Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Politiche del lavoro - Inserimento lavorativo

Editoriale
L’inserimento lavorativo, malgrado le politiche
Carlo Borzaga, Gianfranco Marocchi
L’inserimento lavorativo e le policy che lo hanno dimenticato sono al centro dell’editoriale di questo numero. Le politiche pubbliche in questi ultimi trent’anni hanno trascurato il tema dell’inserimento lavorativo e non hanno sviluppato ulteriori strumenti, pur esistendo sperimentazioni virtuose che sarebbero dovute diventare una base per politiche più ampie.
Introduzione
Inserimento lavorativo: è ora di ripensare le politiche
Redazione
Il numero si apre con un ampio focus sul tema dell’inserimento lavorativo, curato da Giulia Galera e Gianfranco Marocchi. L’occasione è offerta da alcuni materiali elaborati nell’ambito del progetto europeo denominato B-WISE, finalizzato ad individuare i bisogni di rafforzamento di competenze delle imprese sociali di inserimento lavorativo.
Editoriale
Le imprese sociali e la riscoperta del mondo del lavoro
Carlo Borzaga, Marco Musella
La stagione che stiamo vivendo è segnata da una crisi profonda che non è solo economica, politica e sociale, ma investe anche i modi di vivere e di valutare cosa conta davvero nella vita. Come sta cambiando, in particolare, il rapporto con il lavoro, soprattutto per le giovani generazioni? Quali possibilità, prospettive e incentivi per lavorare nel sociale?
Saggi
L’inserimento lavorativo in una prospettiva europea
Giulia Galera, Giulia Tallarini
Questo saggio prende le mosse dal progetto europeo B-WISE, che coinvolge 30 partner provenienti da 13 Paesi europei e mira a sviluppare una strategia europea per rispondere ai bisogni di competenze, in particolare digitali, nel settore delle imprese sociali di inserimento lavorativo (Work Integration Social Enterprises, WISEs).
Saggi
La misura dello "scarring effect" nelle cooperative sociali italiane
Federica D'Isanto, Marco Fuscaldo, Marco Musella
Tra le cause che generano disoccupazione vi è la disoccupazione stessa. Essere disoccupati oggi aumenta la probabilità di essere disoccupati in futuro o sottopagati. L'inserimento in cooperative sociali può interrompere questo circolo vizioso.
Saggi
Quello che credevamo sull’inserimento lavorativo è falso
Gianfranco Marocchi
Cosa può fare il nostro Paese per sostenere il grande patrimonio costituito dalle imprese sociali di inserimento lavorativo, per rilanciare un sistema imprenditoriale solido e un inserimento di qualità? Quali direzioni imprimere alle politiche? È possibile tracciare un percorso che porti a dispositivi che sostengano adeguatamente le capacità di inserimento al lavoro di svantaggiati?
Casi studio
WISE in Italia. Sei case studies
Lucio Cimarelli, Piera Lepore
Sei studi di caso per presentare uno spaccato delle imprese sociali di inserimento lavorativo italiane, a partire da WISE produttive classiche, sociali, fino a formative. Imprese chee hanno alle spalle storie intense, un forte impegno da parte del gruppo dei promotori, mossi da idealità religiose o sociali, con percorsi di sviluppo che meritano di essere conosciuti e studiati.
Saggi brevi
Economia carceraria: impresa e inclusione
Eleonora Maglia
In Italia molte cooperative sociali sono attive nella creazione di laboratori e simulatori di impresa negli istituti carcerari. In questo saggio si esaminano alcune esperienze di economia carceraria, con un focus particolare su quelle fasi di progetto che possono garantire il buon esito degli inserimenti e migliorare la recidiva.
Saggi brevi
Imprese Sociali di Integrazione Lavorativa (WISE) in Romania
Ancuta Vamesu
Questo studio analizza l’evoluzione del settore delle WISE in Romania, un Paese in cui ha avuto luogo un’importante transizione democratica ed economica, membro dell’Unione Europea dal 2007, e i cui cambiamenti hanno avuto un impatto significativo sulla politica e sul mercato del lavoro. L’articolo presenta i risultati delle attività di ricerca svolte tra il 2021 e il 2022.
Saggi
Il valore creato dalle imprese sociali di inserimento lavorativo
Elisa Chiaf
Un'analisi empirica sul valore economico che le imprese di inserimento lavorativo producono a favore della Pubblica Amministrazione e la valutazione della soddisfazione dei lavoratori svantaggiati inseriti.
Saggi brevi
L'impresa sociale al servizio della 'buona occupazione'
Licia Allegretta, Barbara Barabaschi
Negli ultimi anni l’impatto congiunturale sui livelli occupazionali e sulle politiche di welfare ha focalizzato l’attenzione sulla creazione di occupazione dignitosa e di qualità. Le politiche comunitarie e nazionali riconoscono l’impresa sociale tra le forme organizzative più “funzionali” alla promozione di “buona” occupazione.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.