Responsabile dell'Area Ricerche presso Legacoopsociali Nazionale, ricopre l'incarico di Responsabile del Dipartimento cooperative sociali, imprese sociali e cooperative di comunità presso Legacoop Umbria dove è anche Responsabile dell'Ufficio economico e finanziario.
Politiche del lavoro - Inserimento lavorativo
Andrea Bernardoni / 30 gennaio 2026
L'inclusione lavorativa nel Comune di PerugiaI contratti riservati costituiscono uno strumento potente per l'integrazione lavorativa; la LR 2 della Regione Umbria ha previsto che il 20% degli affidamenti avvenga attraverso questo strumento e il Comune di Perugia ha approvato un Regolamento che costituisce un'applicazione virtuosa di tale norma.
Diritto - Attualità
Andrea Bernardoni / 01 gennaio 2026
Benefit e cooperative: punti di contatto e differenzeProsegue il dibattito su società benefit e cooperative sociali, ricercando similitudini e differenze su temi quali la governance, distribuzione degli utili, patrimonio, settori di intervento, scalabilità, rendicontazione e controlli. Questa analisi porta a comprendere le rilevanti differenze tra questi due soggetti.
Policy
Andrea Bernardoni / 11 dicembre 2025
Piano economia sociale: valutazioni e proposteLa bozza del Piano Nazionale in consultazione presenta molti aspetti positivi, ma dovrebbe rendere più incisive le parti dedicate al pubblic procurement e alla cooperazione sociale. Inoltre, va definito come accompagnare l’attuazione nazionale e territoriale del Piano con formazione e di assistenza tecnica.
Attualità
Andrea Bernardoni / 09 marzo 2025
La cooperazione sociale è pacifista, oppure non èCooperazione sociale e movimento pacifista affondano le proprie origini negli stessi movimenti. Questo va ricordato in una stagione di riarmo e riduzione del welfare, riaffermando l'Europa immaginata da padri con al centro la dignità umana, la libertà, la democrazia, l'equità, la pace e la coesione.
Policy
Andrea Bernardoni / 09 settembre 2023
Quando gli appalti impoveriscono il welfareMalgrado la Regione Umbria abbia adottato politiche interessanti verso il Terzo settore, la USL Umbria 2 ha pubblicato un appalto per tutti i servizi sociosanitari della durata di 6 mesi, centrato sul prezzo e senza coinvolgere comuni e stakeholder: gli appalti sono un sistema da superare!
Diritto
Andrea Bernardoni / 03 marzo 2023
Art. 55, la nuova legge regionale in UmbriaApprovata la nuova legge sull'amministrazione condivisa in Umbria. Definisce principi generali, soggetti e esiti dei procedimenti di coprogrammazione e coprogettazione.
Welfare - Policy
Andrea Bernardoni / 04 dicembre 2022
L’Assistenza scolastica, il mercato e le sue alternativeI disastri dei procedimenti di mercato applicati al welfare: quando gli appalti premiano soggetti estranei al tessuto locale. E come la consapevolezza della base sociale di una cooperativa può scompaginare il gioco (e perché, comunque, il gioco va cambiato!)
Esperienze
Andrea Bernardoni / 12 dicembre 2021
I danni del mercato: il caso di PerugiaGli strumenti competitivi non sono adatti a regolare le relazioni tra attori pubblicie imprese sociali ed enti di Terzo settore: non tengono in considerazione gli investimenti materiali ed immateriali e non valutano i legami e le reti sociali che contribuiscono ad incrementare il capitale sociale di una comunità.
Policy
Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga / 08 marzo 2021
Piano Asili Nido: proposte per il nuovo PNRRE' positivo che il PNRR voglia sostenere i servizi per l'infanzia, ma il testo del precedente governo evidenziava alcune problematicità: si concentrava sulle strutture, mentre la questione principale è il pagamento dei servizi e si focalizzava sull'offerta pubblica senza considerare le imprese sociali.
Diritto
Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga / 04 luglio 2020
Imprese di comunità, come inquadrarle?La recente sentenza 131/2020 della Corte costituzionale oltre a legittimare l'art. 55 accelera anche i tempi per un inquadramento delle imprese di comunità entro la disciplina dell'impresa sociale e quindi come parte del Terzo settore, introducendo i limitati adattamenti a tal fine necessari.
Welfare
Andrea Bernardoni / 18 maggio 2020
Un New Deal fondato su collaborazione e territorioSimilmente alla grande depressione, questa crisi va combattuta con un programma di rilancio che crei lavoro (e non sussidi) per la costruzione di nuove infrastrutture, anche sociali, attraverso la promozione di processi collaborativi tra soggetti pubblici e Terzo settore.
Attualità
Andrea Bernardoni / 19 aprile 2020
Appello: sei proposte a costo zero per le imprese socialiUn appello lanciato da 100 imprenditori sociali e rispetto al quale è aperta una sottoscrizione, con sei proposte concrete e a costo zero per evitare che le imprese sociali, tra le infrastrutture portanti del nostro Paese, siano travolte dalla crisi.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.