratori più deboli. Qualche proposta concreta su cosa fare.

Rivista-impresa-sociale-crowdfunding-di-stato

Attualità

Marco Musella / 03 aprile 2020

Crowdfunding di Stato?

Prende piede il crowdfunding di Stato, con richieste insistenti di donazioni sui canali Rai da parte della Protezione civile. Meglio lasciare questi strumenti alle iniziative spontanee della società civile, finanziando le politiche pubbliche con il bilancio dello Stato.

Rivista-impresa-sociale-covid-o-non-covid

Attualità

Gianfranco Marocchi / 29 marzo 2020

Covid o non Covid

Far convivere la sensibilità al dramma che stiamo vivendo e la resilienza necessaria perché lo sguardo fisso solo alla pandemia non ci travolga: per non dimenticare i bisogni sociali che continuano ad esserci oggi e ci saranno domani.

Policy
La dimensione sociale dell'Europa
Luca Jahier
Un recente documento CESE - Comitato Economico e Sociale Europeo - rilancia il progetto di integrazione sociale dell’Unione Europea, agendo sul fronte delle politiche dell’occupazione e stimolando la crescita di nuovi strumenti finanziari per rafforzare “il pilastro” del modello sociale europeo.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.