Le forme assunte dall’imprenditorialità sociale nel mondo sono molto varie e dipendono dai contesti socioeconomici e giuridici. Negli articoli di questa sezione sono approfonditi i casi delle cooperative agricole familiari in Brasile e altre esperienze di impresa sociale latino-americana, delle imprese sociali e di altri soggetti protagonisti dell’innovazione sociale nella parte meridionale e orientale del bacino del Mediterraneo e di come l’economia sociale e solidale contribuisce a creare opportunità di lavoro nell’Africa sub-sahariana. Nella diversità delle soluzioni adottate, queste riflessioni restituiscono la ricchezza delle iniziative che, a partire dalle culture locali, contribuiscono in modo decisivo al benessere delle comunità.
Potenzialità e sfide delle cooperative agricole familiari nell’aumentare la sicurezza e la qualità degli alimenti
Riflessioni dall’esperienza brasiliana
Leandro Pereira Morais, Miguel Juan Bacic
L’economia sociale come strumento per la coesione sociale e la pace
Due casi latino-americani di cooperazione internazionale allo sviluppo
Maura Viezzoli, Luigi Grando
Innovazione sociale mediterranea
Una nuova generazione di imprese sociali?
Dario Carrera, Suheli Chrouda, Rosario Sapienza, Marco Traversi
L’Economia Sociale e Solidale: affrontare il problema della scarsità di lavoro dignitoso nell’economia informale dell’Africa subsahariana
Jürgen Schwettmann
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.