Molto spesso il tema dell’impresa sociale e dell’economia sociale si è intrecciato con quello dell’innovazione sociale. Da una parte, cambiamenti tecnologici imponenti, in primo luogo sul fronte del digitale, sollecitano un’urgente riflessione su come orientare le conseguenti trasformazioni economiche e sociali a vantaggio delle comunità e non solo di pochi detentori di capitale; dall’altra le grandi sfide che le nostre società si trovano ad affrontare – la transizione ecologica, il contrasto ai mutamenti climatici, la lotta alle disuguaglianze, solo per fare alcuni esempi – portano a guardare ad imprese sociali che abbraccino l’innovazione sociale come risorsa imprescindibile per il cambiamento.
L’Economia Sociale e Solidale alla sfida dell’innovazione
Jean Fabre
L’Economia Sociale Digitale e la sfida dell’interoperabilità
Verso una prossima economia sociale?
Gianluca Pastorelli
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.